Premiati i 5 vincitori di “PerCorti Alternativi”. Grande successo per l’evento villafranchese

Premiati i 5 vincitori di “PerCorti Alternativi”. Grande successo per l’evento villafranchese

Salvatore Di Trapani

Premiati i 5 vincitori di “PerCorti Alternativi”. Grande successo per l’evento villafranchese

Tag:

martedì 26 Gennaio 2016 - 00:17

Dal barbiere pazzo madrilèno al “meusaro” mutante di Palermo, dai volti noti di Alessandro Haber e Pietro De Silva alla figura di un avvocato che torchia gli amici di Gesù: cinque i cortometraggi premiati nell'edizione 2016 di “PerCorti Alternativi”, la rassegna-concorso di cortometraggi giunta alla 5° edizione, organizzata dall'associazione ProLoco di Villafranca Tirrena ed entrata a far parte del programma biennale di manifestazioni culturali “Castello… in Aria”.

Grande successo per la 5° edizione della rassegna-concorso “PerCorti Alternativi”, l’evento realizzato dall’associazione ProLoco di Villafranca Tirrena ed entrato a far parte del programma biennale di manifestazioni culturali di “Castello… in Aria”. Cinque le opere vincitrici: "Peluquero Futbolero" di Juan Manuel Aragon di Madrid e “Storie di una notte” scritto e diretto da Francesco Giorgi, incoronati dalla giuria popolare, "Milzaman", del collettivo La Maladolescenza, premiato dalla Messina Film Commission e, infine, i due lavori cinematografici “Il Processo” di Andrea Lombardo e “Memorie di un viaggiatore” di Antonio Romagnoli, eletti dagli organizzatori.

Ad accompagnarsi alle cinque premiazioni anche dei riconoscimenti speciali conferiti al fotoreporter Placido Sturiale per lo spot “Glass and Rape”, prodotto da “Il Carrettino delle Idee” nell’ambito di una campagna per il contrasto alle cosiddette “droghe dello stupro”, e al gruppo musicale "Malanova", che ha prodotto due videoclip sui brani "Katabba" e "Supramari", interamente dedicati alla tradizione popolare.

Presenti alla cerimonia di premiazione Tosi Siragusa della Sovrintendenza Beni Culturali di Messina, il sindaco Matteo De Marco, Francesco Gulletta di Messina Film Commission, il presidente Federazione Nazionale Cinevideoautori Fotogramma d'Oro Francesco Coglitore, il vicepresidente Unpli Messina Piero Giacobello, il consigliere Antonino Costa, il presidente di Progetto Suono Rocco Ottanà, la responsabile del progetto “Castello … in aria” Maria Elena Di Blasi, il direttore artistico di “PerCorti Alternativi” Sebiano Chillemi e il presidente della ProLoco villafranchese Antonio Bonaccorso.

"Appuntamenti come questo –ci spiega Sebiano Chillemi- sono da stimolo per la nascita di nuove sinergie tra le diverse realtà del territorio che si occupano di promuovere l'arte cinematografica sotto i suoi vari aspetti". Un iniziativa dalla duplice valenza che si pone tra i vari obiettivi anche la nascita di una vera e propria “rete territoriale” per la salvaguardia e la diffusione dell’arte cinematografica. "Siamo soddisfatti –aggiunge Antonio Domenico Bonaccorso – di aver contribuito a far conoscere una location come il Castello di Bauso, luogo perfetto per la realizzazione di progetti di questo genere".

Un progetto variegato, che ha proposto un viaggio attraverso le diverse tecniche cinematografiche alla scoperta di culture, luoghi ed esperienze di ogni tipo. Da Madrid a Palermo una vera esplosione di multiculturalità per un concorso che, in fin dei conti, si attesta come qualcosa di ben più interessante riuscendo a portare scorci di realtà lontane e di storie sensazionali.

PerCorti Alternativi”, giunto ormai alla sua 5° incarnazione consolida il proprio successo, forte dell’instancabile lavoro della ProLoco di Villafranca Tirrena, da sempre attiva sul territorio in iniziative di stampo culturale. Un appuntamento carico di emozioni che, speriamo, possa presto tornare a riproporsi al territorio.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007