Il Dalai Lama: "La Sicilia è meravigliosa, accoglie chi scappa dalle guerre"

Il Dalai Lama: “La Sicilia è meravigliosa, accoglie chi scappa dalle guerre”

Rosaria Brancato

Il Dalai Lama: “La Sicilia è meravigliosa, accoglie chi scappa dalle guerre”

Tag:

sabato 16 Settembre 2017 - 08:17

Conferita al Premio Nobel l'onorificenza della Città Metropolitana

Ad accogliere il Dalai Lama al suo arrivo al Teatro greco, la folla del pubblico e dei cronisti. L’evento è iniziato con puntualità, in un teatro gremito e con lo stupendo spettacolo dello scenario naturale sotto un sole settembrino.

Ad accoglierlo, oltre al sindaco di Taormina, Eligio Giardina: "Taormina è grata della sua presenza qui", l'assessore al turismo e spettacolo della Regione Barbagallo.

La cerimonia è iniziata con l’intervento di Accorinti, che, come ormai sua consuetudine, ha parlato di sé stesso, raccontando di come il suo sogno di portare il premio Nobel a Messina si sia finalmente avverato dopo 21 anni dal giorno in cui lo ha incontrato. Accorinti ha raccontato di come, 21 anni fa, a Palermo, avesse avuto problemi anche ad avvicinarlo, perché era soltanto un cittadino e non era dotato di pass. Il Dalai Lama se ne è accorto ed è riuscito a farlo accedere al punto che Accorinti rispose: “spero che un giorno potrai venire a Messina”. Il racconto prosegue con l’errore di un giornalista che nel pezzo scrisse: “il sindaco di Messina invita il Dalai Lama nella sua città”.

Adesso quel sogno si è avverato per filo e per segno e Accorinti è riuscito a coronarlo.

A conclusione del discorso da sindaco metropolitano ha aggiunto che il “rosario” che viene utilizzato dai monaci tibetani per il mantra è di 108 grani, esattamente quanti sono i Comuni della Città Metropolitana che oggi ha conferito l'onorificenza della Città Metropolitana.

Per la verità Accorinti non ha consultato i 108 sindaci in merito al conferimento, ma si è limitato a condividere la decisione con il commissario del Consiglio Metropolitano Filippo Romano. L’onorificenza è stata consegnata da Accorinti e dalla segretaria generale della Città Metropolitana Mariangela Caponnetti in rappresentanza del vice prefetto Romano.

Subito dopo il Dalai Lama ha iniziato la sua lectio magistralis sul tema “la pace e l’incontro tra i popoli”. Prima di parlare ha chiesto scusa al pubblico ma a causa degli acciacchi dell’età (ha 82 anni) non può parlare a lungo in piedi quindi è stato costretto a stare seduto: “Ma la mia mente è giovanissima. Vi porto un messaggio molto antico. Le grandi civiltà che si sono sviluppate in Asia hanno portato un numero elevato di pensatori. Oggi si vive una grande crisi emotiva, anche se siamo in società consumistiche. Siamo uguali, viviamo tutti le stesse emozioni. Perchè oggi avvengono le guerre, i soprusi? Perchè c'è troppa attenzione sulle piccole differenze, il colore della pelle, la razza. Dobbiamo promuovere la fratellanza. E' meraviglioso che la Sicilia da anni accolga chi fugge dalla guerra. Vi ringrazio. Noi Tibetani in esilio siamo 150 mila. Ai rifugiati bisogna dare aiuto per aiutarli poi a tornare a casa. Noi pensiamo a tornare a casa, adesso siamo ospitati In India. Ai bambini bisogna dare cura e istruzione e agli adulti bisogna insegnare come ricostruire i loro Paesi"

Rosaria Brancato

7 commenti

  1. ALLORA PERCHE’ NON TE LI RIPORTI CON TE? VEDI QUELLO CHE COMBINANO CON LA TACITA APPROVAZIONE E COMPLICITA’ DI UNA CERTA PARTE POLITICA. ACCOGLIENZA? MA STAI ZITTO, PRIMA TI STIMAVO ORA TI DICO PENSA AL TUO POPOLO, CHE ALLA DISTRUZIONE DELL’ITALIA CI STIAMO PENSANDO NOI A BLOCCARLA

    0
    0
  2. Dici che la Sicilia è accogliente ed è vero. E il tibet, è altrettanto accogliente?t? Lo dimostri: si porti con se lo scalzo. Non ti conviene, vero?

    0
    0
  3. Bravo Renato. Ora passa però alla costruzione di un altro Ponte, “il Ponte sullo stretto” che ogni persona innocente, col cuore e la mente “illuminata”, autenticamente spirituale, buddista o cristiana ( i pontefici) ha sempre ritenuto opera e segnale di progresso, pace e di comunicazione ed unione fra i popoli.

    0
    0
  4. Quanta Incoerenza, volo privato hotel 5 stelle a taormina, ma quale valori umani, ma quale aiuto ai poveri. madre teresa di calcutta si stara rivoltando nella tomba. Solo 4 diconsi quattro lezioni collettive di buddismo. Costo complessivo dell operazione 120.000 euro Impatti economici sul territorio 0. Ribadisco trattasi di evento ad personam

    0
    0
  5. E’ meraviglioso che la Sicilia abbia il 40% dei disoccupati forse voleva dire ?
    Quanto povertà ha dentro quest’uomo ,viaggia con aereo privato hotel a 5 stelle e il povero Gesù al massimo camminava con l’asinello.
    Chi è costui che finora non ho capito nulla, un imprenditore ?

    0
    0
  6. Esempio di fratellanza ecc ecc . ma fa scappare i giovani e non solo per la politica becera e il clientelismo , non di un solo partito ma di tutto l’arco costituzionale dove quel poco lavoro che c’è viene monopolizzato dai politici per garantirsi le poltrone a Palermo e Roma , tutti sti cosi u Dalai Lama ni sapi!

    0
    0
  7. Il Dalai Lama gira tutto il mondo per portare parole di pace e fratellanza a 82 anni. Non sta fermo un attimo, ma più importante di questo, non prende un euro, un centesimo per ciò che fa. Lui è amato da talmente tanta gente che gli aerei privati sono dati in offerta a lui. Non oserebbe mai usare il lusso. Sono gli altri che donano tutto a lui. Magari è meglio informarsi prima di parlare a sproposito!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007