Proposta per l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.)

Proposta per l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.)

Proposta per l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.)

Tag:

mercoledì 23 Luglio 2014 - 11:40

Nel documento si segnala lo stato di profonda crisi in cui versa il settore dell’edilizia privata anche a causa di procedimenti e procedure che differiscono da comune a comune, evidenziando proprio la necessità di uno sportello unico

Una “Proposta per l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.)”. A predisporla il Consigliere Nunzio Santoro, delegato alla Legislazione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Messina. La relativa nota è stata approvata nel corso dell'ultima seduta di Consiglio dello scorso 18 luglio ed è stata inviata ai Sindaci dei Comuni della provincia di Messina e Capo Ufficio Tecnico comunali.

Nel documenti si segnala lo stato di profonda crisi in cui versa il settore dell’edilizia privata anche a causa di procedimenti e procedure che differiscono da comune a comune, evidenziando proprio la necessità di uno sportello unico.

“Pervengono a questo Ordine Professionale – si fa presente nella nota – numerose segnalazioni sullo stato di profonda crisi in cui versa il settore dell'edilizia privata. Tale stato di crisi è ulteriormente aggravato dalle procedure e dai procedimenti posti in essere dai vari Uffici Tecnici Comunali, che spesso differiscono da comune a comune”.

“Si ritiene necessario – si evidenzia nella nota – valutare concretamente l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.), secondo un modello metodologico simile allo Sportello Unico per le Attività Produttive, già sperimentato presso molti comuni, ma reso ancora più funzionale mediante l’implementazione di correttivi informatici, con l’utilizzo di programmi di gestione digitale delle Pratiche edilizie”.

La nota predisposta dall’Ordine degli Ingegneri vuole costituire un momento di riflessione e di condivisione di idee e proposte, un semplice punto di partenza, una bozza da affinare e meglio organizzare, al solo fine di creare i presupposti per un buon funzionamento degli Uffici tecnici comunali della provincia di Messina, che possano soddisfare in tempi certi le richieste del mondo professionale, dell’utenza in genere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007