Vuelta di Spagna. Trentin vince ancora. Nibali e Froome si controllano

Vuelta di Spagna. Trentin vince ancora. Nibali e Froome si controllano

Pi.Ge

Vuelta di Spagna. Trentin vince ancora. Nibali e Froome si controllano

Tag:

Pi.Ge |
venerdì 01 Settembre 2017 - 17:14

Matteo Trentin firma il tris alla tredicesima tappa della Vuelta di Spagna. L'azzurro, sul traguardo di Tomares anticipa il connazionale Moscon. Terzo il danese Andersen mentre Vincenzo Nibali, sorprendentemente si piazza sesto nel gruppo insieme a Froome.

La Vuelte de Espana parla ancora una volta italiano. A Tomares, per la terza volta, vince Trentin anticipando sul traguardo, il connazionale Moscon, compagno di squadra di Froome. Grazie a questa vittoria, l'atleta della Quick Step Floor consolida la maglia verde di leader della classifica a punti.

La sua volata l'azzurro l'ha lanciata ai meno trecento metri dall'arrivo anticpando come già detto Moscon che voleva uscire alla sua sinistra e il danese della Sunweb Andersen. Sorprendente Vincenzo Nibali che seppur non è un velocista, si piazza sesto nel finale insieme a Froome, controllando quindi la sitazione per quel che riguarda la classifica generale.

Chi perde sono stati De la Cruz, Van Garderen e Zakarin, vittime di un buco creatosi nel gruppo sul finire di tappa e in piena volata. Non cambia nulla quindi in classifica generale, con Chris Froome (Sky) sempre leader con 59” di vantaggio su Nibali e 2’13” su Chaves. Adesso si sale. Domani e domenica un weekend di alta montagna in Andalusia, che potrebbe definire la classifica in modo ancor più chiaro.

Sabato in programma la quattordicesima tappa, da Ecija a Sierra de la Pandera di 175 Km. Vincenzo Nibali, grazie ad un finale in sali e scendi può cogliere un altro prezioso successo, dopo quello della prima settimana, che avrebbe ripercussioni sulla generale ancora più positive. Lo squalo dello Stretto appare uno dei corridori più in forma negli ultimi giorni e può ancora mettere pressione a Froome.

La salita finale misura 12 km, e presenta una pendenza media del 7 per cento. Il punto più difficile si trova tra i km 9 e 10 dall'arrivo, dove la pendenza raggiunge il 13 per cento. Chi vuole attaccare probabilmente proverà ad affondare il colpo qui, oppure a 4 km dal traguardo, quando la pendenza salirà al 9 per cento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007