MLI: "Incostituzionali i Parchi siciliani istituiti per decreto. Ars deve sanare il problema"

MLI: “Incostituzionali i Parchi siciliani istituiti per decreto. Ars deve sanare il problema”

Giovanni Passalacqua

MLI: “Incostituzionali i Parchi siciliani istituiti per decreto. Ars deve sanare il problema”

Tag:

giovedì 21 Gennaio 2016 - 12:25

Il movimento evidenzia la sentenza n. 212 con cui, nel 2014, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima l'"esclusiva competenza" che il governo regionale si è attribuito in materia. Ma quella sentenza non è stata recepita, e la Regione rischia di subire un danno erariale

I Parchi siciliani potrebbero essere in buona parte incostituzionali e illegittimi. A lanciare l’allarme è il movimento MLI che, attraverso una nota del capogruppo Roberto Cerreti, ha evidenziato come la sentenza n. 212 del 29 luglio 2014 dichiari l’illegittimità “dell’istituzione di parchi e riserve con decreto dell’assessore regionale per il Territorio e Ambiente”. A conferma del fatto che la Regione non ha competenze esclusive in materia ambientale, la Corte specifica anche che non possono essere stabilite forme di partecipazione degli Enti locali diverse da quelle previste dalla legge nazionale.

MLI propone dunque di sanare la situazione di potenziale illegittimità che si è venuta a creare: “L’Ars proceda, nella prossima manovra finanziaria, alla cassazione degli articoli incostituzionali e al recepimento della norma nazionale, sopprimendo gli attuali parchi illegittimi e rivedendone i confini territoriali”. L’alternativa è “uno scenario amministrativo inquietante, che potrebbe comportare responsabilità erariali per la Regione”.

Ma la sentenza risale a ormai due anni fa: nel frattempo, cosa si è fatto? “Determinate disattenzioni o dimenticanze da parte del Governo regionale e dei suoi uffici, seppur non giustificabili, possono in ogni caso trovare una ratio nell’anomala gestione amministrativa della Regione negli ultimi tre anni. Questo non risulterebbe accettabile da parte del Parlamento siciliano, che non può non tenere conto di una sentenza, immediatamente esecutiva, della Corte Costituzionale” – conclude Cerreti.

Giovanni Passalacqua

2 commenti

  1. MA VOI SCRIVETE E PENSATE CHE LE LEGGI LE SENTENZE SONO SCRITTE E LIMITATIVE ANCHE PER LA SINISTRA? MA IN QUALE MONDO VIVETE SU PROZIMA CENTAURI O SU ALDEBARAN? LA SINISTRA E’ AL DI SOPRA DELLE LEGGI. PERCHE’ LORO POSSEGONO IL DONO DELLA POTENZA DEL SAPERE E IL POTERE DEL PADRE TERNO. LORO HANNO DEFECATO QUESTA LEGGE PERCHE’ SAPEVANO CHE POSSONO TUTTO. SE NE FREGANO SE LA COMPETENSA E’ DELLO STATO, LORO SONO LORO. NOI ABBIAMO DETTO, ABBIAMO ORDINATO. VOI COME OSATE IMPORVI CONTRO IL GOVERNO DI SUA MAESTA’ IL PRESIDENTE? DOVE REGNA PIU’ POTENTE DI UN RE? LUI PUO’ TUTTO. ASPETTIAMO CHE DOMANI UNA LEGGE DIRA’ LA REGIONE HA I POTERI DI FARE E NON FARE DI DIRE E NON DIRE.

    0
    0
  2. MA VOI SCRIVETE E PENSATE CHE LE LEGGI LE SENTENZE SONO SCRITTE E LIMITATIVE ANCHE PER LA SINISTRA? MA IN QUALE MONDO VIVETE SU PROZIMA CENTAURI O SU ALDEBARAN? LA SINISTRA E’ AL DI SOPRA DELLE LEGGI. PERCHE’ LORO POSSEGONO IL DONO DELLA POTENZA DEL SAPERE E IL POTERE DEL PADRE TERNO. LORO HANNO DEFECATO QUESTA LEGGE PERCHE’ SAPEVANO CHE POSSONO TUTTO. SE NE FREGANO SE LA COMPETENSA E’ DELLO STATO, LORO SONO LORO. NOI ABBIAMO DETTO, ABBIAMO ORDINATO. VOI COME OSATE IMPORVI CONTRO IL GOVERNO DI SUA MAESTA’ IL PRESIDENTE? DOVE REGNA PIU’ POTENTE DI UN RE? LUI PUO’ TUTTO. ASPETTIAMO CHE DOMANI UNA LEGGE DIRA’ LA REGIONE HA I POTERI DI FARE E NON FARE DI DIRE E NON DIRE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007