La mostra Taormina Cinema inaugura il restaurato Palazzo dell’ex Pretura

La mostra Taormina Cinema inaugura il restaurato Palazzo dell’ex Pretura

Redazione

La mostra Taormina Cinema inaugura il restaurato Palazzo dell’ex Pretura

Tag:

giovedì 22 Dicembre 2016 - 13:59

Una mostra fotografica dove ogni immagine, cimelio, premio, articolo di giornale riporta alla memoria i volti, gli eventi, la storia di un festival e della città che lo ha accolto

Taormina, il suo festival e il cinema. Una storia lunga una vita racchiusa in una mostra dal titolo esplicativo Taormina Cinema, il festival, i protagonisti, le location. Una mostra fotografica, ma non solo, dove ogni immagine, cimelio, premio, articolo di giornale riporta alla memoria i volti, gli eventi, la storia di un festival e della città che lo ha accolto e amato, Taormina, vista non solo come sede di un festival internazionale di cinema ma anche come “un set cinematografico a cielo aperto” dove grandi come Michelangelo Antonioni, Woody Allen, Luc Besson, Francis Ford Coppola e Roberto Benigni l’hanno resa protagonista in film passati alla storia in tutto il mondo. Un tour alla scoperta della moda e cultura, della mondanità e spettacolo, del divismo e turismo e dell'evoluzione sociale di una rassegna iniziata nel 1955 a Messina e attraverso oltre sessant’anni diventata Taormina Film Fest 2016. Questa mostra restituisce a Taormina memorie storiche, ma senza mai cadere nel nostalgico, testimonia l’interesse della cinematografia mondiale, nota e meno nota, verso una città in embrione città da cinema, afferma in ogni immagine e in ogni sua esposizione l’amore folgorante che tutti i protagonisti hanno provato e le hanno dimostrato.

I materiali della mostra provengono dagli archivi di Taormina Arte, della Zattera dell’Arte e della Photomovie di Claudio Canova. La mostra, promossa dal Comitato Taormina Arte è sostenuta dall'Assessorato regionale al Turismo, dal Comune di Taormina, dall'Agenzia per la coesione territoriale, dalla Sicilia film Commission e da Sensi contemporanei. La mostra sarà inaugurata al Palazzo ex Pretura, Corso Umberto di Taormina, martedì 27 dicembre alle ore 11.00. Rimarrà aperta sino il 6 gennaio con i seguenti orari: 10-13/16-19; 1 gennaio 16/19.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007