Nuovo ambulatorio in via Calvi.Unime dà i locali in comodato a Terra di Gesù

Nuovo ambulatorio in via Calvi.Unime dà i locali in comodato a Terra di Gesù

Nuovo ambulatorio in via Calvi.Unime dà i locali in comodato a Terra di Gesù

Tag:

giovedì 12 Ottobre 2017 - 09:44

Ci sarà anche una farmacia per le persone bisognose. Gli studenti dell’Ateneo potranno conseguire crediti formativi, svolgendo attività di responsabilità sociale presso l’ambulatorio

Un ambulatorio polispecialistico con annesso banco farmaceutico per l'attività di assistenza sanitaria alle persone disagiate. Verrà realizzato in via Pasquale Calvi, di fianco al cavalcavia nei pressi della Stazione Centrale, dove già per i bisognosi esiste lo studio medico Help Center.

Sarà possibile farlo grazie alla convenzione siglata tra la onlus "Terra di Gesù" e l'Università, che concederà in comodato d'uso i locali da 107 metri quadri, che comprendono quattro stanze, un ingresso e due bagni.

“Trasferire ai giovani principi sani attraverso la consapevolezza delle cose che ci circondano: anche questo rientra nella Terza missione dell’Università che non è solo trasferimento tecnologico”- ha detto il rettore Pietro Navarra. “In quest’ambito, inoltre, uno dei compiti fondamentali dell’Università è il consolidamento e l’ampliamento delle forme di interazione con il territorio per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società in cui opera ed è in questo contesto che abbiamo immediatamente accolto la richiesta della Onlus che, tra l’altro, permetterà agli studenti dell’Ateneo, conseguendo crediti formativi, di svolgere attività di responsabilità sociale presso l’ambulatorio; siamo certi, infine, che questa iniziativa avrà il contributo anche dei docenti e del personale tecnico -amministrativo dell’Ateneo”.

“L’Università di Messina – ha sottolineato il presidente di Terra di Gesù, Francesco Certo- era già stata vicina alla nostra Associazione con una donazione di 5.000 euro in occasione della inaugurazione del nostro Centro, che in quattro anni e mezzo di attività ha effettuato circa 20mila prestazioni mediche gratuite e ha distribuito migliaia di farmaci. L’Help Center resterà Centro di Medicina generale ma porteremo nei nuovi locali tutta l’area specialistica e sarà creata una farmacia per le persone bisognose. Questo non è solo un progetto dell’Associazione e dell’Ateneo- ha concluso il dott. Certo – in quanto stiamo cercando la collaborazione dei club service territoriali e dei cittadini e sono fiducioso che la otterremo perchè sono convinto che Messina ancora una volta si confermerà capitale della solidarietà”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007