Stato di diritto cercasi. Disperatamente: convegno provinciale alla presenza dei Segretari nazionale e regionali

Stato di diritto cercasi. Disperatamente: convegno provinciale alla presenza dei Segretari nazionale e regionali

Stato di diritto cercasi. Disperatamente: convegno provinciale alla presenza dei Segretari nazionale e regionali

Tag:

mercoledì 16 Marzo 2016 - 17:16

Diversi i temi trattati durante l’incontro: dal mancato recepimento delle norme per la concessione dei benefici agli invalidi civili e di tutte le leggi in materia ambientale, alla richiesta di interventi per giungere ad una effettiva inversione di tendenza per quanto riguarda il tema del lavoro per i giovani.

Sicilia. Stato di diritto cercasi. Disperatamente”, questo il tema al centro del convegno provinciale di CittadinanzAttiva svolto questa mattina, presso il salone delle conferenze dell’Istituto Alberghiero Antonello da Messina. Al convegno hanno preso parte anche il Segretario nazionale,Antonio Gaudioso, e il Segretario regionale, Giuseppe Greco.

I lavori sono stati aperti dalla proiezione di un video dedicato al ricordo dell’avv. Salvatore Vernaci, figura di spicco dell’ultimo decennio di CittadinanzAttiva dell’area metropolitana di Messina. Il Presidente di CittadinanzAttiva Sicilia, Giuseppe Pracanica moderatore del convegno, ha ricordato con un minuto di raccoglimento e una preghiera, le figure dell’avv. Vernaci e del preside Giuseppe Paone recentemente scomparsi. Proprio all’ avv. Vernaci,su proposta delle dodici assemblea territoriali dell’area metropolitana , è stata intitolata l’Assemblea provinciale di Messina.

Nel suo intervento iniziale ,Pracanica ha dichiarato che: “CittadinanzAttiva non è più malato-centrica, ma aperta al territorio e attenta ai diritti dei cittadini, il buonismo non serve, dobbiamo imparare a parlare a muso duro con la politica sorda e inadempiente”.

Successivamente all’intervento del presidente Pracanica, è intervenuto Giovanni Frazzica, che ha ricordato il pensiero del compianto prof. Mario Centorrino, il quale vedeva nel porto di Augusta la porta dell’Europa, che con il ponte sullo Stretto e il potenziamento di strade e ferrovie avrebbe permesso il raggiungimento con facilità del cuore economico dell’Europa. Angela Rizzo responsabile del Tribunale del Malato si è rivolta, invece, al segretario regionale chiedendo, con forza un maggiore dialogo con i vertici sanitari regionali, per evitare che si facciano economie sulla pelle dei malati e che i cittadini rinuncino alle cure per problemi economici.

Il convegno è proseguito con gli interventi di Franco Scicolone, dell’assemblea di Milazzo,che ha proposto al segretario nazionale la formazione del personale volontario di CittadinanzAttiva, per una maggiore operatività sul territorio, e di Mario Trupiano, responsabile della Scuola, che si è soffermato sull’abbandono scolastico, confermando un maggiore impegno in attività sinergiche con i Comuni e il Provveditorato per contenere la piaga.

Antonio Francesco Bonavita ha chiesto , invece, la creazione del registro dei tumori dell’area metropolitana e la soppressione del Cas, Consorzio delle Autostrade Siciliane, e il passaggio all’Anas della fatiscente rete autostradale isolana e il conseguente soppressione del pedaggio autostradale. Mentre,Concetto Trifilò ha evidenziato l’importanza della giusta valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed ambientale, perennemente trascurato.

Il convegno si è concluso con un breve dibattito e gli interventi dei segretari Greco e Gaudioso. Greco ha risposto in maniera esaustiva a quanti lo hanno stimolato al confronto. Gaudioso ha concluso con l'impegno a sostenere le istanze provenienti dalla Sicilia, una regione attiva, partecipe e ben strutturata sul territorio. <> Gaudioso ha poi aggiunto che la Sicilia visti i precedenti, può diventare Regione pilota e trainante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007