"Il futuro della viabilità dell'Annunziata tra torrente e svincolo"

“Il futuro della viabilità dell’Annunziata tra torrente e svincolo”

“Il futuro della viabilità dell’Annunziata tra torrente e svincolo”

Tag:

venerdì 15 Giugno 2012 - 09:20

Dibattito presso il teatro della Chiesa SS. Annunziata. L'assessore Scoglio: "Il progetto di copertura del torrente manca di finanziamenti". L'assessore Capone: "C'è allo studio un progetto di sistemazione viaria, che verrà probabilmente messo in opera a seguito dell'apertura dello svincolo"

“Il futuro della viabilità dell’Annunziata tra torrente e svincolo”. Questo il tema del dibattito svoltosi presso il teatro della Chiesa SS. Annunziata. L’incontro è stato organizzato dall’associazione Progetto Eden, per trovare delle risposte concrete in merito all’impegno dell’ass. Isgrò riguardo alla possibilità di progettare la messa in sicurezza del torrente Annunziata in sinergia con la Forestale e con il Genio Civile. L’assessore Isgrò era assente per motivi di salute, ma erano presenti gli assessori Scoglio e Capone che hanno discusso coi cittadini sui problemi legati alla viabilità, ai parcheggi e alla manutenzione delle strade lungo tutto il viale principale dell’Annunziata e le zone limitrofe, in vista soprattutto della prossima apertura dello svincolo Giostra-Annunziata.
La situazione è stata fotografata da foto e video reportage dei componenti dell’associazione, Tatiana Lo Faro e Margherita Traina, che hanno reso possibile una presa di coscienza dei problemi quotidiani della zona da parte delle autorità e soprattutto del loro possibile incremento all’apertura dello svincolo.
L’assessore Scoglio ha accennato alla presenza di progetti, che mancano però di finanziamenti, sulla parziale copertura a monte del torrente e sulla costruzione di una piastra in prossimità della Chiesa, nonché di un’altra alla foce, per la creazione di nuovi parcheggi.
L’assessore Capone ha invece dichiarato di avere allo studio un progetto di sistemazione viaria, che verrà probabilmente messo in opera a seguito dell’apertura dello svincolo per monitorare il reale flusso del traffico. Considerato che gli svincoli sono in costruzione dal 1997, è logico chiedersi perché non sia stato fatto nulla in questi anni. L’Ing. Bonaccorso, esperto di trasporti, ha consegnato alle autorità uno studio sui flussi che si determineranno con l’apertura degli svincoli, corredato da un progetto di istituzione di stalli per il parcheggio sul lato destro della strada (monte-valle), che per quanto è stato assicurato, sarà tenuto in buona considerazione. A chiusura, il presidente della V circoscrizione, Alessandro Russo, ha lanciato una richiesta agli assessori, affinchè lascino gestire ai quartieri una parte dei fondi Ecopass, destinati alla manutenzione delle strade, al fine di dare ai cittadini in futuro risposte più concrete ed immediate.

Un commento

  1. parole…..solo chiacchiere……tanto nemmeno lo svincolo vedremo!figuriamoci la copertura del torrente annunziata!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007