Giro Italia. Tris di Gaviria, Dumoulin in Rosa, big nel gruppo

Giro Italia. Tris di Gaviria, Dumoulin in Rosa, big nel gruppo

Pi.Ge

Giro Italia. Tris di Gaviria, Dumoulin in Rosa, big nel gruppo

Tag:

Pi.Ge |
giovedì 18 Maggio 2017 - 17:34

Fernando Gaviria centra il tris in volata e fa sua la 12esima tappa del Giro con arrivo a Reggio Emilia. Il colombiano della Quick-Step Floors batte allo sprint l'azzurro Jakub Mareczko (Wilier-Selle Italia) e l'irlandese Sam Bennett (Bora-Hasgrohe), stesso identico podio della tappa di Messina. In classifica resta tutto invariato tra i big.

La 12esima tappa del Giro, con arrivo a Reggio Emilia, ha presentato lo stesso podio della 5a tappa, con arrivo a Messina. Gaviria in volata ha battuto l'azzurro Jakub Mareczko (Wilier-Selle Italia) e l'irlandese Sam Bennett (Bora-Hasgrohe). Per il 22enne di La Ceja, due volte iridato su pista nell'omnium, è il terzo trionfo al Giro. Oltre che a Messina, aveva già esultato il terzo giorno a Cagliari.

La tappa, che è passata dalle strade del tricolore, omaggiando miti del ciclismo come Ercole Baldini (olimpionico su strada, iridato, recordman dell'ora e re del Giro 1958), Arnaldo Pambianco (primo nel 1961, nel Giro dei cento anni dall'unità d'Italia) e il Leone del Mugello Gastone Nencini (vincitore del Giro 1957 e del Tour 1960), è stata caratterizzata da una fuga partita dai primissimi chilometri alimentata da Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo), Marco Marcato (Uae-Emirates) e Mirco Maestri.

Ai meno sei chilometri dall'arrivo, i fuggitivi sono stati ripresi dal gruppo. Nel finale, ci prova l'albanese Zhupa ad anticipare il gruppo, ma il suo tentativo viene presto riassorbito.

Tra i bigi di classifica nulla di invariato. La maglia rosa resta a Dumoulin, Quintana secondo, Nibali Quinto. La 13esima tappa da Reggio Emilia a Ortona è completamente pianeggiante poichè si attaversa tutta la pianura padana. La località di arrivo, fino a questo momento ha visto solo un arivo di tapp, nl 1989.

Favoriti dunque i velocisti, ma dalla 14esima tappa, inizieranno le montagne, con salita oltre il 7% con punte al 13% a pochi chilometri dall’arrivo. Quest’anno Oropa è la Montagna Pantani e potrebbe davvero rivoluzonare il Giro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007