Villa Mazzini immersa nel degrado e nell'abusivismo. La IV Circoscrizione chiede interventi

Villa Mazzini immersa nel degrado e nell’abusivismo. La IV Circoscrizione chiede interventi

Claudio Panebianco

Villa Mazzini immersa nel degrado e nell’abusivismo. La IV Circoscrizione chiede interventi

Tag:

giovedì 03 Settembre 2015 - 14:06

Francesco Palano Quero, Presidente della IV Circoscrizione, e Alessio Mancuso, consigliere dello stesso quartiere, hanno interrogato l'Amministrazione Comunale e gli organi competenti per ottenere spiegazioni riguardo lo stato pessimo in cui si trova Villa Mazzini, contagiata ormai dal degrado e dall'abusivismo

La IV Circoscrizione decide di schierarsi contro il degrado e l'abusivismo che sta interessando, negli ultimi anni, uno dei polmoni verdi storici della città di Messina: Villa Mazzini. Secondo quanto riportato da una relazione stilata dalla Seziona Annona della Polizia Municipale, esercizi commerciali presenti all'interno dello spazio, banchetti, chioschi ed attrazioni sarebbe risultate irregolari o prive di autorizzazioni.
Vari sono i cavi elettrici lasciati per terra, in balia dei bambini che potrebbero giocarci su rischiando di subire danni e, inoltre, i bagni sono chiusi e la fontana non eroga più acqua. Francesco Palano Quero, Presidente della IV Circoscrizione, e Alessio Mancuso, Consigliere dello stesso quartiere, hanno quindi inviato proprio il documento dei Vigili Urbani, insieme a due richieste, al Sindaco, all'Assessore al Patrimonio, all'Assessore all'Arredo Urbano, al Dipartimento Patrimonio, al Dipartimento Arredo Urbano, al Dipartimento Edilizia Privata e Repressione Abusivismo, al Dipartimento Sanità e al Comando Polizia Municipale, per avere lumi riguardo la questione.
"Ritenuto doveroso", scrivono Palano Quero e Mancuso, "affrontare e risolvere, una volta per tutte, il problema "Villa Mazzini", al fine di superare e rimuovere l'attuale stato di anarchia che vige al suo interno, interroghiamo le autorità coinvolte per sapere: Se è stato già convocato un tavolo tecnico relativo ai problemi di Villa Mazzini e se la risposta fosse affermativa, quali siano le motivazioni per le quali la Circoscrizione non ne è stata messa al corrente e, comunque, quali siano state le determinazioni consequenziali, ovvero quali siano le ragioni per le quali ancora non è stato convocato il suddetto tavolo che dovrà tenersi con urgenza, coinvolgendo, letta la relazione dell'Annona, anche i Dipartimenti Repressione Abusivismo e Sanità".
Inoltre, Presidente e Consigliere chiedono "ai sensi della l. 241/90 e s.s.m. di avere copia, nel dettaglio, della documentazione relativa alle occupazioni regolari e abusive che insistono nella Villa, degli ordini di servizio sugli interventi di competenza del Dip. Arredo Urbano relativi a villa Mazzini dal luglio 2013 ad oggi e, infine, degli ordini di servizio di competenza del Dip. Sanità per lo stesso periodo (disinfestazioni, derattizzazioni)".

2 commenti

  1. l’abusivismo è il lavoro più diffuso a Messina,tutto in barba ai commercianti che pagano le tasse.

    0
    0
  2. l’abusivismo è il lavoro più diffuso a Messina,tutto in barba ai commercianti che pagano le tasse.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007