Furci in festa per la Patrona, dalle 16 Statale chiusa e doppio senso sul lungomare

Furci in festa per la Patrona, dalle 16 Statale chiusa e doppio senso sul lungomare

Carmelo Caspanello

Furci in festa per la Patrona, dalle 16 Statale chiusa e doppio senso sul lungomare

Tag:

sabato 03 Ottobre 2015 - 22:08

Oggi le solenni celebrazioni in onore della Madonna del Rosario che culmineranno con la processione del venerato simulacro. Una festa prettamente religiosa, che si ripete ogni anno la prima domenica di ottobre secondo una tradizione che affonda le radici nell’800

La comunità religiosa di Furci Siculo celebra oggi la Madonna del Rosario, Patrona della cittadina jonica, venerata nell’omonima chiesa che sorge in piazza S. Cuore. Una festa prettamente religiosa, che si ripete ogni anno la prima domenica di ottobre secondo una tradizione che affonda le radici nell’800. La ricorrenza è entrata nel vivo ieri sera con i primi Vespri presieduti da padre Giovanni Lombardo (organista della cattedrale di Messina) e la solenne S. Massa della Vigilia officiata dal parroco, mons. Giò Tavilla, animata dal coro diocesano.

Oggi è il giorno della festa esterna, che culminerà nel pomeriggio con la processione del venerato simulacro lungo le vie del paese, dopo la funzione liturgica delle 17.30. Nel corso della mattinata sono in programma tre celebrazioni eucaristiche: alle 7, alle 8 e alle 10. A mezzogiorno seguirà la Supplica. Il gruppo statuario che oggi sarà portato in processione è stato traslato nella chiesa Madre dalla chiesa della Madonna della Lettera (dove viene custodito nel resto dell’anno) domenica scorsa da un nutrito stuolo di portatori. Con il passare dei lustri la fede e la tradizione sono rimaste intatte. E così anche quest’anno i furcesi, ma anche tanti devoti provenienti dai paesi vicini, oggi si recheranno ai piedi della Madonna del Rosario per raccogliersi in preghiera.

La viabilità subirà oggi variazioni sostanziali. Dalle 16 è stato vietato il transito su tutta la via IV Novembre (la Statale 114), mentre nel tratto compreso tra le vie Oriente e Interdonato non si potrà sostare a partire dalle 14. Dalle 7 e sino alla conclusione dei festeggiamenti, sul lungomare si dovrà sostare all’interno della pista ciclabile in modo da consentire, a partire dalle 16, il doppio senso di circolazione. L’ordinanza del sindaco Sebastiano Foti vieta la sosta dei venditori ambulanti nella piazza di fronte alla chiesa Madre e sulla via IV Novembre. Le bancarelle potranno sostare sulla via Milano nel tratto compreso tra via Firenza e Nazario Sauro. Mercoledì ricorre la solennità liturgica della Madonna del Rosario. Alle 19 è in programma una S. Messa presieduta dal vicario giudiziale mons. Antonio Sofia. I festeggiamenti si chiuderanno domenica prossima con il ritorno del simulacro della Vergine dalla chiesa Madre a quella della Lettera.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007