10°Gran Fondo della Ceramica, S. Stefano di Camastra capitale regionale del ciclismo

10°Gran Fondo della Ceramica, S. Stefano di Camastra capitale regionale del ciclismo

Salvatore Famularo

10°Gran Fondo della Ceramica, S. Stefano di Camastra capitale regionale del ciclismo

Tag:

venerdì 11 Marzo 2016 - 08:26

Saranno oltre 400 i partecipanti alla gara. Variato il percorso della GranFondo. La gara è valida come prova dei circuiti Coppa Sicilia 2016, Gran Trofeo dello Stretto, Campionato Italiano Interforze Ciclismo, Campionato Italiano Fondo Acsi. Lo Start è previsto per le ore 9,00 di domenica 13 marzo, in via G. Leopardi, il sindaco Stefanese Francesco Re darà il via alla gara.

E' tutto pronto per la "10^ edizione della GranFondo della ceramica" che domenica, 13 marzo prossimo, darà il via ad oltre 400 ciclisti provenienti da tutta la Sicilia e anche oltre.

La manifestazione valida come prova dei circuiti Coppa Sicilia 2016, Gran Trofeo dello Stretto, Campionato Italiano Interforze Ciclismo, Campionato Italiano Fondo Acsi, costituisce, ormai da un decennio, un appuntamento atteso e gradito per la città delle ceramiche.

Tutto ciò si legge negli occhi e nel viso, stanchi ma soddisfatti, del patron della manifestazione, Fausto Catanzaro che, col conforto del padre Sebastiano sono le colonne All'"ASD Bici club stefanese", organizzatrice della gara.

Quest'anno – si legge in una nota degli organizzatori – cambia il percorso della prova regina della 10° Gran Fondo della Ceramica, definita "La Perla della Sicilia". La variazione riguarderà la scalata della salita del Monte San Cuono che verrà affrontata dai partecipanti dal versante di Reitano – Mistretta e non da Pettineo, come nell’ottava edizione quando la manifestazione era valida quale prova del Prestigio della rivista Cicloturismo.

“I ciclisti pedaleranno sullo stesso percorso sino al chilometro 77 – dichiara Fausto Catanzaro – dove avverrà la separazione dei percorsi di gara. Chi opterà per la Medio Fondo – continua – dovrà affrontare la breve salita che conduce al traguardo; mentre coloro che pedaleranno sul percorso lungo andranno ad affrontare il Monte San Cuono. Non cambia – conclude il patron Catanzaro – la lunghezza del percorso che è di 120 chilometri, ma si abbassa il dislivello altimetro totale a 1455 metri”.

La GranFondo della ceramica prevede 11 categorie di partecipanti, così suddivise: Debuttanti (solo Medio Fondo) – Junior – Senior 1 – Senior 2 – Veterani 1 – Veterani 2 – Gentlemen1 – Gentleman 2 – Super Gentlemen A – Super Gentlemen B – Donne.

I protagonisti verranno premiati con ben 135 oggetti in pregiata ceramica stefanese mentre sarà preparato un pasta party aperto a tutti, ciclisti e accompagnatori, anche se con orari di fruibilità differenziati.

Lo Start è previsto per le ore 9,00 di domenica 13 marzo, in via G. Leopardi, dove ci sarà il sindaco Stefanese Francesco Re a dare il via alla gara. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007