Birrificio Messina, arrivati i macchinari per la produzione: ad agosto la birra sarà realtà

Birrificio Messina, arrivati i macchinari per la produzione: ad agosto la birra sarà realtà

Francesca Stornante

Birrificio Messina, arrivati i macchinari per la produzione: ad agosto la birra sarà realtà

Tag:

domenica 19 Giugno 2016 - 23:35

Sabato mattina sono stati consegnati i macchinari presso i capannoni della zona Asi di Larderia. Grande emozione per i 15 lavoratori che adesso si preparano al rush finale e finalmente annunciano che tra un mese circa la birra del Birrificio Messina sarà in commercio.

Il primo tir ha varcato la soglia de cancelli dei capannoni Asi nella zona di Larderia sabato mattina. Oggi inizia il lavoro vero. Il Birrificio Messina prende davvero forma. Sono arrivati i tanti attesi macchinari che serviranno per produrre la birra messinese che la città aspetta con grande affetto e vicinanza all’esperienza di quei 15 ex operai che sono diventati simbolo di riscatto per tutti. Oggi iniziano le operazioni di montaggio dei macchinari, arriveranno cinque tecnici che si occuperanno di tutte le operazioni. “Se tutto va bene ci vorrà circa un mese per avere lo stabilimento pronto, ad agosto si parte con la produzione” dicono con emozione i membri del Birrificio che in questi anni hanno affrontato mille battaglie, soprattutto contro i muri della burocrazia. “Ad agosto avremo finalmente la nostra birra”. Questo è forse l’annuncio più bello e importante che potessero fare adesso che i macchinari sono arrivati.

Hanno atteso questo giorno con trepidazione e hanno dovuto ingoiare tanti rospi in questi mesi, trovandosi spesso a dover rinviare il loro sogno. Iniziato quando hanno ottenuto questi due capannoni che portano il loro nome e che adesso accoglieranno la sala cottura e la zona adibita al confezionamento.

Le birre saranno tre e le etichette furono presentate un anno fa. Ci saranno la DOC 15 birra lager luppolata e la CRUDA DOC 15 dal gusto fruttato e con i profumi del malto. Hanno scelto di chiamarle così perché i prodotti che vogliono creare saranno “doc”, di eccellenza, mentre il 15 è il loro numero, sono loro i 15 che ci hanno creduto, che non si sono arresi e ce l’hanno fatta in mezzo a mille difficoltà. Poi ci sarà anche la punta di diamante: la BIRRA DELLO STRETTO. Sarà lei la nuova birra messinese. Adesso i 15 incrociano le dita e si preparano alla grande inaugurazione del Birrificio Messina. Sarà una festa perché sarà il vero traguardo di un viaggio lunghissimo, difficile, ma bellissimo. E sarà soprattutto una festa per una città che non si è tirata indietro, che ha mostrato tanta solidarietà e che adesso dovrà ancor di più sostenere la sua birra e i suoi operai/imprenditori.

Francesca Stornante

20 commenti

  1. Finalmente,nonostante tutti gli sforzi profusi da quei coraggiosi sembrava fosse tutto una chimera, attendiamo di vederla negli scaffali al più spesso, vogliamo anche la cruda!

    0
    0
  2. Finalmente,nonostante tutti gli sforzi profusi da quei coraggiosi sembrava fosse tutto una chimera, attendiamo di vederla negli scaffali al più spesso, vogliamo anche la cruda!

    0
    0
  3. FINALMENTE! FINALMENTE! AUGURI. QUI A MILANO ASPETTIAMO DA MESI LA BELLA NOTIZIA. QUANDO HO DETTO AI MIEI AMICI E CONOSCENTI CHE ARRIVERA’ LA VERA BIRRA TUTTI LA VOGLIONO ASSAGGIARE. POI, CONSTATATI I RITARDI CHE PURTROPPO SI VERIFICANO, QUALCUNO HA INCOMINCIATO A SFOTTERE DICENDO SE C’E’ LA SICILIA DI MEZZO FORSE LA DOVRANNO FABBRICARE SU MARTE, ANCHE SE CREDONO CHE SARA’ TRA LE MIGLIORI SE NON LA MIGLIORE. MA ORA NON ASPETTAREMO PIU’. SI DEVE VENDERE ANCHE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE, ALTRIMENTI IL PREZZO PENSO CHE SARA’ UN PO’ ALTO. LA QUALITA’ NON DEVE ESSERE MENO DEL PASSATO, NO DEL TETRO PERIODO QUANDO E’ STATA PRODOTTA DA ALTRA MARCA FACEVA PUZZA DI “LISCIA” E IL GUSTO E’ MEGLIO NON SCRIVERE LA PAROLA VERREBBE CENSURATA. FORZA AVANTI.

    0
    0
  4. FINALMENTE! FINALMENTE! AUGURI. QUI A MILANO ASPETTIAMO DA MESI LA BELLA NOTIZIA. QUANDO HO DETTO AI MIEI AMICI E CONOSCENTI CHE ARRIVERA’ LA VERA BIRRA TUTTI LA VOGLIONO ASSAGGIARE. POI, CONSTATATI I RITARDI CHE PURTROPPO SI VERIFICANO, QUALCUNO HA INCOMINCIATO A SFOTTERE DICENDO SE C’E’ LA SICILIA DI MEZZO FORSE LA DOVRANNO FABBRICARE SU MARTE, ANCHE SE CREDONO CHE SARA’ TRA LE MIGLIORI SE NON LA MIGLIORE. MA ORA NON ASPETTAREMO PIU’. SI DEVE VENDERE ANCHE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE, ALTRIMENTI IL PREZZO PENSO CHE SARA’ UN PO’ ALTO. LA QUALITA’ NON DEVE ESSERE MENO DEL PASSATO, NO DEL TETRO PERIODO QUANDO E’ STATA PRODOTTA DA ALTRA MARCA FACEVA PUZZA DI “LISCIA” E IL GUSTO E’ MEGLIO NON SCRIVERE LA PAROLA VERREBBE CENSURATA. FORZA AVANTI.

    0
    0
  5. QUESTO INTERVENTO E’ RISPOSTA A COLORO CHE MI ACCUSANO SENZA MOTIVO DI ESSERE NEMICO DELLA CITTA’. NON E’ VERO. SE ERO NEMICO DELLA CITTA’ AVREI TROVATO PAROLE PESANTI DI SFOTTIMENTO. ACCUSO COLORO CHE TENGONO LA CITTA’ IN UNO STATO DI AGONIA E RICATTO E SUDDITANZA, ES. NAZIONI AFRICANE, CHE SONO TENUTE IN STATO DI POVERTA’ PER SPORCHI GIOCHI PERSONALI E POTERI CONTRO ASPETTATIVE E BISOGNI PERSONALI. QUESTA E’ MESSINA. SE L’INIZIATIVA PERSONALE E’ SENZA CONDIZIONAMENTI O ALTRA NATURA, ECCO RISORGE IL CORAGGIO DEL COMMERCIANTE E ARTIGIANO CHE VIVE NELL’ANIMA DI ANTICO ONESTO LAVORATORE MESSINESE. TOCCA A NOI EX MESSINESI CHE VIVIAMO LONTANI AIUTARE QUESTA ANTICA FABBRICA. COME SI PUO’ ODIARE LA CITTA’ SE HA ANTENATI SOTTO LE MACERIE 1908?

    0
    0
  6. QUESTO INTERVENTO E’ RISPOSTA A COLORO CHE MI ACCUSANO SENZA MOTIVO DI ESSERE NEMICO DELLA CITTA’. NON E’ VERO. SE ERO NEMICO DELLA CITTA’ AVREI TROVATO PAROLE PESANTI DI SFOTTIMENTO. ACCUSO COLORO CHE TENGONO LA CITTA’ IN UNO STATO DI AGONIA E RICATTO E SUDDITANZA, ES. NAZIONI AFRICANE, CHE SONO TENUTE IN STATO DI POVERTA’ PER SPORCHI GIOCHI PERSONALI E POTERI CONTRO ASPETTATIVE E BISOGNI PERSONALI. QUESTA E’ MESSINA. SE L’INIZIATIVA PERSONALE E’ SENZA CONDIZIONAMENTI O ALTRA NATURA, ECCO RISORGE IL CORAGGIO DEL COMMERCIANTE E ARTIGIANO CHE VIVE NELL’ANIMA DI ANTICO ONESTO LAVORATORE MESSINESE. TOCCA A NOI EX MESSINESI CHE VIVIAMO LONTANI AIUTARE QUESTA ANTICA FABBRICA. COME SI PUO’ ODIARE LA CITTA’ SE HA ANTENATI SOTTO LE MACERIE 1908?

    0
    0
  7. Nicolò D'Agostino 20 Giugno 2016 07:09

    Auguri a questi coraggiosi. Però si ricordino sempre che “Messina esalta ed uccide”, per cui, dopo l’entusiasmo, qualità e strategia di mercato… Poi… ci sarà un motivo perché né gli olandesi dell’Heineken, proprietari del marchio Birra Messina e multinazionale della birra, né i Faranda, imprenditori messinesi, hanno voluto più la realtà messinese?!? Un imprenditore, grande o piccolo che sia, tranne che non abbia problemi economici, e qui non è il caso, chiude un’attività quando la ritiene ingovernabile. Voi e noi tutti messinesi, chi più chi meno, conosciamo i motivi di tali scelte… A Voi il riscatto. Nuovamente Auguri.

    0
    0
  8. Nicolò D'Agostino 20 Giugno 2016 07:09

    Auguri a questi coraggiosi. Però si ricordino sempre che “Messina esalta ed uccide”, per cui, dopo l’entusiasmo, qualità e strategia di mercato… Poi… ci sarà un motivo perché né gli olandesi dell’Heineken, proprietari del marchio Birra Messina e multinazionale della birra, né i Faranda, imprenditori messinesi, hanno voluto più la realtà messinese?!? Un imprenditore, grande o piccolo che sia, tranne che non abbia problemi economici, e qui non è il caso, chiude un’attività quando la ritiene ingovernabile. Voi e noi tutti messinesi, chi più chi meno, conosciamo i motivi di tali scelte… A Voi il riscatto. Nuovamente Auguri.

    0
    0
  9. Auguri a questa gente che ha faticato e ci ha creduto fino in fondo, questi non sono BUDDACI ma uomini consapevoli e coerenti, adesso TOCCA ALLA CITTA’ APPOGGIARLI

    0
    0
  10. Auguri a questa gente che ha faticato e ci ha creduto fino in fondo, questi non sono BUDDACI ma uomini consapevoli e coerenti, adesso TOCCA ALLA CITTA’ APPOGGIARLI

    0
    0
  11. NON VOLEVO INTERVENIRE, MA COLGO OCCASIONE. LA BIRRA MESSINA POTRA’ SOPRAVVIVERE (USO QUESTO TERMINE) SOLO SE I MESSINESI TUTTI LA AIUTERANNO. VI RICORDO CHE I PASTIFICI CHE C’ERANO A MESSINA E MILAZZO (GRANO CANADESE MIGLIORE DEL MONDO) ERANO TRA I MIGLIORI D’ITALIA. NEGLI ANNI ’60 I MESSINESI HANNO ABBANDONATO DI COMPRARE UNA MARCA DI PASTA (GALLETTA SE RICORDO BENE NON RICORDO ALTRI) CHE ERA PERFETTA, PER COMPRARE UNA PASTA DELLA CAMPANIA CHE QUESTA FACEVA S…FO ERA COLLA. TUTTI ESALTATI GRIDAVANO PASTA NAPOLETANA BUONA PER LA SPAZZATURA. ORA TUTTE LE DITTE FALLITE. VOI AVETE PASTA DELL’OVEST DELLA SICILIA ED IO QUI AL NORD LA COMPRO NON E’ MINIMAMENTE PARAGONABILE ALLE DITTE MESSINESI E MILAZZESE. AIUTIAMOLI PER AIUTARE MESSINA FORZA|

    0
    0
  12. NON VOLEVO INTERVENIRE, MA COLGO OCCASIONE. LA BIRRA MESSINA POTRA’ SOPRAVVIVERE (USO QUESTO TERMINE) SOLO SE I MESSINESI TUTTI LA AIUTERANNO. VI RICORDO CHE I PASTIFICI CHE C’ERANO A MESSINA E MILAZZO (GRANO CANADESE MIGLIORE DEL MONDO) ERANO TRA I MIGLIORI D’ITALIA. NEGLI ANNI ’60 I MESSINESI HANNO ABBANDONATO DI COMPRARE UNA MARCA DI PASTA (GALLETTA SE RICORDO BENE NON RICORDO ALTRI) CHE ERA PERFETTA, PER COMPRARE UNA PASTA DELLA CAMPANIA CHE QUESTA FACEVA S…FO ERA COLLA. TUTTI ESALTATI GRIDAVANO PASTA NAPOLETANA BUONA PER LA SPAZZATURA. ORA TUTTE LE DITTE FALLITE. VOI AVETE PASTA DELL’OVEST DELLA SICILIA ED IO QUI AL NORD LA COMPRO NON E’ MINIMAMENTE PARAGONABILE ALLE DITTE MESSINESI E MILAZZESE. AIUTIAMOLI PER AIUTARE MESSINA FORZA|

    0
    0
  13. Messina Prima di Tutto 20 Giugno 2016 13:41

    Mi permetta Giovannino..Lei cita erroneamente la Birra che porta il nome della città..quella, attualmente è prodotta in Puglia.
    La birra in oggetto sarà prodotta a Messina ma non nè potrà portare il nome..Comunque concordo con lei che se la città volesse..potrebbe fare la differenza.. ma è molto difficile

    0
    0
  14. Messina Prima di Tutto 20 Giugno 2016 13:41

    Mi permetta Giovannino..Lei cita erroneamente la Birra che porta il nome della città..quella, attualmente è prodotta in Puglia.
    La birra in oggetto sarà prodotta a Messina ma non nè potrà portare il nome..Comunque concordo con lei che se la città volesse..potrebbe fare la differenza.. ma è molto difficile

    0
    0
  15. Auguri ai nuovi coraggiosi imprenditori. Il mercato decreterà il successo (si spera) di questa nuova attività, nata sulle ceneri di un grande birrificio. Ma questo obiettivo si potrà ottenere solo ed esclusivamente producendo delle birre di buona qualità ad un prezzo giusto. Se giriamo nei supermercati notiamo la stragrande quantità di birre italiane ed estere con prezzi molto variabili. Ma salta all’occhio che una buona parte delle birre estere, importate e spesso di ottima fattura, hanno un costo minore rispetto a quelle prodotte in Italia. Per non parlare delle birre artigianali italiane, dal costo veramente proibitivo.
    Vedremo se il Birrificio Messina riuscirà a crearsi una fetta di mercato nel variegato mondo delle birre.

    0
    0
  16. Auguri ai nuovi coraggiosi imprenditori. Il mercato decreterà il successo (si spera) di questa nuova attività, nata sulle ceneri di un grande birrificio. Ma questo obiettivo si potrà ottenere solo ed esclusivamente producendo delle birre di buona qualità ad un prezzo giusto. Se giriamo nei supermercati notiamo la stragrande quantità di birre italiane ed estere con prezzi molto variabili. Ma salta all’occhio che una buona parte delle birre estere, importate e spesso di ottima fattura, hanno un costo minore rispetto a quelle prodotte in Italia. Per non parlare delle birre artigianali italiane, dal costo veramente proibitivo.
    Vedremo se il Birrificio Messina riuscirà a crearsi una fetta di mercato nel variegato mondo delle birre.

    0
    0
  17. D’accordo con quello che scrivi, ma perché scrivi sempre in maiuscolo? Oltre ad essere molto meno leggibile l’uso del maiuscolo in internet è come gridare, questo può andare bene per poche parole da evidenziare, ma fare tutto un discorso potrebbe essere esagerato.

    0
    0
  18. D’accordo con quello che scrivi, ma perché scrivi sempre in maiuscolo? Oltre ad essere molto meno leggibile l’uso del maiuscolo in internet è come gridare, questo può andare bene per poche parole da evidenziare, ma fare tutto un discorso potrebbe essere esagerato.

    0
    0
  19. MESSINA PRIMA DI CONCORDO, QUANDO SCRIVO PER ARGOMENTI VALIDI, MI INCAVOLO E’ MOLTO. LA PRODUZIONE IN PUGLIA (NON GRADITA AL SOTTOSCRITTO) E LA PRODUZIONE A MESSINA. IO PARLO SEMPRE DELL’ORIGINALE PRODUZIONE CHE AVVENIVA A MESSINA ANNI ’60/70. QUANDO PARLO DELLA PRODUZIONE E’ LA FABBRICA VICINO AL CAMPO SPORTIVO “CELESTE”. HO AGGIUNTO ARGOMENTO, MAGARI FUORI TEMA, MA CHE RIGUARDA IL CARATTERE DEL MESSINESE NON DIFENDONO LA PRODUZIONE LOCALE E OCCUPAZIONE. VEDA MESSINA PRIMA D… QUI AL NORD NESSUNO HA MAI TRADITO I PRODOTTI LOCALI, MILANO, BERGAMO BRESCIA TUTTI UNITI NEL COMPRARE I PRODOTTI LOCALI SUPERIRI A MOLTI POI LAVORO E OCCUPAZIONE. QUESTI SONO ITALIANI. IL MESSINESE E’ APATICO QUALCUNO SI OFFENDERA’. CHI HA ABBANDONATO LE DITTE?

    0
    0
  20. MESSINA PRIMA DI CONCORDO, QUANDO SCRIVO PER ARGOMENTI VALIDI, MI INCAVOLO E’ MOLTO. LA PRODUZIONE IN PUGLIA (NON GRADITA AL SOTTOSCRITTO) E LA PRODUZIONE A MESSINA. IO PARLO SEMPRE DELL’ORIGINALE PRODUZIONE CHE AVVENIVA A MESSINA ANNI ’60/70. QUANDO PARLO DELLA PRODUZIONE E’ LA FABBRICA VICINO AL CAMPO SPORTIVO “CELESTE”. HO AGGIUNTO ARGOMENTO, MAGARI FUORI TEMA, MA CHE RIGUARDA IL CARATTERE DEL MESSINESE NON DIFENDONO LA PRODUZIONE LOCALE E OCCUPAZIONE. VEDA MESSINA PRIMA D… QUI AL NORD NESSUNO HA MAI TRADITO I PRODOTTI LOCALI, MILANO, BERGAMO BRESCIA TUTTI UNITI NEL COMPRARE I PRODOTTI LOCALI SUPERIRI A MOLTI POI LAVORO E OCCUPAZIONE. QUESTI SONO ITALIANI. IL MESSINESE E’ APATICO QUALCUNO SI OFFENDERA’. CHI HA ABBANDONATO LE DITTE?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007