Domani la biodomenica col mercatino biologico a piazza Casa Pia

Domani la biodomenica col mercatino biologico a piazza Casa Pia

Domani la biodomenica col mercatino biologico a piazza Casa Pia

Tag:

sabato 06 Ottobre 2012 - 06:48

Alle ore 10:30, Legambiente Messina presenterà il programma 2012-13 per le scuole. A partire dalle ore 11:00 si terranno laboratori ambientali per ragazzi sulla carta riciclata e dimostrazioni ad opera dei produttori del Mercato del Prodotto Biologico: gli strumenti dell'apicoltore per la produzione del miele, la preparazione dei saponi naturali, ecc...

Si terrà, anche a Messina, domani la tredicesima edizione della Biodomenica, organizzata da Aiab, Legambiente e Coldiretti, all’interno del biomercato mensile di piazza Casa Pia, dalle 8.30 alle 13.

Il tema di quest’anno è: “Bio, Benessere garantito animale, umano, ambientale”.

Ancora una volta in piazza, consumatori, agricoltori e allevatori, per ribadire la strettissima relazione tra i territori, la cultura e le tradizioni, tra la moderne tecniche di coltivazione e la possibilità di una distribuzione più equa delle risorse sul pianeta. Ci si ritroverà in una piazza in cui trovare i prodotti non trattati, non provenienti da colture intensive, no Ogm e più ricchi di sostanze antiossidanti e nutrienti.

La biodomenica, diventa una piazza dove ci si scambia “cultura”, informazioni, educazione alimentare e sociale. A tale scopo, in molte delle 200 BIOpiazze italiane in cui si terrà la Biodomenica verranno “organizzati” laboratori, per far conoscere ed apprezzare prodotti e tecniche di trasformazione tradizionale. E’ importante rammentare che l’agricoltura bio non è una “scoperta” della modernità o dell’ambientalismo. E’ il metodo millenario con cui l’uomo ha lavorato e mangiato prima che si scoprissero i fitofarmaci e i fertilizzanti. Oggi, preferire i prodotti bio provenienti dai propri territori permette minor produzione di CO2, maggiore salubrità, meno spese di trasporto e di intermediazione e un maggior rispetto per il futuro della Terra. Le coltivazioni biologiche, al contrario di quelle intensive, non dipendono al 100% dal petrolio, permettono la naturale fertilizzazione del terreno, contro la terribile desertificazione dovuta all’inquinamento ambientale e preservano la biodiversità dell’ambiente. Tutte motivazione importanti per cambiare, per far pesare meno la nostra “impronta ecologica “ sulla terra, per vivere più a lungo e sani, per non sperperare risorse di tutti, non solo dell’Occidente ricco.

Alle ore 10:30, Legambiente Messina presenterà il programma 2012-13 per le scuole. Molti sono gli argomenti posti alla scelta dei docenti: dal consumo critico alle risorse energetiche.

A partire dalle ore 11:00 si terranno laboratori ambientali per ragazzi sulla carta riciclata e dimostrazioni ad opera dei produttori del Mercato del Prodotto Biologico: gli strumenti dell’apicoltore per la produzione del miele, la preparazione dei saponi naturali, ecc…

Come sempre, poi, l’appuntamento in piazza consentirà di acquistare direttamente dal produttore al consumatore: Frutta e ortaggi di stagione, Formaggi dei Nebrodi e delle Madonie, Latte e formaggi caprini, Miele, Vino e Olio, Carne, Saponi e cosmetici all’olio di oliva, Prodotti del Mercato Equo e Solidale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007