Successone per Alessandro Mannarino al Teatro Antico di Taormina

Successone per Alessandro Mannarino al Teatro Antico di Taormina

Successone per Alessandro Mannarino al Teatro Antico di Taormina

Tag:

mercoledì 27 Agosto 2014 - 18:32

Cantautore romano della scena indie, Alessandro Mannarino si è esibito ieri sera nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, regalando ai suoi fans due ore di musica, parole ed emozioni

Due intense ore di musica travolgente e vibrante, tra applausi, emozioni e tenebrose scenografie, con un ritmo impeccabile ed un entusiasmo che ha anche saputo lasciare spazio a spunti di riflessione sulla vita, sulla Sicilia, sulla mafia e sulle donne.
Il cantautore romano Alessandro Mannarino, ieri sera, ha letteralmente dato spettacolo al Teatro Antico di Taormina regalando alla sua ricca platea un concerto intriso di momenti indimenticabili. La Perla dello Ionio rientrava in una delle tappe di “Andando al Monte Tour”, un omaggio all’ultimo album di inediti uscito lo scorso maggio.
Dal “Bar della Rabbia” a “Malamor”, dall’indimenticabile “Me so ‘mbriacato” a “Mary Lou”, da “Maddalena” a “Statte zitta”, Alessandro Mannarino si è esibito in un vortice di musiche, parole e suoni, accompagnato da un’orchestra di grandi musicisti per la maggior parte siciliani.
Ad organizzare l’evento, in collaborazione con Marcello Cannizzo Agency and Arts, è stato il team di Euphonya Managment.

Biografia: Alessandro Mannarino nasce a Roma nel 1979. Inizia la sua attività artistica a partire dal 2001 quando, girando per l’antica suburra del rione Monti, si esibisce in session a cavallo tra il djing e il live acustico. Lasciandosi alle spalle queste esperienze di “dj con la chitarra” nel 2006 dà vita alla Kampina, una band formata da cinque elementi. Con questa formazione Mannarino comincia ad esibirsi nei maggiori club e locali della capitale fino ad approdare in veste di cantautore in vari festival, club e nelle piazze, anche in ambiti che esulano dal contesto strettamente musicale. Successivamente si esibisce in performances dal vivo e viene invitato da Fiorello e Baldini nella trasmissione “Viva Radio 2”. Lo stesso anno sale sul palco del Teatro Ambra Jovinelli di Roma nello spettacolo “Agostino, tutti contro tutti” (regia di Massimiliano Bruno) dove viene notato da Serena Dandini che lo vuole con sé, per tre stagioni consecutive, nella trasmissione televisiva di Rai3 “Parla con me”. A febbraio 2009 David Riondino e Dario Vergassola lo invitano a partecipare alla trasmissione radiofonica di Radio2 Rai “Vasco de Gama”, per cui compone la sigla.
Pochi mesi dopo esce il suo primo disco di inediti Bar della rabbia, prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music, che lo fa approdare per la prima volta al Concertone del 1° Maggio.
A luglio dello stesso anno vince il Premio Giorgio Gaber a Viareggio e il suo disco è finalista alla Targa Tenco nella categoria “Album emergenti – Opera prima”. A novembre, nell’ambito del Premio Tenco si esibisce sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Nel 2011 esce Supersantos, suo secondo disco di inediti (prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music). A giugno viene personalmente invitato da Giovanni Floris negli studi di Ballarò dove, durante la diretta dell’ultima puntata di quella stagione, interpreta live la versione riarrangiata della sigla del programma, utilizzata ancora oggi.
A novembre inaugura con una performance live la mostra personale del pittore Valerio Berruti “La Rivoluzione Terrestre” e per l’occasione compone il brano inedito, e di grande successo, “Vivere la vita” (bonus track del cofanetto Capitolo 1, uscito a dicembre).
Dopo il successo del tour L’ultimo giorno dell’umanità, rivisitazione in chiave teatrale dei suoi brani più famosi, il cantautore romano fa nuovamente parte del cast del Concertone del 1° Maggio. Nel 2012 Mannarino gira l’Italia con Supersantos tour, live che registra da nord a sud il tutto esaurito e che a Roma lo vede esibirsi davanti ad un pubblico di oltre 6000 persone.
Lo stesso anno riceve uno speciale riconoscimento dalla SIAE che lo premia come miglior giovane compositore italiano.
Nell’ottobre 2012 è invitato a partecipare, insieme a Subsonica e Negrita, a Hit Week, il più importante festival di musica italiana nel mondo che fa tappa nelle principali città di Stati Uniti e Canada. Nel 2013 Corde: concerto per sole chitarre, tour acustico che vede Mannarino accompagnato sul palco dai chitarristi Fausto Mesolella, Tony Canto e Alessandro Chimienti, riscuote ovunque un successo enorme.Successivamente Mannarino comincia a lavorare a “Al Monte” l’atteso terzo disco di inediti che vedrà la luce il 13 maggio 2014.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007