"Ciak ScuolaFilmFest 2014, Trofeo Toro Nero". Gli studenti dietro la cinepresa

“Ciak ScuolaFilmFest 2014, Trofeo Toro Nero”. Gli studenti dietro la cinepresa

Claudio Panebianco

“Ciak ScuolaFilmFest 2014, Trofeo Toro Nero”. Gli studenti dietro la cinepresa

Tag:

giovedì 18 Dicembre 2014 - 14:36

E' stata presentata oggi la quarta edizione del Ciak ScuolaFilmFest, il concorso cinematografico che coinvolge gli studenti in un progetto che punta alla sensibilizzazione dei giovani fatta proprio dai giovani. Domani, presso il Teatro Vittorio Emanuele, si svolgerà la cerimonia di premiazione e visione dei lavori più interessanti

La scuola è palestra di vita. Non è fatta quindi solo di nozioni scientifiche o umanistiche, ma di attività che possano far coltivare le passioni agli alunni e far scoprire loro i talenti che un giorno potrebbero trasformarsi in un lavoro.

Proprio seguendo questo spirito, 4 anni fa nacque il "Ciak ScuolaFilmFest", kermesse che raccoglie i lavori video di diversi istituti all'interno di un'unica competizione per rendere sempre vivo il dibattito attorno all'arte della cinepresa. Una quarta edizione sempre all'insegna della partecipazione e dell'amore per l'arte figurativa, accompagnata dalla scuola. "Ciak ScuolaFilmFest 2014, Trofeo Toro Nero" è stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare di Palazzo Zanca e domani, a partire dalle 11:00 presso il Teatro Vittorio Emanuele, si svolgeranno tutte le attività.

Al tavolo dei relatori durante la conferenza di presentazione oggi c'era Sergio Bonomo, Direttore artistico del concorso di cinematografia scolastica, il quale ha espresso tutta la sua felicità nel vedere gli ottimi risultati del progetto, spiegando come l'idea si svilupperà "E' un evento che si ripete da 4 anni con la finalità primaria di promuovere stili di vita e cultura sani all'interno del mondo giovanile, attraverso una forma breve di pubblicità progresso della durata di 60 secondi. Il progetto ha ottenuto, nella sola Messina, l'adesione di oltre 5mila studenti. La commissione ha valutato i filmati. Domani l’atto finale in cui ci sarà la consegna del premio al vincitore dell'edizione 2014". Carmelo Picciotto, Presidente di Confcommercio Messina, la quale è partner dell'iniziativa, ha esplicitato le ragioni che hanno portato l'ente a sostenere il progetto "Il nuovo corso della Confcommercio è stato avviato a partire da una piattaforma programmatica alla cui base ci sono entusiasmo e meritocrazia, concetti che emergono in tutta evidenza in questo concorso cinematografico".

Ha preso poi la parola Francesco Salvo, imprenditore e parte della giuria che ha analizzato i lavori dei giovani, il quale ha dichiarato "Se si comprendesse quanto la cinematografia sia uno straordinario strumento di valorizzazione del territorio si otterrebbe un effetto a catena molto importante per lo sviluppo economico". Vari gli argomenti e gli ambiti toccati dai lavori, come la donazione degli organi, la cultura d'impresa, il bullismo, la sicurezza stradale, l'alcolismo, la droga, l'ambiente, l'integrazione culturale, il gioco d'azzardo, la violenza su donne e minori e l'educazione alimentare. Partner del concorso per la cinematografia scolastica, organizzato dall'Associazione Educa, sono: Lab Cinecittà Sicilia, Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, Assessorato Regionale Turismo sport spettacolo, Sicilia Film Commission, Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, Centro sperimentale di Cinematografia, Confcommercio Messina, Ente Teatro di Messina V.E., AGIscuola, F.A.I. Fondo per l’ambiente Italiano Presidenza Regionale Sicilia, Ordine degli Architetti di Messina, C.O.N.I. sez. di Messina.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007