"E la luce brillò...". A Sperone s'inaugura la mostra d'arte presepiale

“E la luce brillò…”. A Sperone s’inaugura la mostra d’arte presepiale

“E la luce brillò…”. A Sperone s’inaugura la mostra d’arte presepiale

Tag:

venerdì 05 Dicembre 2014 - 10:54

Particolarità di questa edizione sarà il presepe “Trasparenza scolpita”, unico nel suo genere. La VI circoscrizione, inoltre, organizza la dodicesima edizione del concorso dei presepi. Allestito il presepe anche nell’atrio di palazzo Zanca. Domenica 14 l'inaugurazione di "Natale insieme a Forte Ogliastri"

“E la luce brillò, venite e vedrete…” è il titolo della quinta edizione della Mostra di Arte Presepiale, che sarà inaugurata domenica 7, alle ore 19.30, nella chiesa S. Maria dei Miracoli di Sperone, alla presenza dell'assessore alla Pubblica istruzione, Patrizia Panarello.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Curia Arcivescovile, con il supporto dell'assessorato comunale alla Cultura, sarà fruibile al pubblico, dalle ore 17 alle 20, con ingresso gratuito, nei giorni 7-8-12-13-14-19-20-21-23-25-26-27-28-29-30 e dall'1 al 6 gennaio 2015.

Saranno proposte numerose opere a tema, realizzate con diverse tecniche, di artisti messinesi e del meridione d'Italia; coinvolte anche le scuole messinesi, con il 2° Memorial Pippo Ruello, proposto dall'associazione artistico e socio culturale Gruppo Amici del Presepe di Sperone, che cura l'iniziativa.

Particolarità di questa edizione sarà il presepe “Trasparenza scolpita”, unico nel suo genere, con le figure della Sacra Famiglia realizzate dall'artista Maria Marchio, presidente dell'associazione Città del sole di Locri, in rete metallica elettrosaldata e plastica riciclata.

Il programma dell'iniziativa prevede inoltre domenica 14, alle 18.30, il Concerto di Natale, a scopo benefico, sempre nella Chiesa Santa Maria dei Miracoli a Sperone, a cura della scuola di canto e recitazione “Music Life” dei maestri Christian Gravina e Francesca Morabito; domenica 28, ricorrenza della festa dedicata alla Sacra Famiglia, alle 19, tombolata delle Famiglie. La mostra si concluderà martedì 6 gennaio, alle 18.30, con la relazione di chiusura del presidente dell'associazione, Natale Bonsignore, e la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti e agli studenti degli istituti scolastici presenti.

La VI circoscrizione, inoltre, organizza la dodicesima edizione del concorso dei presepi e invita a partecipare le parrocchie, le scuole e i residenti del quartiere. I presepi saranno visionati da un’apposita giuria e suddivisi in diverse categorie: tradizionale, in miniatura, originale e professionale. Le istanze di partecipazione potranno essere presentate presso la sede civica di via Consolare Pompea 1853 entro venerdì 12 dicembre.

Stamani, invece, è stato inaugurato, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, e del capo di gabinetto, Silvana Mondello, il presepe allestito nell'atrio di Palazzo Zanca, in orario extra lavorativo, dai dipendenti comunali, Elda Celona e Antonio De Domenico col contributo del Pronto intervento. La raffigurazione propone le sculture in miniatura della tradizione, inserite in una coreografia generale caratterizzata da un antico borgo con venditori, artigiani e personaggi tipici del Presepe. Un allestimento che, nel confermare la tradizione della tematica presepiale siciliana, mette in luce la varietà di tipologie e di impostazione scenografica che hanno costituito in passato un vanto della tradizione dell'Isola. Il presepe, aperto al pubblico, potrà essere visitato tutti i giorni feriali.

Domenica 14, alle ore 10, infine, sarà inaugurata la seconda edizione di “Natale Insieme a Forte Ogliastri ”, manifestazione promossa ed organizzata dalla V Circoscrizione e dal Comitato tecnico scientifico del Forte. Il programma degli appuntamenti, che si concluderà mercoledì 23, prevede dalle ore 10 alle 20, una serie di iniziative caratterizzate da mostre espositive di lavori, prodotti e manufatti curati dagli Istituti scolastici Ittl Caio Duilio, La Farina-Basile – Liceo Artistico E. Basile, Minutoli sez. Agraria Cuppari, le scuole elementari Enzo Drago e Salvo D’Acquisto con la media, l'Anffas Messina, associazioni onlus e artigiani locali. Sarà anche garantito un servizio d’ordine nell’area adibita a parcheggio esterno e in quello antistante la struttura di pertinenza dell’Autorità Marittima offerto da associazioni di volontariato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007