Taormina. Bagarre mostre a Palazzo Corvaja, Comune soccombe al Tar

Taormina. Bagarre mostre a Palazzo Corvaja, Comune soccombe al Tar

Taormina. Bagarre mostre a Palazzo Corvaja, Comune soccombe al Tar

Tag:

venerdì 16 Giugno 2017 - 09:47

Il Tribunale amministrativo ha accolto l’istanza di “Beni culturali”, presentata dall’avvocato Milena Mangalaviti e pertanto la mostra “Unescosites”, già in corso, non deve lasciare la storica locatio

TAORMINA. Primo colpo di scena nella querelle sulle mostre a Palazzo Corvaja, che si fa sempre più complicata e ingarbugliata. Il Tar ha accolto l’istanza di “Beni culturali”, presentata dall’avvocato Milena Mangalaviti e pertanto la mostra “Unescosites” e dell’Ecce Homo di Caravaggio, già in corso, non deve lasciare la storica location e potrà andare avanti. Il Comune è costretto ad incassare il colpo. L’ente locale ha dato mandato ad un legale, impegnando la somma necessaria di 7mila euro, per resistere in giudizio.

Si tratta, nello specifico, della mostra che, durante il G7, ha incantato le first ladies, da Emanuela Gentiloni a Melania Trump a Brigitte Macron. Una mostra per la quale si e' appena pronunciato il tribunale amministrativo, accogliendo l'istanza cautelare richiesta il 7 giugno e riconoscendo il diritto alla “Beni culturali” nei confronti del Comune di Taormina a proseguire la mostra Unescosites gia' in corso, fissando la data per l'udienza cautelare per il 5 luglio prossimo. "E' motivo di grandissima soddisfazione vedere difesa e tutelata la cultura e rigettata l'aggressione – dichiara l'ing Roberto Celli, ideatore dell’evento -. Dopo il grande successo di visibilita' del G7 è bello annunciare che la mostra rimarra' aperta. Beni Culturali vanta una professionalita' internazionale acclarata in venti anni di successi e non ha certo bisogno di clonare curricula altrui. Parlano i fatti e parlano le decine e decine di mostre realizzate negli anni.

A Taormina, Beni Culturali ha realizzato la mostra internazionale Unescosites in tre lingue – aggiunge – ha messo in sicurezza ed a norma lo spazio espositivo di Palazzo Corvaja anticipando per conto del Comune ben 52mila euro, ha impreziosito la mostra, grazie alla generosita' e alla ineccepibile storia culturale del Comune di Genova, con l'arrivo del capolavoro assoluto di Caravaggio Ecce Homo, ha restaurato due dipinti, ha coprodotto con la Regione Sicilia l'arrivo di tre capolavori di Antonello da Messina. Questi i fatti. Unescosites rimarra' aperta tutti i giorni – sottolinea – con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 10-19; venerdì, sabato e domenica 10-22 così da offrire ai giovani, ai turisti italiani e stranieri, ai siciliani, aggiungendo al turismo balneare, il turismo culturale di livello assoluto”.

Questo non è che l’ultimo atto di una vicenda rimbalzata a livello nazionale per una sovrapposizione di date di eventi diversi, subito dopo il G7. Il sindaco dal canto suo aveva dichiarato nei giorni scorsi che della questione delle mostre a Palazzo Corvaja non ne sapeva nulla.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007