Stasera l'intitolazione ad Angelo Musco della villetta tra via Cesare Battisti e viale Europa

Stasera l’intitolazione ad Angelo Musco della villetta tra via Cesare Battisti e viale Europa

Stasera l’intitolazione ad Angelo Musco della villetta tra via Cesare Battisti e viale Europa

Tag:

lunedì 20 Maggio 2013 - 08:38

L’iniziativa è stata promossa dal Comune con la collaborazione dell’Associazione culturale “Antonello da Messina” e dalla famiglia Musco-Cesareo. A seguire, al cinema Lux, nell’ambito della rassegna “La valigia dei sogni”, promossa dal Cineforum Don Orione, dopo alcuni interventi commemorativi, si terrà la proiezione del film L’Aria del continente

Stasera, alle 19, si svolgerà la cerimonia di intitolazione ad Angelo Musco della villetta situata vicino la scuola media “Manzoni”, a pochi metri dalla rotonda “Boris Giuliano”. Nella villetta verrà inaugurato anche il pannello illustrato, che racconta la vita e l’attività dell’attore catanese.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune con la collaborazione dell’Associazione culturale “Antonello da Messina” e dalla famiglia Musco-Cesareo. A seguire, al cinema Lux, nell’ambito della rassegna “La valigia dei sogni”, promossa dal Cineforum Don Orione, dopo alcuni interventi commemorativi, si terrà la proiezione del film L’Aria del continente, dove viene immortalato il porto, la Madonnina, le acque dello Stretto solcate dal ferry-boat, che porta il nome “Messina”.

La città dello Stretto rende omaggio ad Angelo Musco, maestro della risata che scelse Messina come dimora di partenza per i suoi viaggi artistici in Italia e all’estero e come sede stabile della sua famiglia. Musco acquistò nel 1920 il mitico Grand Hotel del viale San Martino (ex palazzo Upim), che prima di essere demolito nel 1963, rappresentava uno dei maggiori centri turistici e sociali della città. L’attore prese parte a numerosi spettacoli in vari teatri cittadini, tra cui il Mastrojeni (1913), fu protagonista di un ciclo di spettacoli al Vittorio Emanuele (1908) e al Peloro (1933-34), recitò ne “Il custode del cimitero” al Collegio S. Ignazio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007