Ex Province,Mancuso: "Per 4 anni sospesa la democrazia, si torni all'elezione diretta"

Ex Province,Mancuso: “Per 4 anni sospesa la democrazia, si torni all’elezione diretta”

Ex Province,Mancuso: “Per 4 anni sospesa la democrazia, si torni all’elezione diretta”

Tag:

domenica 22 Gennaio 2017 - 08:17

Secondo il senatore l'Ars dovrebbe utilizzare i mesi di rinvio per modificare la riforma tenendo in considerazione l'importanza del ritorno all'elezione diretta

Il senatore Bruno Mancuso interviene a proposito del rinvio al 30 luglio delle elezioni per i Consigli Metropolitani e i vertici dei Liberi Consorzi. Nei giorni scorsi l’Ars ha approvato il rinvio anche in vista di una modifica della riforma che possa comportare il ritorno all’elezione diretta da parte dei cittadini. La riforma in atto prevede infatti l’elezione di secondo livello.

“L'ennesimo rinvio ha un senso solo se questo periodo verrà utilizzato per modificare la legge istitutiva di tali enti- scrive Mancuso- Mi auguro che si abbia il coraggio di ammettere gli errori compiuti e di prendere atto che si sono persi quasi quattro anni senza avviare la necessaria riforma degli enti intermedi. In questi anni nelle nove province siciliane è stata di fatto sospesa ogni forma di democrazia diretta ed indiretta, affidandone la gestione a commissari nominati da Crocetta e non sottoposti ad alcun controllo democratico e, date le responsabilità assunte, con relative adeguate indennità di carica. Per questo è auspicabile che venga discussa e recepita una nuova iniziativa legislativa tendente a riportare la democrazia nei territori con la elezione diretta dei sindaci nelle città metropolitane, dei presidenti nei liberi consorzi e dei relativi consigli.
Solo così adottando anche qualche modifica relativa al ruolo di coordinamento dei Comuni e di armonizzazione degli interessi che dovrebbero svolgere le nuove città metropolitane, si può far ripartire come enti di servizi e promotori di sviluppo dei territori quelle realtà provinciali, che (forse a qualcuno è sfuggito) con il referendum del 4 dicembre sono state considerate necessarie dal voto popolare nell'ambito dell'assetto istituzionale del nostro Paese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007