Fabri Fibra a Capo d'Orlando

Fabri Fibra a Capo d’Orlando

Fabri Fibra a Capo d’Orlando

Tag:

lunedì 01 Agosto 2011 - 10:43

Il più importante rapper italiano in scena a Capo d'Orlando

Lunedì 1 agosto alle 21 a Piazza Matteotti a Capo d'Orlando, sarà in scena il più importante rapper italiano, Fabri Fibra alias Fabrizio Tarducci.

Ha debuttato nell'ambiente del rap underground a metà degli anni novanta, con il nome Fabri Fibra, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali hip hop come gli Uomini di mare, i Qustodi del tempo, le Teste Mobili e le Piante Grasse.

Dopo un primo debutto come solista nel 2002 con l'album Turbe giovanili, ha ottenuto un buon successo nel 2004 con Mr. simpatia,album che ha creato lo "scandalo" nella scena di allora e che l'ha portato, nel 2006, a firmare un contratto con la Universal, etichetta di spicco della scena musicale italiana per la quale ha pubblicato l'album Tradimento nel 2006, raggiungendo grande notorietà e apprezzamento da parte del pubblico, che verrà confermata anche grazie agli album successivi.

L'artista ha portato anche ad accese discussioni sui testi dei brani da lui incisi, da molti considerati controversi.

All'esplosione del fenomeno mediatico Fabri Fibra nel 2006 sono nate molte polemiche sui testi delle sue canzoni, suscitando l'interesse sul "caso Fibra" anche da parte delle istituzioni. In particolare una dura reazione del giudice Livia Pomodoro, presidente del Tribunale dei minori di Milano, ha lanciato un duro monito a radio e reti televisive musicali esortando le stesse a non trasmettere alcune sue produzioni, in particolare la canzone Cuore di latta che ha come tema principale la vicenda del delitto di Novi Ligure. Le accuse lanciate riguardano un generale atteggiamento di banalizzazione del crimine e la propaganda alla mancanza di rispetto, tutti messaggi che secondo il magistrato potrebbero avere un effetto potenzialmente dannoso sui giovani. Due anni dopo il successo, quando il rapper era presente sulla scena con Bugiardo, sono scattate nuove critiche per il linguaggio sempre esplicito dei suoi testi e in particolare è stato denunciato per vilipendio alla religione a causa di uno spezzone del brano Cattiverie dove il rapper fa riferimento al crocifisso.[18]

Fabri Fibra porterà in scena il suo ultimo tour per l'album Controcultura ​dai quali sono stati estratti già quattro singoli di grande successo: Vip in trip, Tranne Te, Qualcuno Normale, Le donne.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007