Villafranca, ecco il programma di eventi per il castello di Bauso

Villafranca, ecco il programma di eventi per il castello di Bauso

Salvatore Di Trapani

Villafranca, ecco il programma di eventi per il castello di Bauso

Tag:

martedì 17 Novembre 2015 - 16:06

Due anni di incontri, spettacoli e mostre. Svelato il programma di eventi che farà parte del progetto “Castello.. in Aria” dedicato alla valorizzazione del territorio e, in particolare, del castello di Bauso di Villafranca. Si parte già questo Venerdì con “Castello DiVino”, due giornate dedicate all’enologia.

Svelato il programma di “Castello.. in Aria”, la nuova rassegna artistico-culturale in programma per i prossimi due anni al castello di Bauso, a Villafranca. Si parte già da questo Venerdì con i due giorni di eventi denominati “Incontri d’Autunno”. Venerdì 20 e sabato 21 Novembre, con apertura dalle ore 19, il Castello diventerà “Castello DiVino”, manifestazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Villafranca Tirrena e l’Istituto Minutoli Cuppari di Messina, con la società “Just in time”, con la Scuola Sommelier e con le imprese del settore operanti nel territorio. Durante il primo giorno di eventi, alle 19.00, il seminario di approfondimento sui vini D.O.C. della provincia messinese a cura del prof. Leopoldo Moleti e alle 20.00 degustazioni vini e food a cura di “Just in Time”. Sabato 21, alle ore 19.00, sarà invece la volta della presentazione dei vini novelli, alle 20.00 seguirà una degustazione con caldarroste e piparelli. Alle 21.00, infine, si svolgerà il concerto del chitarrista Riccardo Buzzurro.

Sempre nell’ambito di “Incontri d’autunno” nei giorni 28 e 29 Novembre, con inizio alle 18.30, avrà luogo la manifestazione “Tè Fest, i profumi del Tè “. Il 28 novembre, alle 18.30, l’intervento del prof. Salvatore Pellegrino sul tema del “Tè, la storia e la leggenda” e, a seguire, si svolgerà una cerimonia del tè secondo il rito giapponese con degustazioni per i presenti. Il 29 novembre alle 18.30 ci si sposterà ancora su orizzonti culturali diversi con la cerimonia del tè secondo il rito arabo e, a seguire, il concerto “Suoni d’oriente” con ritmi e danze medio-orientali.

“Due sono i principi cardine che ci hanno fatto accogliere questo progetto –dichiara il sindaco di Villafranca, Matteo De Marco- anzitutto la volontà di promuovere, in rete con altre realtà, private e pubbliche, il Castello, monumento straordinario del nostro territorio che diventa, ogni giorno di più, punto di incontro, di condivisione e di identità cittadina e, in secondo luogo, la voglia di offrire opportunità alle nuove generazioni, ricche di talento e di curiosità, di interessi e capacità, ma che non sempre, anzi non spesso, riescono a trovare occasioni per esprimersi e mettersi alla prova”.

Tra gli eventi svelati anche diversi appuntamenti per il mese di Dicembre. Dal 5 Dicembre al 3 gennaio 2016 sarà, infatti, la volta di “Natale al Castello” che verrà inaugurato la sera del 5 Dicembre alle 21.00 con il concerto del pianista Andrea Bacchetti, in collaborazione con la storica associazione concertistica “Accademia Filarmonica”. Giornate dedicate ai più golosi, invece, quelle del 12 e 13 Dicembre con “Mondo Cioccolato”. Il 12 dicembre alle 18.30 l’inaugurazione con seminari e degustazioni mentre Il 13 Dicembre, sempre a partire dalle 18.30, ancora incontri e degustazioni e, a seguire, il concerto del gruppo “Swing Chocolat”. Si proseguirà poi il 19 dicembre con “Castel mielato” mentre il 20 dicembre sarà la volta de “Le forme del pane” con degustazioni e musica popolare.

Molti anche gli eventi previsti per il 2016 che verrà inaugurato il 3 Gennaio con un concerto di inizio anno. Sempre nello stesso mese, infatti, si svolgerà la nuova edizione del festival “PerCorti Alternativi” a cui seguirà, a Febbraio, la mostra di modellismo “At…traverso lo Stretto”, realizzata e curata dall’Associazione Ferrovie Italiane. Da fine Marzo ad inizio Aprile, invece, spazio all’esposizione dei costumi di scena messi a disposizione dell’Ente Teatro di Messina. A Maggio, infine, l’esposizione di carretti siciliani “La Sicilia che fu”, realizzata in collaborazione con la Famiglia Gargano e con l’Associazione “Il Conte” di Messina. Grande animazione anche durante i mesi estivi con “l’Estate al Castello”. Tra fine Giugno e fine Agosto le manifestazioni “Bollicine mon amour” dedicata ai bianchi e ai prosecchi siciliani, “L’arte del gelato”, con mostra di macchine artigianali e degustazioni, e la quarta edizione del “Bauso Wine”.

I due anni di eventi si concluderanno con il 2017 che proporrà le seconde edizioni del festival di cortometraggi “PerCorti alternativi” e di “Bollicine mon amour” che andranno ad accompagnarsi alla quinta edizione di Bauso Wine. Previste, nel corso dello stesso anno, anche diverse mostre e manifestazioni dedicate alla musica e al bagaglio storico-culturale del territorio.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007