Elezioni, tra migrazioni di massa e assalto alle liste-taxi

Elezioni, tra migrazioni di massa e assalto alle liste-taxi

Rosaria Brancato

Elezioni, tra migrazioni di massa e assalto alle liste-taxi

Tag:

venerdì 03 Maggio 2013 - 14:42

Ultimi movimenti in vista delle amministrative. Manovre di avvicinamento tra Accorinti e Tinaglia. Tra trasmigrazioni da un fronte all'altro e assalto alle liste-taxi si consumano gli ultimi atti prima della presentazione delle liste.

Ultimi movimenti in vista delle elezioni. Ormai siamo al rush finale, ai colpi di coltello prima della presentazione delle liste per le amministrative. Mentre assistiamo attoniti a migrazioni di massa da un fronte all’altro (con casi di ri-emigrazioni di rientro, ovvero quelli che tornano alla casa madre), scoppiano baruffe per le cosiddette liste-taxi, quelle che molti politici di lungo pelo utilizzano per andare da un capolinea (partitico) ad un altro. L’accesso alle liste-taxi però è riservato solo a chi ha vagonate di voti, un potenziale tale che lo segue ovunque “egli” vada, da destra a sinistra e ritorno. Quando uno di questi soggetti appare all’orizzonte pronto a salire sul vagone si scatena il panico tra i presenti, che sanno che ci rimetteranno le penne e l’elezione. Ne vedremo delle belle nelle prossime settimane.

Intanto diamo un’occhiata a quel che si muove nel centro-sinistra. In questo momento il movimento più appetibile, proprio perché neo-costituito e quindi con spazi ancora liberi, è il Megafono di Crocetta. Sin dal dopo-regionali è scattata la corsa al movimento, anche se il governatore ha subito messo l’alt: “Nessuno pensi di usarci come un taxi”, ha tuonato dopo che un buon numero di eletti all’Ars nella lista Crocetta presidente aveva fatto bagagli.

La vigilia delle Politiche è stata una lunga anticamera a Tusa per esponenti di varie provenienze. Con il passare dei mesi il movimento si è comunque rinforzato ed è cresciuto su base locale. Ma le amministrative rappresentano un test importante per il “salto di qualità”. Così nel Megafono dello Stretto si rischia l’affollamento. Beppe Lumia è già stato a Messina in vista della predisposizione delle liste. In lizza, al fianco degli esponenti della prima ora, c’è anche l’ex assessore della giunta Buzzanca Pdl Roberto Sparso, transitato all’Udc prima delle regionali insieme alle truppe del gruppo Beninati. Dall’Udc arriva tra i crocettiani Pio Amadeo che ha abbandonato i centristi seguendo il suo leader Lino Leanza che è rimasto nel partito di Casini pochi mesi, giusto il tempo di prendere le distanze dall’Mpa di Lombardo ed essere riconfermato all’Ars. Per Amadeo si è quasi concluso il giro di tutto l’arco partitico, da destra a sinistra passando per il centro. I voti però, e tanti, restano sempre gli stessi.

Nel frattempo si lavora anche alla lista vicina all’ex segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli, una “lista composita, forte, variegata- spiega- che lancia la sfida al cambiamento nel centro-sinistra”. Le trasmigrazioni dal centro-destra rischiano infatti di snaturare troppo il centro-sinistra, basti pensare a quanti, tra gli ex Fli (che erano già ex An, quindi chiaramente di destra) o ex Pdl sono finiti o sono in corso di sistemazione nella galassia delle liste che il centro-sinistra si appresta a presentare.

Le truppe di Beninati viaggiano in ordine sparso, gli ex azzurri piano piano si stanno ricollocando a sinistra o al centro, mentre gli ex Fli sono accasati nella lista Udc. La lista dell’area “Grioli” vuol quindi essere in piccolo una sorta di centro-sinistra originario con le sue varie anime. In campo Emilio Fragale, Arturo Alonci, esponenti di Sel e dell’Italia dei Valori, come Maurizio Palermo. Alla coalizione chiedono di fare scelte coerenti, evitando di mettere in giunta ex assessori di Buzzanca e Ricevuto e di evitare che le circoscrizioni diventino terra di scontro o di ripicche.

Intanto sono in corso manovre di avvicinamento tra Renato Accorinti (che corre come un treno, anzi, come una bici a motore…) e Alessandro Tinaglia con Reset. Unendo le forze si combatte meglio e si va più lontano.

Rosaria Brancato

5 commenti

  1. ART.21 COSTITUZIONE. I candidati a Sindaco di Messina parlano di intervenire sull’ORGANIZZAZIONE del lavoro e ORGANIGRAMMA di Palazzo Zanca, nessuno di loro dice come e non ci pensano nemmeno di incontrare i DIPENDENTI prima delle elezioni, mettere sul tavolo la loro proposta e su quella chiedere suggerimenti e poi il voto.Non si va da nessuna parte senza il consenso e la leale partecipazione dei messinesi del Municipio. Ma i candidati conoscono questi cittadini? Ho fortissimi dubbi. Pubblico la tabella T 15,tratta dal modello consuntivazione spese,certificato in data 25/09/2012,poco conosciuto ai più,anche ai dipendenti,ci sono i riferimenti normativi e relativi importi del FONDO PER LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA,quello che dovrebbe premiare le professionalità,la produttività,le performance,i rischi,i disagi e…,notate come non ci sia corrispondenza tra costituzione e destinazione delle risorse.
    http://img441.imageshack.us/img441/7914/contratto1.png
    http://img27.imageshack.us/img27/1789/contratto2.png
    Scrissi che per i corridoi di Palazzo Zanca si aggiri il pollo di Trilussa,pubblico a questo proposito,per ogni singola qualifica,le voci di spesa di tipo S e T, della tabella T13,sono quelle relative alla produttività, responsabilità,incentivi alla progettazione e…,le prime due sono le voci preminenti, come sono distribuiti all’interno di ogni singola qualifica, non lo sa nessuno.
    http://img805.imageshack.us/img805/9798/contratto3.png
    http://img713.imageshack.us/img713/6927/contratto4.png
    http://img209.imageshack.us/img209/7444/contratto5.png
    http://img580.imageshack.us/img580/4816/contratto6.png
    http://img812.imageshack.us/img812/3880/contratto7.png
    http://img842.imageshack.us/img842/5170/contratto8.png
    http://img687.imageshack.us/img687/2118/contratto9.png
    http://img21.imageshack.us/img21/3285/contratto10.png
    Gli ultimi due link,della tabella T13,sono relativi agli importi totali destinati alle singole qualifiche, senza tenere conto delle singole voci di spesa.
    http://img163.imageshack.us/img163/8360/contratto11.png
    http://img197.imageshack.us/img197/6052/contratto12.PNG

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE, messinesi, suvvia, liberiamo il nostro incatenato pensiero e con esso il voto di opinione, in maggioranza tra i messinesi che abbiano diritto al voto. Era il mio auspicio, un’alleanza tra ACCORINTI, RESET e MOVIMENTO 5 STELLE, vale anche in politica il detto L’UNIONE FA LA FORZA. Lo sbarramento al 5% costringerà ad alleanze opportunistiche, non è il caso di TINAGLIA e ACCORINTI, credetemi. Il MOVIMENTO 5 STELLE ha il vento in poppa nei sondaggi, trascinerà la candidata Maria Cristina SAIJA al ballottaggio, accetto scommesse.

    0
    0
  3. dolcestilnuovo 3 Maggio 2013 20:07

    Scommessa accettata!

    0
    0
  4. Dopo la resurrezione di lazzaro berlusconi tanti che lo davano per spacciato lo hanno scaricato scendendo dal treno in corsa! ora, pentiti e sconfortati dall’attuale situazione politica che lo hanno dato vincente sono rimasti a piedi, e cercano, strisciando di ritornare alla casa del padre!

    0
    0
  5. Un comune senza dirigenti é come una nave senza guida ….. va a sbattere

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007