Policlinico, asportato un grosso tumore alla vescica ad un bimbo di tre anni

Policlinico, asportato un grosso tumore alla vescica ad un bimbo di tre anni

Policlinico, asportato un grosso tumore alla vescica ad un bimbo di tre anni

Tag:

martedì 02 Luglio 2013 - 10:53

Dopo il regolare decorso post operatorio il paziente è stato affidato agli oncologi pediatri per proseguire con la terapia medica. Anche per l’esecuzione di questo intervento si è rivelato utile l’ausilio del cistoscopio, strumento acquisito di recente dall’Azienda per poter trattare i bambini con tecniche mini invasive

Si rafforzano le attività dell’Unità Operativa Complessa di chirurgia pediatrica del Policlinico. Di recente è stato eseguito un delicato intervento in ambito urologico su un piccolo paziente di tre anni per asportare un rabdomiosarcoma alla vescica del diametro di 5 cm.

Si tratta di un raro tumore maligno, tipico dell’infanzia, che si manifesta con più frequenza tra i 2 e i 5 anni, ma che può avere un secondo picco di incidenza tra gli 11 e i 15 anni.

Dopo il regolare decorso post operatorio il paziente è stato affidato agli oncologi pediatri per proseguire con la terapia medica. Anche per l’esecuzione di questo intervento si è rivelato utile l’ausilio del cistoscopio, strumento acquisito di recente dall’Azienda per poter trattare i bambini con tecniche mini invasive.

Il rabdomiosarcoma può insorgere in qualsiasi parte del corpo, determinando segni diversi in relazione alla sede; nel 25% dei casi l’area interessata è quella dell’apparato genito-urinario. Tra i sintomi più evidenti in questi casi vi sono ritenzione urinaria, ematuria e infezioni ricorrenti. La presentazione clinica è spesso insidiosa con una massa che può crescere più o meno rapidamente invadendo gli organi vicini.

Un commento

  1. Turistapercaso 5 Luglio 2013 19:18

    Complimenti per una struttura che sa fare solo ernie inquinali!

    MA MI CHIEDO SE SOLO CON UN CISTOSCOPIO SI È RIUSCITI A REALIZZARE TUTTO QUESTO CON UN ROBOT SI POTREBBE FARE IL TRAPIANTO DI RENE!!!!!!
    FORZA POLICLINICO COMPRIAMO IL ROBOT !

    MA QUANTE bugie deve sentirti dire il povero cittadino messinese

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007