Illuminato l’albero di Natale di piazza Cairoli, oggi “Riciclo solidale Pro Alluvionati”

Illuminato l’albero di Natale di piazza Cairoli, oggi “Riciclo solidale Pro Alluvionati”

Illuminato l’albero di Natale di piazza Cairoli, oggi “Riciclo solidale Pro Alluvionati”

Tag:

venerdì 09 Dicembre 2011 - 12:51

L’iniziativa dell’Ato 3 destinata ai più piccoli sarà utile per raccogliere giocattoli. Nel sesto quartiere al via la nona edizione del “Concorso dei presepi”

Ieri, giorno dell’Immacolata, il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore all’arredo urbano, Elvira Amata, hanno dato il via all’illuminazione dell’albero di Natale allestito a Piazza Cairoli. Quasi tutto pronto anche per ciò che concerne l’attivazione delle luminarie distribuite nella città. Già accese quella a piazza Unione Europea, in fase di avvio quelle riguardante le altre vie principali cittadine, come via Garibaldi e via dei Mille.

L’amministrazione comunale ha voluto quindi allestire un “albero” in ognuno dei centri colpiti dall’alluvione del 2009 quale omaggio alla tradizione, ma anche simbolo di speranza e di condivisione. A proposito degli alluvionati, oggi alle ore 17, a piazza Cairoli, sarà inaugurata sempre da Buzzanca insieme al commissario dell’AtoMe 3, Antonio Ruggeri e alla dottoressa Grazia Costa, commissario regionale dei volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana, l’iniziativa “Riciclo Solidale Pro Alluvionati”. La manifestazione, finalizzata all’offerta di un aiuto concreto alle popolazioni colpite dalle alluvioni che hanno interessato il territorio messinese, si concluderà l’8 gennaio, si svolgerà interno di un parco giochi. All’interno potranno essere consegnati giocattoli nuovi da donare ai bambini delle zone colpite dai nubifragi, ma anche usati, destinati al riciclo.

Nel corso dell’inaugurazione sarà consegnata ai volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana, una Fiat Panda per l’assistenza alla popolazione. L’iniziativa, realizzata anche con il contributo di imprenditori che hanno sponsorizzato il progetto, è rivolta a tutte le realtà del territorio, in un quadro di solidarietà anche attraverso un percorso ambientale, che punti a coinvolgere i cittadini sulle tematiche del riciclo dei rifiuti. L’area attrezzata di piazza Cairoli propone per i più piccoli attività ludiche, con giochi in plastica riciclata al 100 per cento e spazi informativi sulle azioni svolte dall’AtoMe3, nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti a Messina e sugli interventi dei volontari del soccorso della Croce Rossa. Protagonisti sino a dopo l’Epifania saranno soprattutto i bambini, coinvolti nell’iniziativa con i volontari del soccorso, che aiuteranno i più piccoli ad esprimere un pensiero, sul rispetto per l’ambiente e sulla raccolta differenziata, attraverso una cartolina. L’8 gennaio ne verranno estratte a sorte cinque e saranno assegnati cinque iPOD. L’iniziativa rientra tra le campagne di sensibilizzazione che l’ATOME3, quale ente di coordinamento e programmazione di Messina del ciclo dei rifiuti e in particolare dei servizi di raccolta differenziata, promuove rispetto alle nuove esigenze ambientali.

A Palazzo Zanca torna intanto la rappresentazione della Sacra Natività: allestita nell’atrio dell’ingresso principale dai dipendenti comunali del settore Anagrafe. Il presepe di quest’anno propone le sculture in miniatura della tradizione, inserite in una coreografia generale caratterizzata da un antico borgo con venditori, artigiani e personaggi tipici del Presepe. Un presepe quindi che, nel confermare la tradizione della tematica presepiale siciliana, mette in luce la varietà di tipologie e di impostazione scenografica, che hanno costituito in passato un vanto della tradizione dell’Isola.

Su iniziativa della VI Municipalità, invece, anche quest’anno prenderà il via il “Concorso dei Presepi”, giunto alla 9^ edizione. L’iniziativa, strutturata nelle sezioni tradizionale, artistico, miniatura ed originale, prevede la partecipazione di scuole, parrocchie e cittadini del comprensorio circoscrizionale. Coloro che intendono partecipare dovranno far pervenire le domande entro venerdì 16, alla sede civica di Consolare Pompea, n.1853 a Ganzirri. I presepi saranno esaminati da una commissione presieduta dall’arch. Nino Principato e la premiazione si svolgerà il 4 gennaio, alle 16.30, all’Istituto Marino di Mortelle.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007