Expo 2015, è iniziata la missione del Gal Peloritani: in vetrina le eccellenze di 44 Comuni messinesi

Expo 2015, è iniziata la missione del Gal Peloritani: in vetrina le eccellenze di 44 Comuni messinesi

Expo 2015, è iniziata la missione del Gal Peloritani: in vetrina le eccellenze di 44 Comuni messinesi

Tag:

lunedì 24 Agosto 2015 - 17:17

Il presidente Lombardo: "Sarà una settima all’insegna delle tradizioni popolari, delle preziosità eno-gastronomiche, della storia e del fascino del nostro territorio"

E’ iniziata questa mattina, e si protrarrà per una settimana, sino al 30 agosto, la “missione” del Gal Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, all’Expo di Milano. Il Gruppo di azione locale è protagonista nel cluster Bio-Mediterraneo. “Sarà una settima all’insegna delle tradizioni popolari, delle eccellenze eno-gastronomiche, della storia e del fascino, dei 44 comuni del territorio del Gal”, ha dichiarato il presidente del Gal, Giuseppe Lombardo. “Abbiamo cercato di sintetizzare al massimo le nostre eccellenze – proegue – per provare a promuoverle nella piazza del cluster, consapevoli della grande concorrenza globale con cui dobbiamo confrontarci. Partendo dai miti e dalle bellezze, l’intera settimana sarà caratterizzata dalla presenza dei tre dei più importanti artisti del comprensorio dei Peloritani: Nino Ucchino, Filippo Andronico e Licino Fazio che con le loro opere più rappresentative testimonieranno la nostra bellezza artistica, in particolare con la presenza fisica della scultura “La Piramide con gli zoccoli”, di Nino Ucchino – spiega il presidente del Gal – testimonianza con l’Asino, quale eroe millenario della nostra civiltà contadina, del lavoro e della cultura dei popoli, e con le stampe delle opere più significative degli artisti Filippo Andronico e Licino Fazio. Dall’arte, alle tradizioni popolari e antichi mestieri, idea forza del nostro Piano di sviluppo locale, rappresentate dalla compagnia Sikilia di Cettina Sciacca, il passo è breve: in tre diversi spettacoli, la compagnia popolare più importante del territorio del Gal, con ‘La vita dei campi e le tradizioni agricole dei campi’, ‘Le tradizioni della pesca delle riviere jonica e tirrenica’ e ‘Balli e costumi tipici del medioevo’, metterà in scena il meglio delle nostre tradizioni e della nostra storia”. Le giornate di partecipazione saranno scandite inoltre da tre momenti importanti.

La mattina con la colazione mediterranea a cura del Gal Peloritani, con i prodotti delle aziende del territorio. Il pranzo con gli Show Cooking curati dallo Chef, Salvatore Muscolino, duranti i quali saranno presentati in tre giorni tre piatti diversi: Conchiglie siciliane con mousse di gamberi e limone interdonato (conchiglie, gamberi di nassa dello jonio, limone interdonato); fagottini di spada messinese, con pane siciliano croccante in salsa di limone interdonato, (Pesce spada a filetti, pane a cubetti croccante con patè di olive, capperi e limone interdonato); Tartara di tonno con pepe verde e capperi in salsa di limone interdonato, (Tonno, pepe verde, capperi e salsa di limone interdonato ). Nel tardo pomeriggio con i sommelier Francesco Famà e Giole Micali, insieme ai titolari di aziende messinesi, faranno assaporare durante gli Speak Easy le eccellenti qualità dei vini Doc del territorio del Gal. Il tutto intervallato da “Racconti e ricette della nonna". La programmazione dell’intera settimana si concluderà con la presentazione dell'arancino con ragù o melanzane e ricotta al forno, della pignolata messinese (Limone interdonato e cioccolato ) e della granita al limone verdello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007