"Come comunicare al donatore", il seminario formativo dell'Avis

“Come comunicare al donatore”, il seminario formativo dell’Avis

Grazia Di Mauro

“Come comunicare al donatore”, il seminario formativo dell’Avis

Tag:

venerdì 17 Novembre 2017 - 07:06

L'evento ha affrontato il delicato ma essenziale argomento dello scambio comunicativo efficace rivolto al donatore. L'Avis ha deciso così di puntare sulla comunicazione sociale, necessario strumento per sensibilizzare e informare i cittadini potenziali donatori

Il seminario formativo organizzato dall’Avis regionale Calabria “Come comunicare al donatore”, che si è svolto due giorni fa a Reggio Calabria, presso il Palazzo del Consiglio Regionale, ha affrontato il delicato ma essenziale argomento dello scambio comunicativo efficace rivolto al donatore.

Relatore dell’incontro Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione dell’Ateneo di Messina, consulente del progetto comunicazione di Avis regionale Calabria che citando sociologi e scrittori dal calibro di George B. Shaw, Zygmunt Bauman e Cesare Pavese, ha sostenuto la centralità e l’importanza dell’ascolto, del rispetto dell’altro, del modo e del mezzo.

Presenti in aula oltre al presidente di Avis Regionale Calabria, Rocco Chiriano, i vertici delle Avis provinciali e comunali calabresi e delle provincie di Messina e Catania ai quali l’evento era dedicato.

Hanno preso parte al dibattito la Presidente della sezione di Reggio Myriam Calipari, il Consigliere Nazionale di Avis, il reggino Mimmo Nisticò, e il Vice Presidente Vicario, Paolo Marcianò.

Il mezzo non è il messaggio ha dichiarato il professore Pira ― e in un momento in cui abbiamo tanti mezzi di comunicazione a disposizione non dobbiamo perdere l’occasione per sviluppare relazioni proficue con i futuri donatori, che possono essere anche i futuri dirigenti. Anche le nuove tecnologie possono essere mezzi straordinari per raggiungere i donatori. Basta trovare codici e linguaggi appropriati in tutti i momenti di contatto: dalla telefonata alla mail, dalla campagna di comunicazione alla pagina Facebook, dal depliant al video su Youtube”.

Un pezzo estrapolato dall’approfondita relazione, nella quale ha minuziosamente esaminato tutti gli elementi cardini della comunicazione; mettendo a disposizione dei presenti una sorta di “cassetta degli attrezzi”, con un ventaglio completo di strumenti utili per attuare un’ottima comunicazione.

Attraverso le immagini di video e power point sono stati proiettati in sala alcuni momenti di alta comunicazione sociale a livello internazionale, che hanno stimolato le tante domande, poste con grande interesse nella fase di dibattito, da ragazze e ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile presso le sedi Avis e che costantemente aggiornano la loro attività di formazione.

Comunicare bene ― ha affermato in conclusione il presidente di Avis Regionale Calabria ― significa anche svolgere al meglio l’attività di volontariato in tutto il territorio”.

Per chiunque fosse interessato a scoprire il mondo Avis o diventare donatore il sito è il seguente https://www.avis.it/

Grazia Di Mauro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007