New entry a sorpresa nella giunta Buzzanca: Muscolino nuovo assessore al posto di Santalco. Nuova delega per Scoglio

New entry a sorpresa nella giunta Buzzanca: Muscolino nuovo assessore al posto di Santalco. Nuova delega per Scoglio

New entry a sorpresa nella giunta Buzzanca: Muscolino nuovo assessore al posto di Santalco. Nuova delega per Scoglio

Tag:

giovedì 05 Gennaio 2012 - 09:43

Il presidente provinciale dell’Udc avrà la delega all’E-government lasciata vacante dal dimissionario predecessore. Al suo posto in consiglio l’ex presidente della Polisportiva Luigi Barbaro. Intanto, va all'assessore ai lavori pubblici e sviluppo economico la delega per i rapporti con il Consiglio Comunale

La delega l’ha ricevuta questa mattina “brevi manu” dal sindaco Buzzanca: Giorgio Muscolino è il nuovo assessore all’E-government di Palazzo Zanca, prendendo il posto di Carmelo Santalco, dimessosi per le indagini che lo riguardano per peculato d’uso. Un colpo di scena, se vogliamo, visto che all’indomani dell’addio di Santalco l’ipotesi della sostituzione sembrava essere tramontata. Ma anche un segno di un possibile ritorno al sereno all’interno della maggioranza, dopo i non teneri botta e risposta tra Udc e Pdl (e tra D’Alia e Buzzanca in particolare) delle scorse settimane. La linea, nei giorni post dimissioni di Santalco, era questa: che senso ha sostituirlo se la Giunta dovesse avere vita breve? Vita breve che può essere determinata solo da due fattori: il fattore giudiziario legato alla vicenda del doppio incarico e quello politico relativo ad un’eventuale rottura definitiva con l’Udc. Quest’ultimo elemento, evidentemente, è stato per il momento scartato. Ecco perché si può dire che, oggi, tra Udc e Buzzanca torna il sereno. Domani, chissà…

In Giunta, dunque, arriva Muscolino, le cui soddisfazioni si accumulano: a soli 31 anni, eletto per la prima volta in consiglio comunale, è stato nominato poche settimane fa presidente provinciale dell’Udc ed è considerato dai colleghi (anche di altri partiti) una delle nuove leve più interessanti della politica locale. Legato all’area che fa riferimento a Pippo Naro (il suo “mentore” in città è Pinuccio Puglisi, al cui fianco da domani siederà in Giunta), entra nell’esecutivo Buzzanca come l’assessore più giovane, raccogliendo l’eredità di Santalco come assessore all’E-government ma anche, ed è forse la prova più ardua, come responsabile politico della complicata macchina del Censimento, inceppatasi già in avvio come certificato dall’Istat (penultimi in Italia per questionari riconsegnati). Al posto di Muscolino, in consiglio comunale, arriva Luigi Barbaro, secondo dei non eletti con 477 voti, ex presidente della Polisportiva “Città di Messina”.

Intanto, Il sindaco Buzzanca ha delegato per i rapporti con il Consiglio Comunale, l’assessore ai lavori pubblici e sviluppo economico, Gianfranco Scoglio. Tale delega, dal maggio 2009, era di competenza dell’assessore al commercio ed artigianato, Giuseppe Puglisi.

4 commenti

  1. Auguroni Giorgio!!!

    0
    0
  2. Bravo Giorgio, complimenti

    0
    0
  3. altro mangiafranco al posto di un francomangiatore.

    0
    0
  4. “Legato all’area che fa riferimento a Pippo Naro…”
    Mah…
    Messina ha si bisogno di facce nuove e di giovani, ma di questi “scambi” e “favori” che sanno tanto di vecchi(e stantii) equilibrismi politici NON NE SENTIAMO CERTO LA NECESSITA’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007