Rometta, tutto pronto per l’elezione del Baby Sindaco. Tre le liste presentate

Rometta, tutto pronto per l’elezione del Baby Sindaco. Tre le liste presentate

Salvatore Di Trapani

Rometta, tutto pronto per l’elezione del Baby Sindaco. Tre le liste presentate

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2016 - 12:33

Tutto pronto per le prossime “Amministrative Giovani” di Rometta. Ben tre le liste elettorali presentate per l’elezione del Baby Sindaco: la lista “Uniti per Rometta” con Andrea David Passalia candidato sindaco, la lista “Giovani Idee per Rometta” con Karol Panzera e la lista “La Scuola Siamo Noi” con Francesca Giordano. Un progetto ambizioso, fortemente voluto dall'amministrazione, il cui scopo primario è quello di educare i “cittadini del domani” alla rappresentanza democratica e al senso civico.

A Rometta arriva il Baby Sindaco. Ben tre le liste elettorali, che verranno presentate il prossimo 15 Febbraio presso la sede satellite di Rometta Marea e il prossimo 17 Febbraio presso la sede comunale di Rometta Centro.

A candidarsi al ruolo di baby sindaco, per la lista “Uniti per Rometta”, il giovane Andrea David Passalia a cui si affiancano, nel ruolo di assessori nominati, Martina Venuto, Michel Giorgianni, Samuele Mangiò e Alison Rezzitano. Fanno parte della stessa lista, nel ruolo di candidati consiglieri, anche Enrica Bonavolontà, Dario Campanello, Alessandro Cardullo, Elisa Cavorra, Samuele D’Agostino, Manuel D’Arrigo, Antonella De Mariano, Miriam Gazzara, Luca Ingemi, Lorenzo Micci, Giuseppe Nicolò, Pietro Oliva, Davide Oteri, Alessandra Riolo e Alessia Saija.

A candidarsi invece, per la lista “Giovani Idee Per Rometta”, Karol Panzera nel ruolo di candidato Baby Sindaco e Rocco Felice nel ruolo di candidato Baby Vice Sindaco. A loro si affiancano, nel ruolo di assessori nominati Manuel Barbera, Deborah Martino e Simona Venuto. Nel ruolo di candidati consiglieri, invece, troviamo Sofia Alessi, Federica Bruno, Antony D’Angelo, Giuseppe De Gaetano, Salvatore M. Donnino, Elisa Frisone, Chiara Giacobbe, Angelo Lombardo, Simone Patti, Federica Rizzo, Aurora Saia, Elisa Saija, Michele Venuto, Francesco Venuto e Sonia Vitanza Lima.

Infine, per la lista “La Scuola Siamo Noi” a candidarsi sono Francesca Giordano, nel ruolo di candidato Baby Sindaco e Anna Maria Mondo nel ruolo di candidato Baby Vice Sindaco. Si affiancano a loro, nel ruolo di assessori nominati, Barbara Chillé, Giuseppe Insana e Giulia Bisazza. Fanno parte della stessa lista, nel ruolo di candidati consiglieri, anche Francesco Ancora, Serena Andronico, Maria Bertino, Francesco Bommara, Andrea Briguglio, Mariacarmela Famà, Saverio Grosso, Biagio Lisa, Antonino Mondo, Angela Rizzo, Giuseppe Rizzo, Ivana Scibilia, Dario Venuto, Gaia Venuto e Maria Venuto.

Scopo principale dell’iniziativa quello di favorire la crescita socio-culturale dei giovani cittadini romettesi educandoli, al tempo stesso, alla democrazia partecipata. Il consiglio dei giovani, infatti, non avrà un semplice ruolo di rappresentanza ma, come da regolamento, avrà un ruolo attivo nella gestione della città. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi potrà fornire pareri e opinioni nei confronti del Consiglio Comunale e della Giunta della città, richiedere informazioni sull’attività amministrativa e presentare esigenze ed istanze legate al mondo dei ragazzi. Il Baby Sindaco, invece, avrà il compito di affiancare il Sindaco della città nella programmazione delle iniziative rivolte ai giovanissimi facendosi anche carico di coordinare i lavori della Giunta del Ragazzi. Quest’ultima, infine, collaborerà col Baby Sindaco espletando le proprie funzioni esecutive rispetto alle deliberazioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi assumendo, al tempo stesso, funzione di proposta nei confronti del Consiglio.

“Questo progetto rappresenta un importante trampolino di lancio per i nostri giovanissimi nella società –dichiara l’assessore alla cultura Melania Messina, che aggiunge- Avranno modo di sviluppare il proprio senso civico, di appartenenza alla società e potranno apprendere in modo diverse le prime ed essenziali nozioni di educazione civica. Il coinvolgimento con le scuole –conclude- è essenziale. Istruzione e senso civico, infatti, camminano di pari passo”.

Un’iniziativa sicuramente interessante, dunque, con delle precise valenze ed uno scopo tutt’altro che banale. Le elezioni del Baby Sindaco, dopo un breve periodo di campagna elettorale, si svolgeranno il prossimo 25 Febbraio. A votare saranno gli studenti della 4° e della 5° elementare e gli studenti delle scuole medie. I seggi elettorali stabiliti verranno situati Presso la Scuola Primaria di Rometta Marea, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Rometta Marea e presso la Scuola Primaria di Rometta Centro.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007