Sel dentro la coalizione, ma ad una condizione: fuori dalla giunta ex assessori di Buzzanca

Sel dentro la coalizione, ma ad una condizione: fuori dalla giunta ex assessori di Buzzanca

DLT

Sel dentro la coalizione, ma ad una condizione: fuori dalla giunta ex assessori di Buzzanca

Tag:

DLT |
lunedì 29 Aprile 2013 - 15:21

Il Coordinamento provinciale di Sinistra ecologia e Libertà rilancia infine «l’opportunità di costruire una lista che partecipi alla prossima competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale, fortemente caratterizzata a sinistra»

Il Coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà conferma la propria adesione alla coalizione di centro-sinistra. L’ufficializzazione arriva all’indomani della riunione che si è tenuta alla presenza del responsabile dell’organizzazione regionale del partito, Sergio Lima, durante la quale – si legge in un comunicato – è stata ribadita «la scelta di costruire un progetto di governo per la città all’interno della coalizione di centrosinistra, che rappresenta l’unica alternativa credibile all’amministrazione guidata dalle forze di destra, artefici del dissesto economico, sociale e culturale di Messina».

Dentro la coalizione, dunque, ma ad una condizione, che Sel chiarisce nel suo documento: «va ribadito con estrema chiarezza – si legge testualmente – un punto che rimanda alla coerenza ed alla credibilità stessa del progetto politico in campo: esponenti politici che hanno avuto parte attiva nell’amministrazione uscente non faranno parte di una futura amministrazione guidata da Felice Calabrò e sostenuta dal centrosinistra». Per Sel dovranno stare fuori da una giunta guidata da Calabrò chi è già stato componente della squadra dell’ex sindaco di centro-destra, Giuseppe Buzzanca . Un paletto che riguarda soprattutto l’Udc, che di Buzzanca è stato alleato, ma anche altri esponenti politici che nel frattempo hanno cambiato aria ma soprattutto area politica, giusto per fare qualche esempio l’ex assessore all’urbanistica Pippo Corvaja e l’ex assessore al risanamento Roberto Sparso.

Ma torniamo a Sel e al suo documento . «In questi mesi – si legge ancora – SEL ha apportato il proprio contributo di idee e uomini con serietà e sempre volto all’unita ed al rafforzamento della coalizione di centrosinistra e con la medesima determinazione continuerà nei prossimi giorni di campagna elettorale. Portare Messina fuori dalla stagnazione economica e finanziaria ed, al contempo, creare i presupposti per il rilancio delle attività imprenditoriali, del commercio , della ricerca e dell’innovazione, è un’impresa che richiede la capacità di costruire un consenso ampio tra tutte le forze sociale della città. In quest’ottica fa bene Felice Calabrò ad incassare le attestazioni di stima ed il sostegno di forze ed esponenti politici non ascrivibili al centrosinistra ma che condividono la necessità di un’azione politico-amministrativa in forte discontinuità con l’esperienza dell’amministrazione Buzzanca».

Il Coordinamento provinciale di Sinistra ecologia e Libertà rilancia infine «l’opportunità di costruire una lista che partecipi alla prossima competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale, fortemente caratterizzata a sinistra e capace di farsi interprete del contributo di idee offerto al candidato Sindaco che ruota attorno al concetto chiave della promozione di opportunità occupazionali investendo nella cultura, nella tutela del territorio, nel recupero del patrimonio edilizio e nell’efficienza dei servizi pubblici essenziali, primi fra tutti quelli legati alla mobilità urbana ed alla chiusura del ciclo dei rifiuti». (DLT)

9 commenti

  1. ma come ?? si allea col PD?? haah

    0
    0
  2. dolcestilnuovo 29 Aprile 2013 18:07

    Sofiaaaaaaa….., la coerenza è una tua caratteristica!

    0
    0
  3. Giuseppe Arrigo 29 Aprile 2013 19:11

    la sinistra deve avere il coraggio di escludere tutti quelli che hanno collaborato con le giunte di centro destra: provincia, comune, regione e nazione a tutti i livelli di collaborazione dagli uffici legali agli assessorati a tutto il resto

    0
    0
  4. ART.21 COSTITUZIONE, messinesi, suvvia, liberiamo il nostro incatenato pensiero e con esso il voto ai GIOVANI e alle DONNE. Quanto pesa elettoralmente a Messina SEL, SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’, il partito di VENDOLA? I dati sono recentissimi e validi dal punto di vista statistico, si discosteranno di poco a giugno. Alle elezioni regionali 2012, SEL ha ottenuto 3607 voti, il 4,14%, mentre alle politiche 2013, alla CAMERA, 3544 voti il 3,02%, il calo di 123 voti si spiega con la presenza della lista INGROIA, con i suoi 3561 preferenze, il 3,04, sarà il bacino elettorale cui recuperare quel 2% che manchi per superare lo sbarramento del 5%, consiglio un’alleanza altrimenti resteranno entrambe fuori dal Consiglio Comunale, altrimenti non serviranno a godere del premio di maggioranza, serviranno solo per conquistare il ballottaggio a Felice CALABRO’, mi pare poco per un partito politico, forse per qualche posto di sotto governo. Quanta pesa politicamente SEL? E’ complicato dare una risposta, dipende da quale prospettiva lo osservi. Da SINISTRA noti la carenza, nei loro programmi, di un’analisi della condizione economica e sindacale, alla luce delle esperienze dei partiti socialisti europei, che abbia relazione con gli operai. Se lo guardi da DESTRA, esulti per avere di fronte un SEL così debole e con la sua potenziale base elettorale, gli operai, che voti LEGA NORD, POPOLO DELLA LIBERTA’, forse anche FRATELLI D’ITALIA. Comunque mi auguro una loro presenza in Consiglio, ma dovranno sudare per conquistarsela, lo sbarramento è veramente alto. Se i voti validi alle liste collegate saranno quelli del 2008, cioè 138.494, il 67,90%, lo sbarramento è pari a 6925 voti, condizione che si verifica se va a votare il 75,59% dei messinesi, più aumenta questa % più sarà difficile per SEL.

    0
    0
  5. infatti io non approvo quanto sta accadendo ( alleanza multicolor, per intenderci…) ed il documento del mio circolo va proprio in questa direzione, caro dolcestilnuovo… non si è ancora compreso? 🙂

    0
    0
  6. Guerre interne….ma non dovreste essere pacifisti?

    0
    0
  7. Mammamia.
    Sempre più chiaro che fate alleanze senza nessuna logica politica pur di avere una poltroncina.
    Al governo ringraziate quel fossile di Bersani che vi ha portato in coalizione con lui ,altrimenti sereste rimasti anche stavolta fuori dai giochi.
    SIETE POLITICANTI CHE PARLANO POLITICHESE!

    -DISTINTI SALVTI,Tomahawk-

    0
    0
  8. dolcestilnuovo 30 Aprile 2013 09:25

    Allora dovresti trarne le conseguenze…

    0
    0
  9. che schifo. e dire che in passato li ho pure votati

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007