La I Commissione spulcia la delibera Ato3 ma i dubbi sono ancora tanti

La I Commissione spulcia la delibera Ato3 ma i dubbi sono ancora tanti

Francesca Stornante

La I Commissione spulcia la delibera Ato3 ma i dubbi sono ancora tanti

Tag:

lunedì 19 Agosto 2013 - 17:27

All'esame della Commissione al Bilancio tutte le voci che riguardano i debiti inseriti nel documento che alla vigilia di ferragosto era approdato in aula. A Palazzo Zanca anche Commissione Mobilità con l'Assessore Cacciola.

La tanto discussa delibera sui debiti che il Comune ha con l’Ato3, e con la quale l’amministrazione Accorinti chiede alla Regione di poter accedere al fondo di rotazione per chiudere la partita, è finita oggi sotto la lente d’ingrandimento della I Commissione consiliare al Bilancio. Dopo una lunga seduta durata parecchie ore, il presidente Franco Mondello ha deciso di riaggiornare la discussione e probabilmente si andrà avanti così fino a giovedì, quando la delibera tornerà in Consiglio Comunale, dopo la seduta ferragostana del 14 agosto durante la quale il Civico Consesso aveva chiesto tempo per ulteriori approfondimenti. Al termine della Commissione è emerso un unico dato certo: i dubbi che i consiglieri comunali hanno su alcuni passaggi inseriti nel documento. Il parere della Commissione non sarà vincolante, ma potrebbe essere il preludio del risultato a cui andrà incontro la delibera durante la seduta di giovedì 22. Alla fine della seduta, a cui hanno partecipato anche l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua e il vicesindaco Guido Signorino, il Commissario dell’Ato3 Michele Trimboli, i Dirigenti di Avvocatura e Ragioneria di Palazzo Zanca, la richiesta della Commissione è stata di produrre ulteriori chiarimenti, soprattutto per quanto riguarda i numeri inseriti nella delibera. In particolare i consiglieri Mario Rizzo (Udc) e Pippo Trischitta (Pdl) hanno chiesto approfondimenti sui 2.800.000 euro, inseriti come debiti fuori bilancio, relativi al 2007 e oggetto di un contenzioso tra Ato3 e Comune ancora in corso. Questa voce non “convince” i consiglieri che hanno comunque fatto delle proposte all’amministrazione Accorinti affinchè la delibera possa trovare i giusti correttivi per arrivare in aula e trovare voto favorevole.

Nel frattempo anche la II Commissione, quella che si occupa di Viabilità e presieduta da Simona Contestabile, si è riunita oggi. Alla seduta anche l’assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola, inevitabile iniziare il lavoro della commissione da uno dei nodi più difficili: l’Atm. I consiglieri hanno chiesto all’assessore quali siano i progetti che l’amministrazione intende mettere in campo per risollevare le sorti dell’Azienda Trasporti e del trasporto cittadino.

Tutti sono consapevoli della necessità di soluzioni urgenti, a sottolinearlo l’ennesima segnalazione di disservizi giunta dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino e dal consigliere del III quartiere Mario Barresi. In realtà nelle scorse settimane i due esponenti Pd più volte avevano sollevato i disagi per gli abitanti di Bisconte e Catarratti per il mancato funzionamento della linea 41. Oggi sono tornati a chiedere il ripristino del bus, in maniera giornaliera o quantomeno per due giorni alla settimana, così da dare a tutti gli abitanti della zona la possibilità di spostarsi.

Francesca Stornante

Un commento

  1. Intanto sarebbe utile che tempo stretto pubblichi integralmente la delibera oggetto di discussione affinché i lettori ne possano trarre le giuste considerazioni. Inoltre, come già detto., è necessario che vengano pubblicate, singolarmente, tutte le fatture con le relative descrizioni dei lavori resi ed il relativo importo che costituiscono il debito complessivo oggetto della transazione accompagnate dalla indicazione di chi ha effettuato, oralmente o per iscritto, la prestazione del servizio. Il consiglio comunale, inoltre, ha l’obbligo, ai fini del riconoscimento del debito, di esplicitare con chiarezza, gli elementi costitutivi l’illecito arricchimento, come previsto dall’articolo 194 lettera e) del decreto legislativo 267/2000. A proposito mesi or sono è stato pubblicato che un procuratore della procura ha affidato mal dr., Tatò, ispettore del ministero alla economia di svolgere una consulenza in ordine alla contabilità del nostro Comune. Ne avere notizie?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007