Settimana del cervello. Sul "podio" gli studenti di Verona Trento, Basile e Antonello

Settimana del cervello. Sul “podio” gli studenti di Verona Trento, Basile e Antonello

Settimana del cervello. Sul “podio” gli studenti di Verona Trento, Basile e Antonello

Tag:

lunedì 21 Marzo 2016 - 08:52

Gli studenti hanno presentato i loro elaborati sul tema “Il tempo è cervello” (slogan dell’edizione 2016 della Settimana del Cervello) e hanno partecipato al relativo concorso di idee promosso dall’Irccs Centro Neurolesi

Si è conclusa la “Settimana del Cervello” 2016 promossa dal Centro Neurolesi Bonino Pulejo, su iniziativa del direttore scientifico dell’IRCCS e segretario Sin Sicilia prof. Placido Bramanti. Ad organizzare l’iniziativa nazionale la SIN (Società Italiana Neurologia).

Durante la manifestazione conclusiva, presentata dalla giornalista Lilly La Fauci, gli studenti degli Istituti d’istruzione superiore che hanno preso parte al progetto hanno presentato i loro elaborati sul tema “Il tempo è cervello” (slogan dell’edizione 2016 della Settimana del Cervello) e hanno partecipato al relativo concorso di idee promosso dall’Irccs Centro Neurolesi.

Gli elaborati sono stati preparati con la partecipazione di ragazzi diversamente abili, nell’ottica della massima integrazione.

A giudicare i lavori dei ragazzi, una giuria qualificata presieduta dal sindaco Renato Accorinti, i cui membri sono stati: l’assessore allo Sport Sebastiano Pino, il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina dott. Giacomo Caudo, il prof. Giovanni Castorina, la giornalista Elisabetta Reale e la rappresentante della Croce Rossa Italiana Maria Elena Cutelli.

Al primo posto si sono classificati gli studenti dell’Istituto Verona Trento, al secondo posto gli alunni del Basile, al terzo quelli dell’Antonello.

L’Acr Messina ha messo a disposizione dei primi tre classificati un accreditamento per le rimanenti partite del campionato in corso.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Messina.

Le scuole aderenti all’iniziativa, nel corso della settimana, hanno ospitato una serie di conferenze a cura di un’equipe di professionisti del Centro Neurolesi guidata dal direttore scientifico prof. Placido Bramanti, dal direttore generale dott. Angelo Aliquò e dal direttore sanitario dott. Bernardo Alagna, durante le quali gli studenti hanno avuto modo di informarsi e riflettere sui rischi collegati all’uso di alcool e droghe, ma anche su quelli collegati ad una cattiva alimentazione, alle cosiddette nuove dipendenze e più in generale ad uno scorretto stile di vita.

Al progetto hanno aderito i seguenti Istituti di istruzione superiore cittadini: La Farina scuola capo fila (dirigente scolastica prof.ssa Pucci Prestipino); Seguenza (dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Mangano); Maurolico (dirigente scolastico prof. Rosario Abbate); Minutoli (dirigente scolastico prof. Pietro La Tona); Ainis (dirigente scolastico prof. Elio Parisi); Verona Trento – Majorana Marconi (dirigente scolastica prof.ssa Simonetta Di Prima); Basile (dirigente scolastica prof.ssa Pucci Prestipino); Jaci (dirigente scolastico prof. Alfio Borzì); Antonello (dirigente scolastica prof.ssa Maria Muscherà); Bisazza (dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Gammeri). Tenendo conto dell’accorpamento del Maurolico con il liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora si è tenuto un incontro anche presso quest’ultimo istituto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007