Tre cani guida e cinque bastoni bianchi donati dal Centro Helen Keller

Tre cani guida e cinque bastoni bianchi donati dal Centro Helen Keller

Francesca Cali

Tre cani guida e cinque bastoni bianchi donati dal Centro Helen Keller

Tag:

giovedì 21 Dicembre 2017 - 14:30

Si è svolta questa mattina, presso il Salone delle Bandiere, la cerimonia di consegna dei cani guida e dei bastoni bianchi ai non vedenti e ipovedenti che nei mesi scorsi hanno frequentato i corsi organizzati dal Centro.

Un appuntamento che si rinnova ogni anno e che segna la fase conclusiva di un lungo percorso di formazione. Con queste parole il presidente del Centro Helen Keller, Giuseppe Terranova, ha aperto la cerimonia di consegna di tre labrador neri e cinque bastoni bianchi per non vedenti.

La cerimonia , che si è svolta questa mattina presso il Salone delle Bandiere, è ormai un appuntamento annuale che si ripete dal 2001 e che diventa anche un momento importante per celebrare i risultati ottenuti dal centro.

<< Per una volta voglio dire grazie a noi,- ha affermato il presidente Terranova- a noi che con il nostro impegno spingiamo le Istituzioni a garantirci i nostri diritti. Ci vuole molta attenzione per le necessità dei cittadini, soprattutto per chi ne ha più bisogno e per questo chiediamo un ulteriore sforzo da parte delle Istituzioni che vogliamo più vicine>>.

Come hanno ricordato sia il presidente Terranova sia il direttore del centro, Fabrizio Zingali, i cani guida e i bastoni bianchi donati ai non vedenti diventano dei veri e propri strumenti di libertà, un modo per riacquisire il diritto all’autonomia che la malattia ha in qualche modo eliminato. E proprio per l’importanza del lavoro svolto dal Centro, entrambi i responsabili hanno chiesto maggiore impegno da parte della Regione.

Appello accolto dal sindaco Renato Accorinti e dall'ex deputato regionale Filippo Panarello, presenti alla cerimonia di consegna. In particolare il Sindaco ha promesso di sottoscrivere personalmente una lettera per chiedere alla Regione una maggiore attenzione per le esigenze del Centro Helen Keller. Panarello ha ribadito, inoltre, di come il Centro rappresenti un vero e proprio patrimonio per la Sicilia e per questo debba essere salvaguardato.

L’impegno espresso sia dal Sindaco sia da Panarello per perorare la causa del Centro dimostra quanto forte sia la sinergia fra esso e le Istituzioni. Legame confermato anche dalla partnership che il Centro Helen Keller vanta con l’Università di Messina specialmente con il Dipartimento di Scienze Veterinarie. Ma anche con la Polizia Municipale con cui il Centro realizza nelle scuole della città dei corsi di educazione stradale,con l’obiettivo di attuare un percorso virtuoso che coinvolga tutti i cittadini.

Inoltre, Terranova ha annunciato l’accordo con il Rotary Club di Reggio Calabria per la realizzazione dei due corsi , uno per l’ addestramento di cani guida e l’altro per l’autonomia alla mobilità per non vedenti e ipovedenti anche oltre lo Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007