Condotta idropotabile Granatari-Tono: due anni di attesa ed è ancora tutto fermo

Condotta idropotabile Granatari-Tono: due anni di attesa ed è ancora tutto fermo

Danila La Torre

Condotta idropotabile Granatari-Tono: due anni di attesa ed è ancora tutto fermo

Tag:

mercoledì 16 Gennaio 2013 - 18:13

L’argomento è stato al centro della II commissione consiliare, presieduta dal consigliere comunale dell’Udc Mimmo Guerrera, che ha invitato il direttore generale dell’Amam La Rosa ed il funzionario D’Arrigo

A dividere Granatari e Tono ci sono solo pochi kilometri, ad unire le due frazioni di Messina è l’assenza di acqua potabile. Da due anni, gli abitanti della zona attendono, invano, la realizzazione della condotta idropotabile. L’argomento è stato al centro della II commissione consiliare, presieduta dal consigliere comunale dell’Udc, Mimmo Guerrera, che per avere chiarimenti sulla vicenda ha invitato il direttore generale dell’Amam La Rosa ed il funzionario dell’Azienda D’Arrigo.

Quest’ultimo, in sede di commissione, ha spiegato che« le opere sono state appaltate mediante cottimo fiduciario alla ditta “Todaro”, ma i lavori consegnati sono stati immediatamente sospesi in attesa dell’autorizzazione dell’Anas, che inspiegabilmente avanza richieste pretestuose», causando notevoli ritardi. L’appalto risale infatti al 2011 e, ad oggi, è ancora tutto fermo, nonostante i solleciti dell’Amam. L’ultimo, in ordine di tempo, avvenuto lo scorso settembre.

Dinanzi ai consiglieri comunali, D’Arrigo ha inoltre fatto presente che «nell’ultima richiesta l’Anas ha voluto che nella planimetria non fosse rappresentato l’intero progetto bensì solo la parte di sua competenza». Il presidente Guerrera ha , quindi, invitato i vertici dell’Amam ad assecondare le richieste dell’Anas per sbloccare i lavori.

Lo stesso funzionario dell’azienda Acque ha ammesso che una volta ottenuta l’autorizzazione dell’Anas «non dovrebbero esserci ulteriori intoppi».

Nei prossimi giorni se ne saprà di più, ma è quantomeno singolare e tipicamente “messinese” che per realizzare una condotta idropotabile non bastino due anni. (DLT)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007