Castel di Lucio: l'Assessore regionale Cracolici presenta il PSR 2014-2020

Castel di Lucio: l’Assessore regionale Cracolici presenta il PSR 2014-2020

Salvatore Famularo

Castel di Lucio: l’Assessore regionale Cracolici presenta il PSR 2014-2020

Tag:

martedì 19 Aprile 2016 - 12:54

I primi bandi interesseranno le misure finalizzate all'ammodernamento delle aziende e all'insediamento dei giovani in agricoltura. Presentato dal Sindaco Franco un Progetto per la valorizzazione dei prodotti locali con un marchio DOP per la Provola dei Nebrodi.

Si è tenuto lo scorso fine settimana a Castel di Lucio, all’interno del Centro Polivalente “G. Regina” un importante convegno sul tema: “Prospettive e opportunità per le aree interne e montane”.

L'iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione comunale di Castel di Lucio, in collaborazione con l'Assessorato regionale dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e Pesca mediterranea.

Scopo della manifestazione è stato la presentazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014/2020), quale strumento valido e atteso per rilanciare l'economia nei territori delle aree interne e montane vocate principalmente alle attività agro-zootecniche e al turismo rurale e ambientale.

Ospite d’onore l’Assessore regionale dell’Agricoltura dello viluppo rurale e Pesca mediterranea, Antonello Cracolici, accompagnato dal Direttore Generale del Dipartimento regionale Sviluppo Rurale e Territoriale, Felice Bonanno, e dal Dirigente dell’ Area 3 – Programmazione in Agricoltura, Gaetano Cimò, del Dipartimento regionale dell’Agricoltura.

I primi Bandi relativi PSR 2014/2020, che saranno emanati nei prossimi mesi, interesseranno principalmente le misure finalizzate all'ammodernamento delle aziende e all'insediamento dei giovani in agricoltura.

Anche i Comuni, si è appreso, avranno l’opportunità di partecipare ai Bandi che riguarderanno le aree boschive e forestali e, per la prima volta, potranno accedere ai Fondi per il riammodernamento delle strade interaziendali, per la riqualificazione delle aree e del patrimonio rurale per migliorare la fruibilità e l'accesso nei comuni montani.

A fare gli onori di casa, il primo cittadino castelluzzese, Giuseppe Franco, con l’Assessore comunale all’Agricoltura, Soccorso Stimolo, che hanno presentato un Progetto a cui stanno lavorando, con altri Comuni dell'area dei Nebrodi, per la valorizzazione dei prodotti locali, in particolare per la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) per il riconoscimento del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) per la Provola dei Nebrodi.

Al convegno di sabato, 16 aprile scorso, hanno partecipato i Sindaci dei Comuni viciniori del Consorzio intercomunale Valle dell’Halaesa, e rappresentanti dei Comuni dei Nebrodi e delle Madonie.

Per la categoria erano presenti: il Presidente regionale della C.I.A. Rosa Giovanna Castagna; il Presidente provinciale della ConfAgricoltura di Messina, Sebastiano Lombardo; il Presidente dell' APOM (Associazione produttori olivicoli messinesi), Giuseppe Giordano, oltre che un gruppo di dipendenti dell'ARAS (Associazione Regionale Allevatori della Sicilia).

Nutrita anche la presenza delle imprese agricole del territorio, professionisti del settore agricolo, commercianti e artigiani locali. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007