Sanità, prenotazioni on line per visite ed esami: approvata la mozione del M5S

Sanità, prenotazioni on line per visite ed esami: approvata la mozione del M5S

Rosaria Brancato

Sanità, prenotazioni on line per visite ed esami: approvata la mozione del M5S

Tag:

giovedì 08 Febbraio 2018 - 05:36

I deputati chiedono all'assessore Razza di uniformare tutti i Centri unici di prenotazione della Sicilia ad utilizzare la modalità della prenotazione on line

L’obiettivo è quello di migliorare in modo uniforme su tutto il territorio regionale la possibilità di prenotare on line (come avviene in gran parte del Paese), limitando i disagi, gli intoppi burocratici, le attese e le polemiche sulla mancanza di trasparenza.

La mozione è stata presentata dai deputati del M5S (primo firmatario a proponente il messinese Antonio De Luca), ma ha avuto il sostegno dei colleghi di altri partiti ed è stata approvata. “Con questa mozione abbiamo raggiunto diversi obiettivi con un’unica azione- spiega Antonio De Luca– i cittadini potranno prenotare direttamente le visite e gli esami dal proprio computer (o telefono), potranno vedere in che giorno ed in quale struttura c’è il primo posto libero, si ridurranno così le liste d’attesa perché saranno evitate le doppie prenotazioni. Inoltre i cittadini al momento del caricamento della ricetta medica on line riceveranno i tempi di legge entro i quali la prestazione potrà essere resa e dopo, attraverso lo stesso mezzo, potranno valutare le prestazioni ricevute. Infine si abbattono i costi delle barriere architettoniche in quanto i non udenti potranno prenotarsi autonomamente”.

Il CUP, Centro unico di prenotazione– si legge nella mozione-è un servizio offerto da diverse strutture facenti capo a pubbliche amministrazioni o da organizzazioni private, con la funzione di gestire le prenotazioni necessarie per l'erogazione di vari servizi, come ad esempio visite mediche. Lo scopo del CUP è quello di velocizzare l'accesso alle prestazioni sanitarie offerte dalle strutture pubbliche e private attraverso prenotazione fisica presso sportelli aperti al pubblico o presso specifiche farmacie locali, tramite fax, whatsapp, strumenti informatici o telefonici (ad esempio un numero verde).

In questo modo il Centro unico è fondamentale per la gestione delle liste d’attesa ed è anche una sorta di “biglietto da visita” per le strutture sanitarie. Purtroppo però in Sicilia, ed a Messina nonostante vi sia già la possibilità di prenotare una visita o un esame tramite mezzi informatici, il sistema viene adottato solo su richiesta del cittadino, solo per una tipologia di prestazioni ed inoltre non è possibile per l'utente visualizzare la lista di attesa di ogni struttura della provincia preferita e poter scegliere giorno e azienda. Ciò inoltre, comporta notevoli difficoltà in caso di cancellazione, poiché non sempre è data la possibilità di scegliere lo stesso metodo effettuato per la prenotazione. Capita ancora troppo spesso che per prenotare vi siano interminabili liste d’attesa ed inoltre l’accesso attraverso il numero verde comporta disagi per i non udenti per non parlare delle lunghissime attese al telefono in attesa di una risposta (e dell’impossibilità di verificare le effettive prenotazioni nelle diverse strutture).

Una prenotazione on line invece garantisce efficienza e trasparenza ed è con questi obiettivi che attraverso la mozione l’Ars impegna l’assessore Razza: “ad uniformare tutti i CUP Siciliani obbligandoli ad usare la modalità della prenotazione on-line; a rendere trasparente il servizio offerto, rendendo visibile al cittadino le date disponibili per l'esame o visita d'interesse in ogni struttura sanitaria del territorio; a rendere edotto l'utente dei tempi di legge entro cui il servizio deve essere erogato e che saranno visibili con l'inserimento del codice identificativo della ricetta; a consentire la valutazione da parte dell'utente di quotare, attraverso un apposito form, del servizio erogato dalla struttura contattata al fine di migliorare il servizio e verificarne le eventuali carenze”.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. BRAVO ASSESSORE QUI AL NORD SONO ANNI CHE AVVENGONO QUESTE PRENOTAZIONI ANCHE IN FARMACIA. BRAVO. IERI HO FATTO UN FAVORE AD UNA SIGNORA DI ANNI 90 DIABETICA MIA VICINA DI CASA SONO ANDATO DAL SUO MEDICO ED HA FATTO LA PRENOTAZIONE PER LE STRISCETTE ED ALTRO RINNOVO ANNUALE. IL MEDICO COL COMPUTER HA MANDATO TUTTO ALL’ASL DI COMPETENZA, BANDE NERE PER LA PRECISAZIONE E DOPO UN PAIO DI GIORNI LA TABELLA ANNUALE E MENSILE ERA PRONTA. TUTTO DAL MEDICO. QUESTA SIGNORA DI ANNI 9O NON E’ USCITA DA CASA. FACCIA ANCHE IN SICILIA COSI’. POI CI SONO ALTRE MALATTIE OLTRE IL DIABETE LE MALATTIE RENALI O PANNOLONI, CELIACHIA E ALTRI SEMPRE DAL MEDICO, I RITIRI POSSONO ESSERE EFFETTUATI IN TUTTE LE FARMACIE DELLA REGIONE LOMBARDIA. ASSESSORE FACCIA COSI’

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007