Al Policlinico un cistoscopio per curare i bambini sin dalla fase neonatale

Al Policlinico un cistoscopio per curare i bambini sin dalla fase neonatale

Al Policlinico un cistoscopio per curare i bambini sin dalla fase neonatale

Tag:

lunedì 15 Aprile 2013 - 14:40

25 centimetri per uno spessore di circa 3 millimetri; questo ausilio è composto da un catetere metallico contenente un sistema ottico e una sorgente luminosa all’estremità

È un piccolo ma essenziale strumento quello acquisito di recente dal Policlinico per implementare le attività nell’ambito della chirurgia pediatrica. L’urologia per i piccoli pazienti si rafforza, con un nuovo cistoscopio in dotazione che consente di trattare i bambini fin dalla fase neonatale e durante tutta l’età pediatrica.

25 centimetri per uno spessore di circa 3 millimetri; questo ausilio è composto da un catetere metallico contenente un sistema ottico e una sorgente luminosa all’estremità.

Sfruttato per agire su tutte quelle patologie che determinano ostruzioni nelle vie urinarie, il cistocopio trova grande applicazione nel trattamento endoscopico dei casi di reflusso vescico ureterale, una malformazione diffusa che colpisce l’1% dei nati vivi ed è spesso causa di infezioni. L’intervento deve essere tempestivo perché si può andare incontro a insufficienza renale cronica.

I benefici nell’utilizzo di tale strumento sono molteplici, in termini di efficacia e di tempistica; la tecnica, infatti, è mininvasiva e riduce in modo sostanziale i giorni di degenza prospettando anche l’opportunità, in alcuni casi, di essere eseguito in day hospital.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007