Giardini Naxos, festeggiamenti in onore di S. Maria Raccomandata, patrona della città

Giardini Naxos, festeggiamenti in onore di S. Maria Raccomandata, patrona della città

Giardini Naxos, festeggiamenti in onore di S. Maria Raccomandata, patrona della città

Tag:

giovedì 20 Agosto 2015 - 11:30

Sono cominciati giorno 18 agosto e si concluderanno sabato 12 settembre le attività in onore della patrona di Giardini Naxos. È sempre alla Vergine Raccomandata - non avrebbe potuto essere diversamente - che si ispira, poi, la terza edizione del “Tantum Aurora Festival”. Dal 25 al 29 agosto prenderà vita una intera settimana di iniziative che, lungo l’orizzonte della fede, della cultura, dell’arte, arricchiranno il cammino di preparazione dei Giardinesi all’incontro con Maria Raccomandata

Sono cominciati a Giardini Naxos i festeggiamenti dedicati alla Vergine Raccomandata, la Patrona della città che tutti i cuori e le menti unisce in una unità polifonica di sentimenti, di preghiere, di devozione religiosa, di senso di appartenenza civica, di solidarietà sociale, di unitarietà culturale.

Proprio la consapevolezza di tutto questo portato, di tutto questo carico di responsabilità storico-civile e religiosa ha spinto il Comitato Organizzatore della Festa, riunito con il Parroco, ad elaborare un programma di iniziative che, nel rispetto della tradizione più bella e ricca di senso, ha rafforzato un orizzonte di novità nel programma dei festeggiamenti sia dal punto di vista cronologico, che da quello contenutistico.

La cronologia indica nel 18 agosto l’inizio di tutte le attività cartellonistiche del Programma. La “Peregrinatio Raccomandae”, che già negli anni scorsi è stata realizzata con grande successo, vuole essere il segno più eloquente, più forte dell’amore con cui la Vergine Raccomandata guarda ai suoi figli, a tutti i Giardinesi; vuole essere il segno di un “andare”, di un “uscire” di Maria che desidera incontrare le persone, i fedeli proprio lì dove abitano, che desidera benedire tutti i quartieri della città, anche quelli che, per ragioni ovvie e certamente plausibili, non sono toccati in occasione della grande processione dell’otto settembre. La Peregrinatio Raccomandatae, unitamente alla preghiera della coroncina alla Vergine Raccomandata che si terrà nelle case degli ammalati di tutta la città giorno 2 settembre, è forse uno dei segni più forti dell’intero Programma: Maria Raccomandata è la Patrona di Giardini Naxos, di tutti i Giardinesi, la Madre amorosa che si prende cura di tutti e tutti vuole attirare al suo cuore di madre.
La medesima forza evocativa viene dall’altro appuntamento, ormai divenuto “tradizionale”: la celebrazione Eucaristica al porticciolo Saja, preceduta dalla rievocazione dell’arrivo del simulacro della Vergine Raccomandata. Domenica 06 settembre (ogni anno la prima domenica compresa all’interno della Novena in preparazione alla Festa) al porticciolo Saja, verranno ricordate le “radici” di Giardini Naxos, verrà celebrata l’intuizione mariana dei padri fondatori di Giardini, che posero la città, staccatasi amministrativamente da Taormina, sotto la protezione della Vergine Raccomandata.

È sempre alla Vergine Raccomandata – non avrebbe potuto essere diversamente – che si ispira, poi, la terza edizione del “Tantum Aurora Festival”. Dal 25 al 29 agosto prenderà vita una intera settimana di iniziative che, lungo l’orizzonte della fede, della cultura, dell’arte, arricchiranno il cammino di preparazione dei Giardinesi all’incontro con Maria Raccomandata. Teologia, ecclesiologia, mariologia, musica, arte con nomi di spicco, tra cui emergono quelli dei proff. P. Salvatore Vacca, Rettore del Santuario mariano di Gibilmanna, P. Emanuele Di Santo, V. Rettore del Santuario mariano del Tindari, e del M° Giuseppe Gullotta, pianista di fama internazionale. Queste appuntamenti del Programma assumono, però, senso in sé solo alla luce di quanto illuminerà il percorso di riflessione che verrà elaborato dal predicatore della Novena, P. Rosario Pistone, sacerdote dei Padri Domenicani e docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto teologico “S. Paolo” di Catania. Il tema della predicazione “Maria, Madre di Gesù, l’uomo nuovo, e madre di misericordia” rimanda evidentemente ai contenuti che caratterizzeranno il V Convegno Ecclesiale Italiano (Firenze, novembre 2015) e l’Anno Santo straordinario della Misericordia, che si aprirà l’otto dicembre prossimo. Così, a partire da una prospettiva che fa riferimento ad un “Nuovo umanesimo in Cristo Signore” verranno declinate tutte le tematiche che caratterizzeranno i nove giorni della Novena. Un’ultima nota per dire, con gioia, della presenza, giorno 7 settembre ai Vespri Solenni di P. Lucio Scalia, novello sacerdote giardinese ,e il giorno della Festa martedì 8 settembre, di S. E. rev.ma Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto.

La “discesa” del simulacro della Vergine Raccomandata” – 7 settembre – rappresenta, anche dal punto di vista emotivo, uno dei momenti più intensi della festa: è l’anticipazione di quell’abbraccio di cuori che Maria donerà all’intera città di Giardini giorno 8, quando in processione per le vie della città, si farà vicina alla vista di quanti, con amore filiale, vorranno incontrare il suo sguardo di Madre amorosa. Gli eventi della “discesa” del simulacro della Vergine Raccomandata, la solenne Messa pontificale di giorno 8 settembre, così come quello del 25 agosto mattina (“Dell’Aurora Tu sorgi più bella”: preghiere e lodi all’alba della festa) saranno trasmessi in diretta streaming.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007