Cambiano Piano di zonizzazione acustica e regole sui mercati. Diminuirà il canone Cosap

Cambiano Piano di zonizzazione acustica e regole sui mercati. Diminuirà il canone Cosap

Cambiano Piano di zonizzazione acustica e regole sui mercati. Diminuirà il canone Cosap

Tag:

lunedì 26 Gennaio 2015 - 15:29

Serie di incontri con l’assessore Patrizia Panarello per valutare modifiche alle norme vigenti. Già mercoledì, incontro in Questura per discutere degli orari di apertura degli esercizi commerciali che emettono musica fino a tardi. Nella stessa giornata, confronto col Patrimonio con l’obiettivo di produrre una delibera che abbassi l’attuale canone di occupazione suolo pubblico. Novità in vista anche nel settore mercati

Il Piano di zonizzazione acustica sarà variato in funzione del Prg vigente ed il suo regolamento di attuazione verrà modificato sulla base della normativa attuale. E’ quanto emerso nel corso dell’ultimo tavolo tecnico, che si è svolto lunedì scorso. “Essendo l’argomento più di competenza dei dipartimenti Urbanistica e Sanità e Ambiente che non di quello Servizi alle Imprese – sottolinea l'assessore Panarello – si è convenuto che al prossimo incontro convocato a Palazzo Zanca venerdì 13 febbraio, alle ore 12, saranno presenti i dirigenti direttamente interessati all’argomento per stabilire i prossimi passi necessari. Nel frattempo si sta costituendo un gruppo di lavoro formato da tecnici competenti in acustica che opereranno come progettisti insieme all’assessore all'urbanistica, Sergio De Cola, per la redazione del piano di zonizzazione acustica e per la stesura del nuovo regolamento di attuazione dello stesso. Sempre sull’argomento si terrà mercoledì 28 gennaio, alle ore 12, un incontro con la Questura per discutere degli orari di apertura degli esercizi che effettuano trattenimenti danzanti e musicali”.

Dal piano di zonizzazione acustica al regolamento Cosap. “Sempre mercoledì 28 gennaio, alle ore 16.30 – prosegue l’assessore Panarello – ci sarà un confronto con il dipartimento Patrimonio e con il neo assessore al Patrimonio per discutere del regolamento Cosap e delle proposte pervenute nelle ultime settimane all’Amministrazione, da parte delle associazioni di categoria interessate, insieme all’Amministrazione, al fine di produrre una delibera di modifica del vigente regolamento che abbassi l’attuale canone di occupazione suolo pubblico. Va ricordato che dal 1 gennaio 2012 ha subito un aumento tale da non essere oggi sostenibile per i commercianti”.

Novità in vista anche nel settore mercati. “Oggi, lunedì 26 – spiega l’assessore – si è svolta una riunione per illustrare le procedure seguite dal dipartimento Servizi alle Imprese che sta provvedendo all’aggiornamento del vigente Regolamento del Commercio su aree pubbliche che, essendo stato approvato dal Consiglio comunale nel 1999, necessita oggi di alcuni aggiornamenti tenuto conto delle modifiche di legge avvenute a livello comunitario, statale e regionale. Tale regolamento, che investe soprattutto i mercati, prevede che rimangano invariati i diversi tipi di licenza: di tipo A (mercati giornalieri), B (mercati bisettimanali) e C (ambulantato itinerante); vengano aggiornati i criteri necessari per ottenere una concessione e il tempo di durata della stessa. Inoltre si dà la possibilità agli operatori commerciali di effettuare i pagamenti in tre rate anziché in due. Con queste modifiche che verranno illustrate alla Commissione competente, per poi arrivare in Consiglio comunale per la necessaria approvazione, noi in sostanza recepiamo a livello comunale una normativa comunitaria oggi vigente e dunque aggiorniamo un regolamento che in alcuni passaggi risulta vetusto. In tutti questi incontri – conclude Patrizia Panarello – sono stati invitati i presidenti di Commissione rispettivamente competenti e le Associazioni di categoria affinché si possa portare avanti un lavoro sinergico e si possano presentare in Aula delibere condivise, frutto di un confronto chiaro e trasparente con tutti i soggetti coinvolti. Questo il metodo di lavoro che cerco di portare avanti sin dal primo giorno del mio insediamento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007