Giro d'Italia. Ecco il Blockhouse, Nibali "non tutti lo conoscono"

Giro d’Italia. Ecco il Blockhouse, Nibali “non tutti lo conoscono”

Piero Genovese

Giro d’Italia. Ecco il Blockhouse, Nibali “non tutti lo conoscono”

Tag:

sabato 13 Maggio 2017 - 23:27

Eccolo, il Blockhaus. Dopo aver superato senza traumi né scossoni di classifica la salita dell'Etna, nella sua nona giornata il Giro affronta la tappa più insidiosa di questo inizio di corsa. Un percorso di 149 km da Montenero di Bisaccia fino al Blockhaus per un arrivo in a quota 1665 metri.

Dopo aver messo alle spalle nove tappe, la carovana rosa incontra ora la prima vera difficoltà. La decima tappa da Montenero a Bisaccia presenta il Blockhouse, soprannominato il gigante degli Appenini, co i suoi 2.038 metri di dislivello.

Il percorso si presenta con tratti di strada stretti e numerosi tornanti. La pendenza, per quasi 10 Km si presenta intorno al 9% con punte massime che toccano il 14%. Poi ecco una brevissima contropendenza ai 500 m dall'arrivo e rettilineo finale (asfalto, lunghezza 200 m, larghezza 6 m) in salita attorno all'8%.

Attesa, finalmente, l'azione dei big, chiamati a giocare un ruolo da protagonisti dopo giornate in controllo. Nibali, nel corso di una intervista rilasciata a "Gazzetta dello Sport", ha affermato che "Sarà una salita importante, e non tutti conoscono il versante, anche se avranno avuto modo di vederlo in qualche modo. Ci saranno tanti corridori pronti a fare la corsa; io posso dire che ho una strategia, ma non posso rivelarla…". "È una salita dura, dove gli uomini di classifica sovranno andar forte: vediamo che succede".

Oggi tanti coloro che usciranno fuori classifica, e chissà anche qualche big, forsr, rimarrà nelle retrovie del gruppo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007