Il Pmc Team rappresenterà Messina alle finali nazionali a Roma Tor Vergata

Il Pmc Team rappresenterà Messina alle finali nazionali a Roma Tor Vergata

Il Pmc Team rappresenterà Messina alle finali nazionali a Roma Tor Vergata

Tag:

sabato 05 Aprile 2014 - 07:40

Ebec - European best engineering competition - alla sua sesta edizione, è la più importante competizione ingegneristica d'Europa cui partecipano studenti iscritti a facoltà tecnico-scientifiche ed economiche. La manifestazione si articola in Local Round, uno per ogni Università Europea in cui il network Best, promotore dell'iniziativa, è presente; National Round cui hanno accesso i vincitori dei round locali ed European Round cui accederanno i rappresentanti di ogni nazione. In palio per i vincitori della finale europea stage formativi

Si è concluso “Ebec Messina Local Round 2014”, la più importante competizione ingegneristica per studenti di facoltà tecnico-scientifiche d’Europa, importata nel vecchio continente dal Canada grazie all’impegno del network Best.

Saranno Ivan Milazzo, Domenico Sammataro, Smeralda Rapisarda, Stefano Mirici del team I Biologi e Salvatore Brosio, Antonino Papa, Francesco Galati e Francesco Femia del Pmc Team a rappresentare la città dello Stretto e l’Ateneo messinese al round nazionale di Ebec Italy 2014, dal 12 al 14 maggio, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ebec Italy, European Best Engineering Competition Italy, fin dalla sua prima edizione vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio dell’Ordine Nazionale degli Ingegneri e la partnership di aziende quali Vestas, Thales, Gse, Unicredit e Ibm.

Nei giorni della finale nazionale i nostri ragazzi incontreranno e sfideranno i vincitori dei rispettivi 6 round locali svolti negli atenei italiani partner Best, per conquistare i due pass di accesso alla finale Europea Ebec 2014 che si svolgerà a Riga, capitale della Lettonia, cui prenderanno parte studenti rappresentanti delle 33 nazioni europee in cui Best è presente. In palio per i vincitori stage formativi e retribuiti presso le aziende partner del network Best.

In Italia gli atenei in cui Best è presente sono il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Trento, l’Università di Roma “Sapienza”, l’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi di Messina.

La competizione ingegneristica Ebec è l’evento per eccellenza per gli studenti che amano una vita universitaria attiva e propositiva, che vogliono cimentarsi in attività nuove e mettere in pratica quello che hanno studiato e le esperienze che hanno accumulato coltivando i propri interessi.

Ad ogni livello della competizione (round locale, nazionale e finale europea) gli studenti, divisi in team di quattro componenti ciascuno, risolvono due prove: il Team Design, progettazione e realizzazione di un prototipo funzionante, da realizzare solo con i materiali assegnati, in un tempo prestabilito e che risponda a predeterminati requisiti ed il Case Study, che mette alla prova l’acume e la capacità di comunicazione e “problem solving” dei partecipanti, alle prese con la risoluzione di un problema relativo alla realtà aziendale e d’impresa. In questa edizione di Ebec Messina i numerosissimi partecipanti hanno dovuto destreggiarsi tra la realizzazione di una catapulta con solo a disposizione listelli lignei a sezioni quadrata, rettangolare e circolare, elastici, spago da cucina e chiodi nel Team Design e la delicata questione della gestione dei rifiuti in Sicilia nel Case Study. Già nel 2010 un gruppo di studenti messinesi, Apnn team, raggiunta e vinta la finale nazionale ha avuto l’onore di rappresentare Messina e l’Italia alla finale europea di Cluji-Napoca, in Romania; lo scorso anno i giovanissimi Antonio Flaccomio, Giovanni D’Italia, Enrico De Marco e Giuliano Di Vita, de Gli elettromatici, vincitori del round locale messinese si sono classificati secondi al round nazionale e quest’anno l’ardua impresa di conquistare Roma e l’Europa spetterà a Ivan Milazzo, Domenico Sammataro, Smeralda Rapisarda, Stefano Mirici del team I Biologi per il Team Design e Salvatore Brosio, Antonino Papa, Francesco Galati e Francesco Femia del PMC Team per il Case Study.

A stabilire i vincitori della competizione il vice-presidente del Consiglio Comunale Antonino Interdonato, l’ex amministratore Ato 3 Luciano Taranto, i consiglieri dell’Ordine degli Ingegneri Giovanni Ferlazzo e Gabriel Versaci, la consigliera dell’Ordine Provinciale dei Chimici Ileana Arrigo, i più illustri docenti del polo universitario Papardo tra cui i due presidi di dipartimenti Edoardo Proverbio e Antonino D’Andrea e Beniamino Ginatempo che hanno gradito dedicarsi a Best ed ai suoi studenti, rimanendo tutti piacevolmente sorpresi dalle testimonianze di abilità e dalla voglia di mettersi in gioco dei partecipanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007