Il nuovo arcivescovo di Messina è mons. Giovanni Accolla, parroco di Ortigia

Il nuovo arcivescovo di Messina è mons. Giovanni Accolla, parroco di Ortigia

Carmelo Caspanello

Il nuovo arcivescovo di Messina è mons. Giovanni Accolla, parroco di Ortigia

Tag:

giovedì 20 Ottobre 2016 - 09:59

Lo ha nominato papa Francesco. Ha 65 anni, è di Siracusa, ed è direttore beni architettonici ed edilizia culti della diocesi aretusea

Papa Francesco ha nominato Arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela mons. Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, parroco, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni architettonici e l’Edilizia di culto, nonché presidente della Fondazione Sant’Angela Merici.

Per l’arcidiocesi di Messina si apre un nuovo capitolo. E si mette la parola fine ad una delle fasi più delicate della sua storia, segnata dalle dimissioni, nel settembre del 2015, dell’arcivescovo Calogero La Piana. Seguì l’avvento di due amministratori apostolici: mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto, che, poco dopo mezzogiorno, ha dato l’annuncio della nuova nomina. Una nomina che era nell’aria, di cui si parlava da giorni negli ambienti ecclesiastici messinesi. Da mons Accolla l’intera Arcidiocesi si aspetta molto e su più fronti. In città e in provincia, nelle parrocchie di periferia.

Mons. La Piana consegnò le dimissioni personalmente a papa Francesco il 16 maggio 2015, in occasione della Conferenza episcopale. “Una lettera rinviata per anni – disse al momento della comunicazione del suo gesto il presule – e frutto di travaglio interiore. Nella lettera ho ricordato i miei incarichi,sia a Mazara del Vallo che a Messina,dal13 gennaio 2007. Quasi 9 anni dopo mi trovo con la stessa sofferenza di quando ho lasciato la prima comunità, ho il cuore lacerato, ma chiedo di essere sollevato dalla carica – aggiunse – consapevole di non essere più in grado di farlo. Ho avuto un progressivo calo che riguarda la mia persona ed anche la mia tenuta fisica. Sono fiaccato – concluse – non riesco a presenziare fisicamente”. Prima di andar via firmò una serie di nomine in diverse parrocchie dell’arcidiocesi, una scelta che ha fatto discutere e non poco, soprattutto negli stessi ambienti ecclesiastici. Ma questo è ormai il passato.

Mons. Giovanni Accolla è nato il 29 agosto 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario arcivescovile della città aretusea. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 aprile 1977. È stato vicario cooperatore nella parrocchia della Cattedrale e Officiale di Curia. Ha ricoperto l’incarico di economo diocesano e direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato economo dello studio teologico San Paolo di Catania. Attualmente è parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici (dal 2008), membro del Collegio dei consultori, direttore dell’Ufficio dei Beni architettonici e l’Edilizia di culto ed infine membro del comitato Cei per l’edilizia di culto (dal 2004).

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007