Circuito del Mito: gli appuntamenti del 7 settembre

Circuito del Mito: gli appuntamenti del 7 settembre

francesco musolino

Circuito del Mito: gli appuntamenti del 7 settembre

Tag:

martedì 06 Settembre 2011 - 10:05

Gli appuntamenti di mercoledì 7 settembre. A Capo d’Orlando (Me) va in scena l’ultima replica di “Due per due”. A Valderice (Tp) “Benjamin” del drammaturgo australiano Steve J. Spears e con l’attore Antonio Salines. A Siracusa continuano gli appuntamenti “Festival della Chitarra” con il concerto del duo Waldner (Luca Trabucchi e Liliana Pesaresi).

Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Oltre centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Questi gli spettacoli in programma per mercoledì 7 settembre, secondo quanto comunicato dalla direzione artistica:

PROVINCIA DI PALERMO

A Castelbuono, in Piazza Castello, con inizio alle 21, va in scena Il Salotto degli Esteti, concerto di musica classica prodotto da JG Angels. Le repliche dello spettacolo sono previste a Bagheria l’8 settembre, a Enna il 9 settembre e a Casteldaccia il 10 settembre. A Casteldaccia, invece, è in programma in Piazza Orlando, con inizio alle 21,30, il concerto Blues Brother movie show. La Band si presenta in perfetto stile “The Blues Brothers”, nell’abbigliamento, nel repertorio, nello stile delle canzoni e nella riproduzione di tracce del movie “The Blues Brothers”. La formazione è composta da otto elementi: Emanuele Piscitello (chitarra e voce), Tony Randazzo (chitarra), Joe Pedros (armonica e voce), Marco D’Arpa (basso), Gianfranco Cavallaro (batteria), Nicolas Vella (tastiere), Giovanni Calderone (tromba) e Ignazio Calderone (sax).

PROVINCIA DI MESSINA

A Capo d’Orlando, a Villa Piccolo, con inizio alle 21, è in programma l’ultima replica di Due per due, spettacolo teatrale “autonomo ed autoconclusivo” per dirla con l’autore Nicola Calì, che fa parte di un progetto più ampio: “La trilogia della Mafia”. Due per due è una parabola rigorosa e introspettiva del periodo dei corleonesi. La trilogia comprende “Malacarne”, un viaggio surreale e inquietante nella storia di Cosa Nostra, “Due per due”, ed una commedia farsesca ed irriverente, con importanti momenti musicali (il cui titolo è, per ora, top secret), che cerca di esaltare i veri protagonisti dell’antimafia satireggiando su tutti i falsi eroi che se ne dichiarano indebitamente paladini. In scena, lo stesso Nicola Calì interpreta il poliziotto infiltrato soprannominato Sciroccu. Accanto a lui, due attori, che sono stati allievi di Calì. Nell’importante ruolo de L’anciulu, Alessandro Fiumara. Nel singolare ruolo di Flescgordon (questo è il modo, errato, in cui i mafiosi scrivono il suo nome), Giuseppe Comunale.

PROVINCIA DI CATANIA

A Viagrande nel lato sud della villa comunale, con inizio alle 21, è in programma il concerto della band rock Park Avenue prodotto da JG Angels. Atre tre le repliche previste: a Giarre l’8 settembre, a Eraclea il 9 settembre e a Siculiana il 10 settembre. A Linguaglossa, invece, è prevista la quinta replica dello spettacolo Volver. Il concerto rock, prodotto da JG Angels, si svolgerà in Piazza dei Vespri Siciliani con inizio alle 21. L’ultima replica è in programma a Castiglione di Sicilia.

PROVINCIA DI TRAPANI

A Valderice, al Teatro San Barnaba, con inizio alle 21 va in scena la replica di Benjamin del drammaturgo australiano Steve J. Spears e con l’attore Antonio Salines. Steve J. Spears (1951–2007) è considerato uno dei drammaturghi australiani di maggior successo in campo internazionale. E The elocution of Benjamin Franklin (titolo originale dell’opera, 1976) è il testo che lo ha fatto conoscere e amare in tutto il mondo. La struttura drammaturgica prevede un primo tempo comico, travolgente, a volte addirittura surreale, con ritmi incalzanti e sempre sostenuti, al quale fa da contraltare un secondo atto malinconico preludio di un dramma inaspettato. LA TRAMA. Robert O’Brian, 56 anni, ex-attore, gay-single, riempie le sue giornate impartendo lezioni di dizione nel salotto del suo appartamento. Il tempo che gli rimane, lo trascorre con l’amico Bruce, suo collega-coetaneo, con il quale divide analisi, commenti, critiche, ironie, risate e maldicenze, in un’atmosfera a metà fra la Grande Hollywood delle Dive-Divine e un cartone animato di Walt Disney, ma che di fatto, rappresenta l’unica parvenza di “famiglia” che gli rimane. All’improvviso sulla scena irrompe Benjamin, un timido dodicenne che dietro la balbuzie nasconde tutta l’insicurezza e la paura di una omosessualità che pian piano comincia ad accompagnare la sua piccola anima. Robert è folgorato, Benjamin rappresenta per lui una paternità negata, o se vogliamo una maternità inconfessabilmente desiderata. Accusato di aver commesso un reato che neanche ha mai sfiorato la sua mente, Robert si ritroverà in un ospedale psichiatrico per otto lunghi anni. Quando ormai è prossimo all’uscita, si toglie la vita. Le altre repliche sono in programma a Trapani l’8 settembre, a Racalmuto il 9 settembre e ad Acireale il 10 settembre.

PROVINCIA DI SIRACUSA

Continua a Siracusa il Festival delle Chitarre che andrà avanti fino all’11 settembre. Otto appuntamenti che fanno parte integrante del XVI Festival Internazionale della Chitarra che si avvale anche del patrocinio del Comune. Gli otto concerti con chitarristi di fama internazionale hanno come location la Chiesa San Giovannello alla Giudecca, ad Ortigia. L’organizzazione è firmata dall’Associazione Culturale “Musica & Arte” di Siracusa mentre la direzione artistica è di Nello Alessi. Domani, mercoledì 7 settembre, con inizio alle 21,15, si terrà il concerto del Duo Waldner (Luca Trabucchi e Liliana Pesaresi). Il Duo si è formato frequentando i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti da Oscar Ghiglia. I due musicisti provengono da differenti esperienze di studi: Liliana, dopo aver iniziato i propri studi a Pescara con Michele De Angelis e averli proseguiti con Beppe Ficara, si è diplomata al Conservatorio della stessa città sotto la guida di Letizia Guerra; Luca, dopo aver conseguito il diploma col massimo dei voti e la lode presso la Scuola Civica di Musica di Milano sotto la guida di Roberto Da Barp, si è poi diplomato presso il Conservatorio di Milano. Dopo aver svolto con successo attività solistica e in differenti formazioni da camera, entrambi hanno rivolto l’attenzione verso il repertorio per duo di chitarre, anche nell’intento di valorizzare produzioni originali di alto valore strumentale e compositivo ma raramente eseguite. Il duo ha inciso per la Map di Milano un Cd con musiche di John Duarte, contenente brani in prima registrazione assoluta (Greek Suite op. 39 e Suite Française op. 61. Il duo suona con chitarre del liutaio Luca Waldner di Ponte in Valtellina.

PROVINCIA DI RAGUSA

A Vittoria va in scena l’ultima replica di Ricordo del futuro. Il concerto di musica classica prodotto da JG Angels, che si svolgerà nella Villa Comunale con inizio alle 21,30

PROVINCIA DI CALTANISSETTA

A Gela, invece, in Piazza San Francesco, con inizio alle 21, va in scena l’ultima replica de il Pop e le storie Maledette. Si tratta di un viaggio musicale tra i brani più noti delle icone del pop che hanno in comune una vita tormentata alle spalle, segnata da avventurosi vagabondaggi e dipendenze da droghe o morti violente. Tra questi Michael Jackson, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Jhon Lennon, Robert Plant dei Zeppelin e tanti altri. Voce sul palco: Peppe Lakommare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007