Messina ospita il IV meeting nazionale Smile X: dal 15 al 18 ottobre "Come in una fiaba"

Messina ospita il IV meeting nazionale Smile X: dal 15 al 18 ottobre “Come in una fiaba”

Silvia Mondi

Messina ospita il IV meeting nazionale Smile X: dal 15 al 18 ottobre “Come in una fiaba”

Tag:

lunedì 12 Ottobre 2015 - 07:27

Il progetto nazionale appartenente al S.I.S.M. (Segretariato Italiano Studenti Medicina) che, nell'ambito della pedagogia medica, si propone di offrire un sorriso in ospedale a tutti i pazienti, mette in campo studenti volontari ed altamente formati. Dal 15 al 18 ottobre, grazie alla vittoria ottenuta dai ragazzi della sede locale di Messina che hanno partecipato al bando Nazionale, la nostra città avrà l'onore di ospitare il IV Meeting Nazionale Smile-X "Come in una Fiaba", nel quale verranno formati e preparati i nuovi giovani e aspiranti clown di corsia

Regalare un sorriso non è facile, soprattutto quando i destinatari sono i piccoli pazienti di reparti ospedalieri che ogni giorno lottano per avere una vita normale. Chi può riuscire, quindi, a strappare loro una risata se non un clown?

Nasi rossi, colori accesi, tanta autoironia e moltissima forza di volontà sono gli ingredienti principali per una ricetta di allegria preparata, da anni, da un gruppo di studenti volontari intenti a portare un po’ di luce in ambienti e situazioni davvero buie.

Si tratta dello Smile-X di Messina: un progetto nazionale appartenente al S.I.S.M. che, nell'ambito della pedagogia medica, attraverso studenti volontari ed altamente formati, si propone di offrire un sorriso negli ambienti ospedalieri.

Attualmente sono 70 i ragazzi che compongono l'associazione ma, qualora qualcuno volesse parteciparvi, sono già aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico.

Tutti i giovedì, i volontari, con passione e buona volontà, provano ad allietare i reparti del padiglione pediatrico NI del Policlinico universitario Gaetano Martino di Messina.

Appuntamenti imperdibili, dunque, quelli organizzati dai ragazzi che, attraverso feste, palloncini, racconti di favole, canti, giochi e spettacoli vari, tentano di strappare un sorriso ai piccoli angeli dei reparti ospedalieri e, naturalmente, anche ai genitori dei bimbi.

Quest'anno però la città di Messina raggiunge inoltre un traguardo importante. Per merito infatti dei ragazzi della sede locale di Messina che hanno preso parte ad un bando Nazionale aggiudicandosi la vittoria, la sede del IV Meeting nazionale Smile-X "Come in una Fiaba" sarà proprio la nostra città, più precisamente la zona di San Pantaleo, Bordonaro.

L'evento , che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre, vedrà la partecipazione di 25 giovani volontari provenienti da tutta Italia, già clown di corsia, che verranno istruiti per formare a loro volta i nuovi aspiranti clown di corsia ed iniziare, dunque, una nuova ed importante missione di solidarietà.

E' bene ricordare che il S.I.S.M. è un'Associazione apolitica e No profit; dunque per organizzare un evento di tale portata, al di là di tutte le loro risorse interiori, il gruppo necessita di sponsor.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Simone Bartolotta, responsabile di Smile X di Messina, e l'incaricato locale del S.I.S.M. della nostra città, Valerio Messina.

Una missione difficile, dunque, ma non impossibile. Basta crederci "…Ed il sogno realtà…diverrà!".

Silvia Mondì

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007