Domani il convegno su “Pascoli e l’Università di Messina”

Domani il convegno su “Pascoli e l’Università di Messina”

Domani il convegno su “Pascoli e l’Università di Messina”

Tag:

venerdì 05 Ottobre 2012 - 08:37

L'iniziativa, su indirizzo del comitato scientifico e del coordinamento "Celebrazioni Pascoliane di Messina 2012", viene proposta come incontro di studio aperto agli studiosi ed alla cittadinanza, per fare meglio rivivere la presenza di Pascoli a Messina, come cittadino e professore di letteratura latina presso il "nostro" ateneo

Si terrà domani, sabato 6 ottobre, l’atteso incontro “Pascoli e l’Università di Messina”, presso la sala “Tommaso Cannizzaro” dell’Università di Messina.

L’iniziativa, su indirizzo del comitato scientifico e del coordinamento “Celebrazioni Pascoliane di Messina 2012”, viene proposta come incontro di studio aperto agli studiosi ed alla cittadinanza, per fare meglio rivivere la presenza di Pascoli a Messina, come cittadino e professore di letteratura latina presso il “nostro” ateneo.

I lavori, con inizio alle ore 9,30, prevedono la relazione introduttiva del prof. Giuseppe Rando, ordinario di letteratura italiana presso l’università e interventi preordinati di alcuni componenti del comitato scientifico Pascoliano, intercalati dalla lettura di brani e poesie del poeta, a cura di noti attori teatrali messinesi.

L’atteso incontro, aperto anche ad alcune scolaresche, prevede, in chiusura, uno spazio dibattito e comunicazioni sulle prossime attività, previste anche in Provincia.

Nella stessa giornata di sabato 6 ottobre, sempre per iniziativa del comitato di coordinamento “Celebrazioni Pascoliane di Messina 2012”, alle ore 20, come ogni 6 del mese, avrà luogo la simbolica accensione dei “fasci di luce” su Palazzo Sturiale, di via Risorgimento, per ricordare che, in questo storico palazzo pre terremoto, visse dal 1898 al 1903, il più grande poeta del ‘900 italiano, cui il Consiglio Comunale della nostra città si è compiaciuto, recentemente, di deliberare la cittadinanza onoraria alla memoria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007