Per "mascherare" la carne deteriorata utilizzava sostanze pericolose: nei guai titolare di una macelleria

Per “mascherare” la carne deteriorata utilizzava sostanze pericolose: nei guai titolare di una macelleria

Veronica Crocitti

Per “mascherare” la carne deteriorata utilizzava sostanze pericolose: nei guai titolare di una macelleria

Tag:

giovedì 28 Gennaio 2016 - 09:16

Durante il blitz, i finanzieri hanno anche scoperto che nella stessa macelleria lavoravano cinque persone in nero. Il titolare è stato denunciato e le multe, per lui, varieranno da un minimo di 30mila euro ad un massimo di 180mila euro.

Quella carne ben esposta in vetrina aveva un colore anomalo, un “rosso vivo” atipico, troppo vivo, che faceva presupporre qualcosa di alterato. E’ finito nei guai il proprietario di una nota macelleria del centro città che, nelle scorse settimane, si è visto far “visita” dai finanzieri del gruppo di Messina.

Con l’intervento del personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’ASP, si è scoperto che quella carne che stava per finire sulle nostre tavole era adulterata con sostanze non consentite. I risultati delle analisi, ottenuti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Mirri di Palermo, hanno infatti confermato che qualcosa di anomalo c’era. Un colore “rosso vivo” che, in effetti, era stato ottenuto con l’utilizzo di additivi vietati dalle leggi in materia di preparazione e conservazione degli alimenti. Additivi “proibiti” che avrebbero potuto avere gravi ripercussioni su persone allergiche a quelle sostanze.

In pratica, il proprietario della macelleria aveva ben pensato di ingannare i propri clienti sulla freschezza della carne, migliorandone l’aspetto in “rosso vivo” e mascherando il naturale processo di trasformazione e deterioramento. Durante il blitz, i finanzieri hanno anche scoperto che nella stessa macelleria lavoravano cinque persone in nero. Il titolare è stato denunciato e le multe, per lui, varieranno da un minimo di 30mila euro ad un massimo di 180mila euro. (Veronica Crocitti)

36 commenti

  1. AVVISATE I CLIENTI CHE HANNO, IN BUONA FEDE, COMPRATO LA CARNE INFETTA. EVITARE INTOSSICAZIONI E MALATTIE GRAVI CON CONSEGUENZE DANNOSE IN FUTURO. QUI NON ESISTE LA LEGGE DI NON COMUNICARE, QUESTA E’ LEGGE CRETINA PER NON DIRE CO…. SCHERZIAMO? E’ CATTIVA ABITUDINE NON DIVULGARE IL NOME INDIRETTAMENTE SI RENDE COMPLICE DI DANNI A PERSONE ADULTE E, SOPRATUTTO, AI BAMBINI. DIVULGATE IL NOME E’ OBBLIGO. E’ INUTILE NASCONDERCELO QUESTO …… PAGHERA’ CON PENE SALATISSIME IL REATO DI ADULTERAZIONE DI CARNI ART. 440 CP MAX ANNI 10 SPERO CHE MAX CONDANNA IN QUESTO MOMENTO E’ AVVISARE I CLIENTI DI QUESTO “ONESTO” COMMERCIANTE HA DENIGRATO LA CATEGORIA CON ATTIVITA’ ONESTE DA OLTRE 100 ANNI. OLTRE EVASIONE FISCALI OPERAI ILLEGALI SICUREZZA INPS..

    0
    0
  2. AVVISATE I CLIENTI CHE HANNO, IN BUONA FEDE, COMPRATO LA CARNE INFETTA. EVITARE INTOSSICAZIONI E MALATTIE GRAVI CON CONSEGUENZE DANNOSE IN FUTURO. QUI NON ESISTE LA LEGGE DI NON COMUNICARE, QUESTA E’ LEGGE CRETINA PER NON DIRE CO…. SCHERZIAMO? E’ CATTIVA ABITUDINE NON DIVULGARE IL NOME INDIRETTAMENTE SI RENDE COMPLICE DI DANNI A PERSONE ADULTE E, SOPRATUTTO, AI BAMBINI. DIVULGATE IL NOME E’ OBBLIGO. E’ INUTILE NASCONDERCELO QUESTO …… PAGHERA’ CON PENE SALATISSIME IL REATO DI ADULTERAZIONE DI CARNI ART. 440 CP MAX ANNI 10 SPERO CHE MAX CONDANNA IN QUESTO MOMENTO E’ AVVISARE I CLIENTI DI QUESTO “ONESTO” COMMERCIANTE HA DENIGRATO LA CATEGORIA CON ATTIVITA’ ONESTE DA OLTRE 100 ANNI. OLTRE EVASIONE FISCALI OPERAI ILLEGALI SICUREZZA INPS..

    0
    0
  3. Grande la Guardia di Finanza bel lavoro.
    Avete visto dove entrano loro trovano l’illecito e il nero .
    Andate avanti così e il lavoro nero diventa bianco .Troppi lavoratori lavorano in nero per bisogno ,chi li assume commette il reato di evasione e estorsione.Si dovrebbe fare un’operazione interforze per combattere l’evasione ,il lavoro in nero e chi percepisce la pensione e continua a lavorare senza versare i contributi. Complimenti.

    0
    0
  4. Grande la Guardia di Finanza bel lavoro.
    Avete visto dove entrano loro trovano l’illecito e il nero .
    Andate avanti così e il lavoro nero diventa bianco .Troppi lavoratori lavorano in nero per bisogno ,chi li assume commette il reato di evasione e estorsione.Si dovrebbe fare un’operazione interforze per combattere l’evasione ,il lavoro in nero e chi percepisce la pensione e continua a lavorare senza versare i contributi. Complimenti.

    0
    0
  5. nessun commento grazie

    0
    0
  6. nessun commento grazie

    0
    0
  7. perché non scrivete il nome?

    0
    0
  8. perché non scrivete il nome?

    0
    0
  9. Questo signore doveva finire in carcere .
    Quanti calimero di lavoratori ci sono a Messina ? Un reggimento.

    0
    0
  10. Questo signore doveva finire in carcere .
    Quanti calimero di lavoratori ci sono a Messina ? Un reggimento.

    0
    0
  11. Fuori il nome a tutela della salute

    0
    0
  12. Fuori il nome a tutela della salute

    0
    0
  13. FINIAMOLA CON QUESTE PAGLIACCIATE QUESTI SONO REATI E IL NOME DEVE USCIRE SUBITO FUORI PURE LE TUTELATE FUORI IL NOME

    0
    0
  14. FINIAMOLA CON QUESTE PAGLIACCIATE QUESTI SONO REATI E IL NOME DEVE USCIRE SUBITO FUORI PURE LE TUTELATE FUORI IL NOME

    0
    0
  15. Concordo bisogna far conoscere il nome per tutelare la salute del pubblico, altrimenti si è complici.

    0
    0
  16. Concordo bisogna far conoscere il nome per tutelare la salute del pubblico, altrimenti si è complici.

    0
    0
  17. mettete il nome di questo grande uomo si dovrebbe vergognare

    0
    0
  18. mettete il nome di questo grande uomo si dovrebbe vergognare

    0
    0
  19. scusate,ma se pubblicate l’articolo e NON scrivete il nome è come se l’articolo fosse un falso.Allora o dite le cose per quello che sono oppure per favore statevene zitti.

    0
    0
  20. scusate,ma se pubblicate l’articolo e NON scrivete il nome è come se l’articolo fosse un falso.Allora o dite le cose per quello che sono oppure per favore statevene zitti.

    0
    0
  21. che senso ha fare un articolo così allarmante e poi non mettere il nome ? come fa l’utente a stare lontano da soggetti del genere?

    0
    0
  22. che senso ha fare un articolo così allarmante e poi non mettere il nome ? come fa l’utente a stare lontano da soggetti del genere?

    0
    0
  23. siamo tutti bravi a commentare da dietro al pc, ma siete sicuri che la Guardia di Finanza ha dato il nome del BRAVISSIMO MACELLAIO?Secondo me come al solito comunicano solo l’episodio!

    0
    0
  24. siamo tutti bravi a commentare da dietro al pc, ma siete sicuri che la Guardia di Finanza ha dato il nome del BRAVISSIMO MACELLAIO?Secondo me come al solito comunicano solo l’episodio!

    0
    0
  25. V per vendetta2 28 Gennaio 2016 18:49

    Oltre alla multa di 180 mila euro. Io lo obbligherei a mangiarla per colazione , pranzo e cena sino ad esauirimento della merce adulterata.

    0
    0
  26. V per vendetta2 28 Gennaio 2016 18:49

    Oltre alla multa di 180 mila euro. Io lo obbligherei a mangiarla per colazione , pranzo e cena sino ad esauirimento della merce adulterata.

    0
    0
  27. Una notizia così non serve a niente, fare giornalismo è un servizio pubblico; cosa dovrebbe farsene il pubblico (ovvero il lettore)della vostra favolosa,eccitante,meravigliosa e scoppiettante notizia INCOMPLETA? Il giornalismo d’inchiesta o si fa o si tace.

    0
    0
  28. Una notizia così non serve a niente, fare giornalismo è un servizio pubblico; cosa dovrebbe farsene il pubblico (ovvero il lettore)della vostra favolosa,eccitante,meravigliosa e scoppiettante notizia INCOMPLETA? Il giornalismo d’inchiesta o si fa o si tace.

    0
    0
  29. I nomi no eh !!!!!!!!

    0
    0
  30. I nomi no eh !!!!!!!!

    0
    0
  31. Bisogna pubblicarli i nomi di questi “galantuomini” di questi “prenditori”. Abbiamo il diritto di poterli boicottare …. di poter evitare le loro attività non proprio in regola.

    0
    0
  32. Bisogna pubblicarli i nomi di questi “galantuomini” di questi “prenditori”. Abbiamo il diritto di poterli boicottare …. di poter evitare le loro attività non proprio in regola.

    0
    0
  33. OSVALDO MA CHE SCRIVE. SIAMO TUTTI BRAVI NEL COMMENTARE? MA LEI CREDE CHE CHI SCRIVE NON E’ IN GRADO DI ESPRIMERSI? MAGARI QUALCUNO CHE INTERVIENE POTREBBE AVERE IL QUOZIENTE INTELLETTIVO O Q.I. 150. SUPERMERCATI A LIVELLO NAZIONALE CON FATTURA ENORME PRESENTI NEL NORD ITALIA FINO A FIRENZE HANNO DIRAMATO UN ALLARME E PERICOLOSITA’ DI UN PRODOTTO PERICOLOSO PER LA SALUTE. HANNO SBAGLIATO IO DICO NO! NON SONO A CONOSCENZA SE LA GDF HA DIRAMATO IL NOME, MA SE LEI INTERVIENE E PONE DUBBI CON PUNTO INTERROGATIVO, SE LEI E’ A CONOSCENZA COMUNICHI SUBITO IL NOME. SENTA CHI HA COMPRATO FIDANDOSI DI QUESTO “CANNIZZERE” CHIAMATO A MESSINA O MACELLAIO IMMEDIATAMENTE DEVE BUTTARE IL PRODOTTO PER EVITARE PROBLEMI SERI ALLA SALUTE SPECIE AI BAMBINI. Ok?

    0
    0
  34. OSVALDO MA CHE SCRIVE. SIAMO TUTTI BRAVI NEL COMMENTARE? MA LEI CREDE CHE CHI SCRIVE NON E’ IN GRADO DI ESPRIMERSI? MAGARI QUALCUNO CHE INTERVIENE POTREBBE AVERE IL QUOZIENTE INTELLETTIVO O Q.I. 150. SUPERMERCATI A LIVELLO NAZIONALE CON FATTURA ENORME PRESENTI NEL NORD ITALIA FINO A FIRENZE HANNO DIRAMATO UN ALLARME E PERICOLOSITA’ DI UN PRODOTTO PERICOLOSO PER LA SALUTE. HANNO SBAGLIATO IO DICO NO! NON SONO A CONOSCENZA SE LA GDF HA DIRAMATO IL NOME, MA SE LEI INTERVIENE E PONE DUBBI CON PUNTO INTERROGATIVO, SE LEI E’ A CONOSCENZA COMUNICHI SUBITO IL NOME. SENTA CHI HA COMPRATO FIDANDOSI DI QUESTO “CANNIZZERE” CHIAMATO A MESSINA O MACELLAIO IMMEDIATAMENTE DEVE BUTTARE IL PRODOTTO PER EVITARE PROBLEMI SERI ALLA SALUTE SPECIE AI BAMBINI. Ok?

    0
    0
  35. Dare questa notizia senza rivelare il nome della macelleria che ha adulterato i prodotti significa fare un grave danno a quelle macellerie di Provinciale che (fino a prova contraria) lavorano onestamente.

    0
    0
  36. Dare questa notizia senza rivelare il nome della macelleria che ha adulterato i prodotti significa fare un grave danno a quelle macellerie di Provinciale che (fino a prova contraria) lavorano onestamente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007