Le premiazioni dell’Accademia Euromediterranea delle Arti

Le premiazioni dell’Accademia Euromediterranea delle Arti

Le premiazioni dell’Accademia Euromediterranea delle Arti

Tag:

lunedì 22 Ottobre 2012 - 07:47

Tre le sezioni: Premio Mare Nostrum Mediterraneo, Premio Maria Celeste Celi (dedicato alla compianta poetessa messinese Maria Celeste) e Premio Accademia

Si è svolta ieri nella sala degli specchi della Provincia Regionale di Messina, la Cerimonia di Premiazione dell’Accademia Euromediterranea delle Arti.

La cerimonia è stata presieduta dal critico d’ arte e giornalista Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, che ha ricordato il suo impegno di critico quale art promoter nel mondo dell’arte, degli artisti del Mediterraneo in Europa e nel bacino del Mediterraneo, annunciando le prossime mostre al Palazzo del Vaticano, a Malta e ad Istanbul.

Tre le sezioni: Premio Mare Nostrum Mediterraneo, Premio Maria Celeste Celi (dedicato alla compianta poetessa messinese Maria Celeste) e Premio Accademia.

Il Premio Accademia 2012 ha assegnato i Premi al musicista internazionale Antonio Isgrò, al Gymed, centro medico fisioterapeutico e al Museo Etnoantropologico di Castanea. Per la sezione fotografia del Mare Nostrum, primo premio a Vittorio Torresi, secondo a Francesco Berriola, terzo a Ilaria Rupil, menzione speciale a Mariel. Per la sezione pittura: Primo Premio alla calabrese Maria Malara, Secondo Premio al messinese Stefano Donato e Terzo Premio alla calabrese Grazia Calabrò. Menzione speciale a Michela Mirici Cappa. Per la Poesia: Primo premio al bolognese Riccardo Melotti, secondo alla palermitana Palma Civello e terzo al nisseno Paolo Ivan Tona e alla messinese Rosanna Affronte; menzioni speciali alle messinesi Francesca Arena, Maria Romanetti e a Teresa Fresco. Per la scultura Genemans Johannes primo premio assoluto.

Riguardo al premio Maria Celeste Celi, il Primo Premio è stato conquistato dal palermitano Roberto Cardone, secondo posto per la la ligure Vanna Mazzei, e il terzo posto è andato alla calabrese Aurora Coppolino. Una menzione speciale è stata assegnata ad Anna Mazzaglia Miceli. La scrittrice Marisa Frasca Rustica ha ricordato la poetessa scomparsa e la figlia della poetessa, Dott.ssa Cesira Celi, ha espresso vivo compiacimento per l’evento.

Sono state, infine selezionate, a Berlino le poesie del messinese Roberto Lo Presti, Ledy Napule e la foto di Marco Pellegrino. La cerimonia si è conclusa con la lettura dei versi, affidata alla voce dell’attrice Argentina Sangiovanni ed al regista Nico Zancle. Pina Cassaniti Mastrojeni, Presidente Nazionale dell’”Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus”, ha premiato Ivan Paolo Tona per l’impegno profuso dal poeta, per le poesie di denuncia sociale, relative alle stragi del sabato sera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007