Messina, la città dei Commissari

Messina, la città dei Commissari

Rosaria Brancato

Messina, la città dei Commissari

Tag:

mercoledì 19 Settembre 2012 - 16:35

Messina è ormai una città commissariata, dal Comune alla Fiera, passando per Iacp, Atm, Asi, Cas e tra pochi giorni anche il Vittorio Emanuele. Una condizione-simbolo di una terra colonizzata per guerre tra partiti, a scapito dell'interesse dei messinesi

Messina, la città dei commissari. Come una sorta di maledizione ma più probabilmente per incapacità dirigenziale dei nostri politici, periodicamente i vertici di Enti e società finiscono con l’essere gestiti da figure commissariali. E quel che è peggio è che ormai siamo ai “commissariamenti a grappoli” oltre a quelli di lungo corso…., come la Fiera.

Luigi Croce, appena insediatosi al Comune, in alcune vicende, si troverà di fronte suoi colleghi-commissari per sbrogliare le matasse più intricate. Sotto il profilo dei commissariamenti non vi è dubbio che sia il sistema più amato dall’ex Presidente della Regione Lombardo che ha disseminato di uomini a lui vicini (o vicini all’Mpa) tutte le poltrone possibili, mettendo non solo il cappello ma soprattutto evitando una gestione ad ampio raggio, dal momento che un Commissario non ha la stessa possibilità di programmazione di un Presidente e soprattutto di un Cda. Anche Buzzanca, là dove ha potuto, vedi Ato3, ha piazzato le sue pedine migliori.

Dicevamo la Fiera, affidata a Commissari da tempo immemorabile e ormai avviata verso una lenta e inesorabile agonia. Il primo, Sergio Alagna, fu nominato nel ’95 e vi restò, divenendone anche Presidente, fin oltre il 2000. Erano gli anni del contenzioso con l’Autorità portuale sulle aree della Fiera. Commissari straordinari della Fiera furono poi: Urania Papatheu, Nino Bartolotta, Francesco Franchina, Giuseppe Grazia. Dal 2009 subentrò Fabio D’Amore, la cui carica venne rinnovata da Lombardo di periodo in periodo, arrivando persino a rinnovi di un mese….., nonostante le legittime e continue rimostranze dell’interessato.

L’Iacp non è da meno, di Commissario in Commissario siamo passati da Calogero Beringhieri, Giuseppe La Face a Venerando Lo Conti fino alla nomina dell’ingegnere Gaetano Sciacca, che però quanto prima dovrebbe rientrare alla casa-base, il Genio civile.

All’Ente Porto dopo il commissario Rosario Madaudo è in arrivo Bruno Manfrè. Su entrambe le nomine c’è il sigillo di Lombardo, che tra l’altro sull’Ente Porto ingaggiò uno scontro con i suoi ex alleati Pdl, Nino Beninati in testa, che da assessore della sua giunta prima e da deputato regionale poi pressava per la soppressione di un carrozzone finito agli onori della cronaca come stipendificio.

A proposito di carrozzoni all’Atm i commissari sono stati nominati da Buzzanca, il primo fu l’ex questore di Messina Cristofaro La Corte, seguì Giuseppe Russo, entrambi lasciarono la carica adesso ricoperta da Santi Alligo segretario generale del Comune (nonché segretario pro tempore alla Provincia).

Passiamo al Cas (Consorzio Autostrade Siciliane), al cui vertice, sempre Lombardo, poco prima di dimettersi ha già scelto il messinese Nino Gazzara (ex parlamentare Pdl, ora Mpa), anche se al momento l’Ente risulta ancora coordinato da Anna Corsello.

All’Asi (Area Sviluppo Industriale) Lombardo ha nominato come commissari straordinari due fedelissimi di Francantonio Genovese, come Domenico Battaglia (ex sindaco di Villafranca ed ex presidente Amam durante la sindaca tura Genovese) e prima Salvatore La Macchia (ex presidente dell’Ato3).

L’Ato 3 e Messinambiente sono stati affidati a due commissari liquidatori scelti da Buzzanca: Giuseppe Ruggeri (capo di gabinetto del sindaco)che si è dimesso nei giorni scorsi e Armando Di Maria.

Anche al Teatro Vittorio Emanuele potrebbe concludersi nel peggiore dei modi la gestione ordinaria targata Ordile: l’assessore regionale Daniele Tranchida dopo una serie di polemiche e missive, ha inviato l’ultimatum ed entro due giorni, se non si dovesse cambiare registro, nominerà un commissario.

Solo per un puro caso e per l’insistenza del governo Monti l’Autorità Portuale non ha più un commissario (Lo Bosco), ma un Presidente. Anche in questo caso hanno prevalso le guerre intestine tra fazioni partitiche ed è stato scelto un non messinese, De Simone, che sarà anche il miglior presidente possibile, ma non è il nome indicato dagli Enti locali, una lista sulla quale Lombardo aveva messo il veto con il pieno appoggio di D’Alia. Che Messina avesse bisogno al più presto di un Presidente ( e messinese) non è fregato niente a nessuno, soprattutto ai nostri rappresentanti politici che si son fatti la guerra tra loro, sopra le nostre teste.

Dando uno sguardo a questa carrellata si comprende come il Commissario Croce arriva in una città commissariata, quasi come accadde all’allora Commissario Sbordone.

Da un lato le guerre tra coalizioni diverse tra Messina, Palermo e Roma, le beghe tra vecchi e nuovi alleati, dall’altro il considerare la città dello Stretto una terra da colonizzare hanno finito con il mettere in ginocchio la nostra realtà.

I giochi di potere hanno finito con il prevalere sui reali interessi di Messina e dei messinesi.

Oggi l’ex procuratore capo Croce trova solo macerie e rabbia.

Una città commissariata in molti suoi Enti (e sicuramente ne abbiamo scordato qualcuno) è una città a metà, che non riesce ad alzarsi in piedi. E’ una città la cui classe politica ha fallito ed è incapace di amministrare.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. leonardo santoro 19 Settembre 2012 16:55

    Soltanto per completezza dell’informazione e concretezza dell’ operato commissariale svolto, a beneficio della città e non di interessi di parte, mi permetto di sottolineare la carenza dell’informazione fornita da tempostretto.
    All’IACP segnalo infatti la presenza, per circa 1 anno dell’unico commissario ad acta prima e straordinario poi grazie al cui operato sono stati finanziati dall’Amministrazione regionale a cui mi onoro di appartenere, (e non è stato facile) in favore di Messina, ben 60 milioni di euro, finalizzati all’avvio di decine di cantieri del risanamento.
    Cantieri che, a tutt’oggi, faticano a trovare la luce e risorse che, conseguentemente, rischiano di perdersi.
    Qualcuno, come vedete non ha lasciato soltanto macerie ma ha seguito il motto di Baden Powell,il fondatore dello scoutismo: “lasciate il luogo in cui vivete migliore rispetto quel che avete trovato”.
    Probabilmente è vero il motto: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce ………….
    Ing. Leonardo SANTORO

    0
    0
  2. Cara Rosaria Brancato, scrissi anni fa che i Commissari al Comune di Messina non furono l’esito di strampalati atti giudiziari, a volte di non messinesi, affiancati da azzeccagarbugli di professione, ripeto che IN POLITICA NIENTE AVVIENE PER CASO E NESSUNO E’ INNOCENTE.
    Il tuo articolo fa riflettere sulla classe politica e dirigente della nostra città, sbagliano di grosso i nostri concittadini a ritenere mediocri gli uomini che ne fanno parte, sono mediocri quelli di terza quarta fila. Meno male che ci sono pochissime donne, forse saranno la nostra salvezza quando si decideranno a governare Messina.
    Quando qualcuno si deciderà a descrivere le oleate macchine per la raccolta del consenso elettorale, comprenderemo che ci sono menti raffinatissime che le hanno messe a punto.
    Sarebbe ora che i giornalisti indagassero sul sistema di interessi, che lega mondi sociali distanti anni luce, il professionista,l’accademico,l’imprenditore con il commesso,l’operaio,l’impiegato. Forza Rosaria, la tua rubrica CERTO CHE M’ARRABBIO mi sembra il luogo giusto.

    0
    0
  3. MONTALBANO quando arriva?!?!?!

    0
    0
  4. visto che fanno solo danno, è meglio che mangia uno solo e non tanti componenti inutili

    0
    0
  5. Più che una foresta, qui c’è un sottobosco…

    0
    0
  6. cara redazione scusatemi, ho letto la smentita: 1.800.000 euro è il costo dei 24 dirigenti e solo….il 15% (290.000 euro) è l’indennità di risultato. Mi sembrava assurdo e scandaloso, meno male che è così. Avevo letto la notizia su livesicilia e stavo letteralmente ribollendo! Se desiderate non pubblicate nessuno dei miei tre ultimi commenti. Vi continuerò a seguire con affetto.

    0
    0
  7. comunque sarebbe bene capire se quel 1.510.000, al netto dei premi, è il totale degli stipendi dei 24 dirigenti o si somma ad altre quote. Perchè nella replica il ragioniere parla di indennità di posizione, si somma a questo una indennità ulteriore? E’ la unica voce di bilancio in cui sono riportati gli emolumenti dei dirigenti?

    0
    0
  8. i commissari arrivano laddove la politica seria onesta e capace non esiste, e infatti Messina è un esempio lampante, nonchè ultima città di un’ ultima regione di un’ ultima nazione.

    0
    0
  9. Caro ing.Leonardo SANTORO, se la foresta di cui parla, sono gli IACP della Regione Siciliana, che non è la Sicilia, dobbiamo augurarci che venga distrutta al più presto. Chi ha progettato col timbro dello IACP si è macchiato del reato di COSTRUZIONE DI GHETTI, perchè ghetti sono quelli di Contesse,Fondo Fucile,Giostra del passato remoto, ghetti sono quelli disseminati in tutta la periferia del passato prossimo, ghetti sono quelli che stanno progettando nel presente. La giustificazione è pronta: ci ha messo l’artiglio la politica, che ha utilizzato gli IACP per il voto di scambio con la gente allevata a desiderare la casa popolare e con la rendita fondiaria. Non c’è in nessun programma elettorale la proposta di ricondurre tutte le funzioni degli IACP ai Comuni, comprese le risorse finanziarie, almeno i cittadini saprebbero dove andare con i forconi, ma a Palermo non sono fessi, si priverebbero di una pedina efficace per la raccolta del consenso elettorale.

    0
    0
  10. LA COLPA E’ NOSTRA CHE VOTIAMO SIMILI ESEMPLARI DI ESSERI INSIGNIFICANTI POLITICAMENTE MA MOLTO COMBATTIVI QUANDO SI TRATTA DI OLIAre il loro sistema.PER INTENDERCI ALLA “BATMAN” LAZIALE

    0
    0
  11. Messinesi della razza “buddace”,chiudete la bocca per una volta ed aprite gli Occhi non “votando” più questa gente.Non va a rappresentare le necessità dei cittadini,ma va per approfittare di “qualche” boccone.

    0
    0
  12. Il titolo dovrebbe essere: “MESSINA a citta di babbi”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007