Ted. L'orsetto che non convince

Ted. L’orsetto che non convince

francesco musolino

Ted. L’orsetto che non convince

Tag:

venerdì 12 Ottobre 2012 - 08:06

Riparte la rubrica cinema di Tempostretto.it e si apre ai vostri commenti.

Ma cos’è successo alla commedia (demenziale) americana? John Bennett è un timido bambino di 8 anni nell’America degli anni ’80. Isolato da tutti i suoi coetanei, riempie d’amore il suo orsetto di peluche tanto che arriva a sperare che questo possa prendere vita e diventare, a tutti gli effetti il suo migliore amico. Ed è proprio quello che accade in una magica notte di stelle. In breve Ted diventa una celebrità e dimostra d’aver carattere per reggere lo star system ma con il passare del tempo la gente si abitua a tutto, persino ad un orsetto di peluche che beve, fuma e dice le parolacce mentre va a caccia di donne! John cresce (Mark Wahlberg) ma non combina nulla nella vita – per adesso il tema dei bamboccioni domina al cinema e non – tranne fumare e ubriacarsi con l’inseparabile Ted (in comune hanno persino il terrore dei tuoni e saranno per sempre “rimbombamici”) ma quando entra in scena la bella Lori, alias Mila Kunis (Il Cigno Nero) l’equazione cambia. Ovviamente. Conteso fra l’amore e lo svago, l’impegno e il divertimento, la stabilità e le sbornie, John sceglierà ovviamente con saggezza. Con deludente e prevedibile saggezza. Con tanto di sbadigli finali.

Francamente era lecito attendersi di più da un film annunciato con una grande campagna pubblicitaria negli USA e un super cast – il creatore è Seth MacFarlane, lo stesso degli irriverenti Griffine difatti Ted comincia con il botto, con un fuoco di fila di battute a sfondo sessuale e irriverenti che non risparmiano nessuno, anche a costo di offendere e diverse scene azzeccate. Tuttavia con l’aumentare del minutaggio il film si adagia miseramente fra un cliché e l’altro e soltanto il cammeo di Sam Jones (alias Flash Gordon, ve lo ricordate?) e quello della cantante Norah Jones daranno un lampo di brio mentre il film scivola verso il più prevedibile degli happy ending. Ma dov’è finita la strafottenza e il genio sfrontato ricco di battute pungenti e spietate di titoli come Animal House o di American Pie?

Siamo d’accordo sul fatto che se doveste scegliere un film in assoluto da vedere non mancano certo le alternative di qualità come Killer Joe o Un sapore di ruggine e ossa tuttavia, visto che la vita è già abbastanza complicata e piena di seccature, delle volte è bello chiudersi in una sala cinematografica per rilassarsi e farsi quattro risate. Senza sensi di colpa o complessi di inferiorità. Ma Ted non vale decisamente la pena.

Voto 4. Abbozzato.

<

Regia: Seth MacFarlane.


Con: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane, Joel McHale, Giovanni Ribisi.


Nazione: USA.


Durata: 106'.


Genere: commedia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007